domenica 8 agosto 2010

Taccole, uova e macedonia


 Ecco un semplicissimo e leggero menù estivo: taccole condite, uova e macedonia. Un tempo non amavo la macedonia, oggi invece la divoro, spesso, se abbondante, può costituire anche un piatto unico, specie d'Estate, stagione in cui si trovano mille frutti colorati e freschi al palato!!! 
Le taccole, invece,  provengono freschissime sulla tavola direttamente dall'orto di campagna del suocero. Non avevo mai ne' mangiato, ne' cucinato questa verdura, simile al fagiolino, prima d'ora. In molti consigliano di elaborarla o magari prepararla in umido, ma su suggerimento dei vari "nonnetti" di famiglia l'abbiamo gustata così.... semplicemente lessata.
Ho preso le taccole, le ho pulite del picciolo (come con i fagiolini) le ho messe in pentola a pressione con poca acqua e ho fatto cuocere dieci minuti abbondanti dal fischio... erano tenerissme. Condite poi con olio, aceto balsamico e sale sono state una vera scoperta... 
 ...sulle uova sode non credo ci voglia alcuna ricetta Nooooo???? Di solito si suol dire "non sa prepare nemmeno un uovo sodo" per designare chi è proprio una frana ai fornelli... eppure garantisco che fino a qualche tempo fa, ero in grado di preparare magari piatti elaborati... ma sulle uova sode ero un disastro... ora mi baso sui consigli di cottura del Cucchiaio d'Argento e la riuscita è ottima. L'uovo sodo infatti per essere digeribile deve risultare bello giallo sole... se invece bolle troppo assumerà un colorito tendente al verdastro... poco cotto invece è molliccio e poco presentabile!!! Bisogna saper cogliere l'attimo!!!

2 commenti:

  1. Sai che anch'io ho assaggiato le taccole proprio di recente?? Non le avevo mai neanche viste (figurati!), poi sono andata in montagna e le aveva fatte mia suocera. Davvero molto buone!!
    Sulle uova sode..come hai ragione!

    RispondiElimina
  2. It's look so great... Miam... I'm hangry ! Lot's of vegetables... I love !

    RispondiElimina