domenica 12 settembre 2010

Mare e monti ... considerazioni di fine estate

L'Estate sta finendo, cantavano i Righeira quando avevo 7 anni, e anche quest'anno l'estate volge al termine. Come sempre ho potuto (e voluto) godere delle ferie in questo periodo dell'anno, il mio preferito, adoro settembre: il momento più bello dell'anno. Con il cucciolo questi giorni stanno trascorrendo tranquilli e rilassanti, liberi dalla reperibilità costante del consorte e dalle mie mattinate in studio tra i vecchietti, ci siamo goduti pienamente il nostro "essere famiglia", anche perchè, da quando Pietro è nato, in ferie tutti insieme non lo siamo mai stati (escludendo la sua prima settimana di vita che io però ho trascorso all'ospedale...)  Così grazie all'ausilio dei "nonni", Giò e Beppe, che ci hanno tenuto le tre micie, siamo partiti alla volta del paesello dove abbiamo potuto godere di  aria buona (1000m) silenzio, natura e pace. In alcuni blog ho letto che non c'è come in vacanza che i bimbi crescono... ed è verissimo. Pietro è salito in Valtrebbia in un modo e ne è disceso ometto fatto. I suoi progressi sono infiniti ed ogni giorno quando si sveglia, accanto a me, mi sembra di avere un bimbo sempre diverso.
In campagna abbiamo raccolto mele e prugne ( quest'anno però mi sono risparmiata la preparazione della marmellata), goduto dei prodotti dell'orto del nonno Mario, bevuto solo l'acqua pura della fonte, passeggiato nei boschi, chiacchierato tra amici, cucinato. Peccato che ai soliti "rituali" sia venuta a mancare la raccolta di more (che qui maturano tardivamente) e delle nocciole... si vede che non è stata annata!!!
Questa coccinella si aggirava tra l'insalata dell'orto... quando si dice "coltura biologica 100%".
In queste ferie però non ci siamo fatti mancare nulla... neppure il mare. Io sono l'antitesi della "tipa da spiaggia", odio macerare su sabbia o pietre che siano, sotto il solleone, in mezzo ad una marea ..... umana, al chiasso ecc... però quest'anno il mio corpo avrebbe avuto davvero bisogno di una settimana accampata sulla riva del mare...  e per la prima volta in tutta la mia vita,  nelle poche occasioni in cui sono stata in spiaggia, in questa estate,  io mi sentivo rinascere!!! Tanto per incominciare ho scelto luoghi, giorni e orari tranquilli.  In queste ferie per esempio abbiamo "villeggiato" a Lerici-S.Terenzo, infatti, mi rammentavo di aver visto qui delle belle spiagge sabbiose (adatte ad un cucciolo) e tranquille e poi in rete ho trovato l'indicazione per raggiungere questa:
... un vero angolino di paradiso.  Avrei avuto davvero più bisogno di sole e sale sulla mia pelle, da quando ho partorito, sarà anche per l'allattamento, ma è una lotta continua con la psoriasi, e l'unico vero toccasana naturale è IL MARE. Poi non parliamo della sensazione meravigliosa che provo facendo il bagno... è come un atto di purificazione, è come se il mio corpo si liberasse da tutte le tossine, dalla stanchezza conseguente gravidanza-parto-allattamento.... forse perchè ormai è più di un anno che il mio corpo è in funzione di Pietro e in queste immersioni in mare è come averlo ritrovato,  è stato come riacquisire la nozione di avere un corpo MIO ... probabilmente non mi riesco a spiegare, ma garantisco che da quell'acqua io non sarei mai uscita!!!
Il mare con le dovute accortezze (orario, crema, cappellino, ombrellone, occhialini da sole) è stato piacevole anche per il cucciolotto, che dopo i primi timori, si è anche bagnato fino al pancino e sulla riva, con l'aiuto della sua mamma (ovvero io), si divertiva a saltellare le onde!!!

3 commenti:

  1. Mi viene da sorridere, perché su settembre, la prossima stagione e il mare abbiamo scritto pensieri assai simili. Un baciotto al cucciolo e... godetevi questi ultimi giorni!

    RispondiElimina
  2. Avete fatto proprio bene e...wow quel posto di mare *__* Devo assolutamente sapere dove si trova!!! ;)
    Pietro cresce a vista d'occhio, mamma mia!!!

    RispondiElimina
  3. Ero convinta di aver commentato il post sotto..sarà che io, di candeline, ne devo spegnere parecchie più di te, e comunque, anche se in ritardo, Auguri. (che torta meravigliosa!!)
    Anch’io adoro questo periodo dell’anno, appena posso, sono in giro per i boschi, ma di funghi, nemmeno l’ombra, però spesso qui arrivano più tardi. Che dire, le tue vacanze sono proprio di mio gradimento, e quella spiaggia è bellissima, con acqua limpida, ci credo che stavi bene. E il piccolo nella sabbia è adorabile.
    P.S. ho visto che stai leggendo “La Ragazza Fantasma”, a me è piaciuto molto.
    Ciao, un bacio

    RispondiElimina