domenica 17 ottobre 2010

Una stagione l'autunno ... e premi

Aderendo all'iniziativa di Kosenrufu mama: "Una stagione l'autunno":
... si dice che, quando d'autunno i fiori sulla cima delle canne sono belli spumosi, bisogna attenderci un inverno particolarmente rigido... l'anno scorso avevano chiome vaporossissime ed è accaduto di tutto: gelicidio, neve... questa sopra è la situazione attuale... vedremo.  
Nel frattempo, approffitando degli ultimi cieli cobalto, con Pietro, siamo stati sul terrazzo e abbiamo liberato i palloncini nel blu, li abbiamo visti salire ondeggiando sempre più in alto... fino a sparire. Chissà che bel panorama godevano da lassù. 
Il cucciolo nel frattempo ha collezionato la sua prima esantematica: siamo infatti reduci dalla sesta malattia!!! Io sono un po' stufa di preoccupazioni... ma vado avanti e, dopo i "rimproveri" del post precedente ad un personificato mese di ottobre... mi sento ancora di celebrarlo, con il freddo fuori, le copertine, le calzette antiscivolo sui pavimenti caldi, le castagne cotte con il finocchietto, i primi tè fumanti...
...
Stavo dimenticando... la mia cara amica "virtuale" Moona Flowers mi ha conferito un premio con dedica lusinghiera, io ricambio a lei con particolare affetto anche perchè in questi momenti si starà godendo le sue prime ore da mamma, visto che è nato il suo Pagnottella!!! Auguri infiniti!!!
Non indico i dieci blog preferiti, come richiede il gioco collegato al premio, apprezzo molto coloro che leggo e commento...anche se ultimamente latito dalla rete.... ma indico con piacere dieci cose che amo:
1)  la VITA, con tutte le sue stranezze, le delusioni... ma anche i suoi "miracoli" quotidiani
2) la FAMIGLIA ... sia quella che mi sono creata (consorte+topolo+cucciole), che tutte le RADICI del mio albero
3) Far ridere Gioppy e sentirlo sghignazzare sonoramente!!!
4) Constatare i progressi del mio cucciolo e accompagnarlo per mano verso nuove scoperte
5) Osservare le mie cucciole: Febusilla, Diana e Ghea... sempre più desiderose di coccole e contatto.
6) Le STAGIONI... i loro doni, le loro sfumature
7) Il luogo in cui abito: CASA mia e il Paesello-Quartiere in cui è collocata... succo concentrato di genovesità... infatti da qui mi veddo o mâ, veddo i mæ monti e a ciassa da Nûnsiâ, veddo o Righi e me s'astrenze o chêu, veddo a lanterna, a cava, lazû o mêu... veddo a-a seja Zena inlûminâa, veddo là a Fôxe e sento franze o mâ....
8) L'enogastronomia, cucinare e anche degustare ... restando incantata dal potere alchemico degli ingredienti e dal fascino dei sapori!!!
9) La lettura... i libri ... purtroppo di recente un po' trascurati rispetto al passato ma sempre al centro del mio cuore
10) Passeggiare nei boschi... ove prima poi ritornerò!!!

6 commenti:

  1. che bello liberare un palloncino nel cielo....
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Non la sapevo questa cosa dei fiori, qui da me non se ne vedono molti, ma più in basso sì, quindi andrò a controllare.
    Bellissimo il cielo blu. Questo periodo dell’anno è stupendo.
    Un bacio, ciao

    RispondiElimina
  3. In questo post c'è la top ten delle cose che ami di più. E' un esercizio che tutto sommato trovo utile, dovremmo di tanto in tanto fermarci a trascrivere su un foglio quali sono le cose a cui teniamo maggiormente. Chissà, ne verrebbero fuori - forse - delle sorprese :)

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo neanche io questa cosa dei fiori... sono forse detti popolari, che però alla fine si rivelano sempre molto più azzeccati di qualsiasi previsione meteo.
    Che bello librare i palloncini al cielo. C'è quel misto di gioia e tristezza. Abbandonare il proprio gioco per vederlo acquistare la sua libertà, perchè tutti ne godano della sua leggerezza e bellezza. Un pò come quando i figli crescono ed allora non sono più veramente e solamente "nostri", ma del mondo intero.
    p.s. ho visto la ricetta dell'insalata di polipo nell'altro tuo blog. Io adoro il polpo, (lu purpo come direbbe il mio Giacomo calabrese)... se riesco proverò a sperimentarla questo fine settimana!
    Ti auguro una meravigliosa giornata! A presto! Chiara

    RispondiElimina
  5. Qui da me invece sono le bacche rosse a indicare l'intensità del freddo invernale. Più i cespugli ne producono e più dovremo vestirci di spessi cappotti e giacconi.
    Carissima, latito anch'io da una vita dalla blogsfera, più per motivi di salute che altro. Ma poi è un piacere tornare a leggervi. Ogni volta che passo da te mi capita spesso di condividere i tuoi pensieri. Dei 10 punti che qui citi, mi rivedo in quasi tutti!
    Un caro saluto e speriamo questa volta a presto, ciao!

    RispondiElimina
  6. volevo sapere se avevate notizie sull'autunno su che cosa si fa nn cose che presentate no se dovete parlare dell'autunno parlate dell' atmosfera....

    RispondiElimina