domenica 12 settembre 2010

Insalata di polpo

Ecco uno dei piatti che amo di più: il polpo ad insalata,  POLPO ..... non polipo.... i polipi sono altri pesci, quali anemoni di mari e madrepore,... oppure escrescenze patologiche delle mucose e queste ultime nulla c'entrano con la cucina ma bensì con i manuali di medicina!!!
Il più delle volte lo acquisto surgelato, infatti è un tipo di "pesce" che, a differenza di altri, ha proprio la caratteristica di rimanere così più tenero. Ora non so se questa sia una leggenda, una burla o cosa, ma io con il polpo surgelato ho sempre ottenuto ottimi risultati.
Quando decido di prepararlo lo scongelo, poi lo metto nella pentola a pressione con un po' d'acqua e via. Il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni, un polpo medio-piccolo si cuoce in 35'- 40' dal fischio, all'apertura del coperchio sarà morbidissimo.
Una volta cotto .... io, che sono maniaca, levo tutte le ventosette e il nero, in modo che si presenti bello rosa, e lo affetto più o meno a cilindretti. Da parte, bollo alcune patate, le taglio a pezzetti, quindi le mischio al polpo, ad alcune rondelle di sedano, olive taggiasche e prezzemolo e condisco con olio d'oliva. Verso tutto in un piatto da portata che può essere guarnito con foglie di prezzemolo e fettine di limone e servo in tavola. Ottimo come antipasto in caso di cene importanti o, se abbondante, come piatto unico.

1 commento:

  1. I nostri gusti culinari sono spaventosamente simili!!!!!!!!!

    RispondiElimina