domenica 12 settembre 2010

Menestrun a zeneize e minestre da svezzamento

Patatte gianche, Faxolìn verdi, Faxêu borlotti, Meizann-a piccinn-a, 1 Tomata mêuia, Feuggie de giæe, Feuggie de boraxe; 1 tocco de cöu Gaggetta, 1 Costa de séllao, Mëza carottoa, Mëza çiôula, Sûcchìn, Sûcca "trombetta", 1 Brotto de sûcchìn, Pasta mista  (bricchetti, ditalin righèi, cornetti); Êuio stravergine d'öia; Sâ; Péive neigro; Pesto; Parmixàn gratou.
Questa è la ricetta del pesto alla genovese in genovese, gli ingredienti più o meno si comprendono anche senza tradurre letteralmente: patate, fagiolini, fagioli borlotti, una melanzana piccina, un pomodoro maturo, foglie di bietole e borraggini, cavolo cappuccio, sedano, carota, cipolla, zucchine, zucca, fiori di zucchine, poi si aggiunge la pasta preferibilmente i bricchetti o ditalini rigati, olio extravergine d'oliva, sale, pepe e...... trattandosi di prodotto zeneize...... ci aggiungiamo pesto con tanto bel parmigiamo!!!
In realtà qui in casa non sono mai così rigorosa nel preparalo, di solito utilizzo ortaggi di stagione, o quelli suggeriti dalle mie amiche besagnine Angela e Patrizia. Negli ultimi anni al minestrone o alle minestre preferivo zuppe un po' più elaborate.... ma qualcosa mi dice che tornerò alle vecchie abitudini.
Mio papà qualche mese fa mi disse..... "vedrete non appena Pietro verrà svezzato vivrete di minestra!!!" ... dentro di me ho pensato "ma cosa diceeee!!!..... figuratiiiii". Nel frattempo il mio cucciolo ha compiuto 6 mesi e il pediatra mi ha stampato la sua nuova dieta. Fortunatamente non consiste in acqua sporca-brodini sperimentali..... ma in belle e ricche minestre... e  così inventando le varie varianti è inutile dire che me le degusto anch'io... non è il piatto quotidiano di casa, ma diciamo che è nuovamente rientrato nel menù casalingo!!!!

P.S. Era da un po' che avevo questo post pronto nelle bozze, con tanto di foto, ma a volte postare con Pietro non è semplice, l'altro giorno quando ero sul punto di pubblicarlo, gironzolando in rete, ho visto che l'amica Caia ha pubblicato questo, quindi ero indecisa se postare o no questa ricetta... alla fine ho optato per il sì... anche se quanto abbiamo scritto è simile... è comunque diverso e poi lei a breve posterà la sua ricetta del dado autoprodotto che tutti attendiamo con interesse!!!

Nessun commento:

Posta un commento