domenica 24 ottobre 2010

Disegnare






Ho beccato qui quest'immagine... la trovo molto divertente!!! Ci sono arrivata cercando immagini per "disegnare"... essendo impossibilita al momento a scattare qualsiasi foto, trovandomi sdraiata sul divano sommersa e bloccata da tre gatte e un cucciolo umano...e il bello è che in questa assurda posizione sto anche postando!!!! Probabilmente ho viziato irrimediabilmente mio figlio... perchè fa più un tutt'uno con me ora, che quando era incinta. Vuol sempre starmi appiccicato come una dolce arsellina al suo scoglio... e con questo tempo autunnale lo stesso vale per le micie... ho viziato anche loro... ancor prima del figlio.... e lungi da me farle ingelosire!!!! 
Questa divagazione solo per giustificare un po' la mia difficoltà nello scrivere!!!... ma l'idea  argomentativa originaria del post stesso non era questà bensì un'altra tipo di difficoltà.... anzi diciamo pure d'incapacità... Io lo ammetto : sono una frana nel disegno!!! Mio padre è invece bravissimo con matite e pennelli... lui si definisce un umile "copiatore"... in realtà è l'artista di casa... Non ho ereditato le sue doti... e forse... senza dar colpe a nessuno non me le hanno nemmeno volute far ereditare... Mi spiego, io da piccola amavo disegnare... mentre, non appena è iniziata la scuola il babbo mi ha sempre molto aiutata con le arti grafiche... "tu fai i compiti, studia, che a disegnare ci penso io!!!" ... e in effetti mi toglieva un bel po' di "compiti". Il prof di arte delle medie mi metteva sempre una bella A (io ho fatto le medie con le votazioni all'americana) dicendomi: "Fai i complimenti a tuo padre"ih ih... Il risultato di tutto questo è stato però che nella mia psiche... pur riconoscendo e apprezzando l'arte e perfino i fumetti.... io reputassi il disegno come una pura perdita di tempo. Non esplicitamente ma psicologicamente. Il risultato a livello più macroscopico è stato l'essere una fanciulla amante dello studio e dei libri... ma totalmente inetta nelle "arti" manuali. Anni fa mi dedicai al decoupage con discreto successo... ma ultimamente invece avrei una voglia matta di saper disegnare. L'altro giorno c'erano i ragazzi, credo dell'Accademia di Belle Arti di Genova, che pascolavano per la città, armati di album, matite lucidi con reticolati di prospettiva e in quattro e quattr'otto, in piedi, ritraevano scorci di mondo con tocchi leggeri e decisi delle mani. Ho provato un'invidia super... Ho sempre pensato che per "ritrarre" il mondo mi era sufficiente una penna (tastiera) e le parole che ne scaturivano... oppure una buona macchina fotografica ... ma al momento mi piacerebbe saper utilizzare una semplice matita HB!!!

5 commenti:

  1. SE ti può consolare nemmeno io so disegnare! :) e ho anche fatto l'Istituto d'Arte!Specifico però,Architettura e Arredamento per cui avevo bisogno di squadrette per farlo :)
    E anche io invidio chi sa farlo,è un'arte che mi piace parecchio!

    Un bacione a te,al bimbo e alle gatte :)

    RispondiElimina
  2. Ciao..Non c'entra col Post,ma ti sono andato a leggere da Taty e sono andato a leggere"A me va bene così" Miss..mi hai ncuriosito e sono andato a leggere anch'io:Certo che ti capisco..quando viene a mancare un mio gatto,rimango per molto tempo con la sensazione che avrei dovuto andarmene anch'io ..per accompagnarlo e difenderlo nell'al di là.. Per i gatti poi,ho fatto cose impensabili..e penso che alla bisogna,non mi fermerò di fronte a niente..Io,per esempio, sono la persona più schizzinosa che ci sia,non mangio dalla posata usata da un familiare ,o cambio negozio se vedo es: La fornaia tossire,o mangiare un grissino e senza lavarsi prendere in mano il pane da metter nel sacchetto..Quando capita,dopo passo il pane sulla fiamma del gas ,per eliminare virus e batteri...Capito che tipo? Invece per la la Molly,persiana ,col muso molto schiacciato, quando aveva il naso chiuso e sembrava faticare a respirare..,quante volte con la mia bocca ,aspirando direttamente dal suo naso,glie l'ho liberato,perchè riprendesse a respirare meglio..(per poi risciacquarmi subito dopo..)Ma per chi conosce la mia repulsione per certe cose,è pazzesco..Luciano

    RispondiElimina
  3. Siamo in due!
    Il fatto di essere una frana col disegno è diventato particolarmente evidente da quando sono in mezzo ai bambini. Mi chiedono spesso di disegnare (mica cose semplici: una bellerina sulle punte, un calciatore con tanto di divisa...) ed io sono costretta ad ammettere la mia inesperienza. Un giorno una bimba si è spazientita e ha deciso d'insegnarmi. "Fa' come faccio io, così impari"... si è molto divertita a fare questo gioco "a parti invertite"!!!

    RispondiElimina
  4. Io invece in disegno ero il più bravo che abbia mai avuto la scuola,anche se era prevalentemente disegno tecnico..Solo certi particolari architettonici,come capitelli e cose simili,li facevo a mano libera..Ricordo che si ammalò il professore e venne un supplente...Guardò i miei disegni e mi diede zero,perchè disse che era impossibile che uno studente disegnasse in quel modo...I disegni me li facevo evidentemente fare da uno studio professionale...Io ci rimasi molto male per non esser creduto,ma a ripensarci ,è il più grande complimento che mi potesse fare..Luciano..

    RispondiElimina
  5. Prima di tutto, ho visualizzato mentalmente la scena che hai descritto di te coi “bimbi” e l’ho trovata dolcissima. Per quanto riguarda disegnare, ti capisco benissimo, se tu vedessi un mio disegno, penseresti che a farlo sia stato un bambino dell’asilo, mentre a me, piacerebbe tantissimo fare ritratti ai mici o al paesaggio che mi circonda. Saper disegnare bene, secondo me è una dote che si ha dalla nascita, non so se si possa acquisire con l’insegnamento.

    RispondiElimina