lunedì 2 agosto 2010

La capra

L'altra sera di ritorno dal classico incontro settimanale con la suocera ... percorriamo in auto la bucolica stradina tra i colli genuensi che ci conduce a casina. Di solito, soprattutto la sera, siamo molto prudenti infatti lungo questo breve tragitto ci siamo più volte imbattuti in allegre famigliole di cinghiali di varie dimensioni, una volpe, ricci, civette ecc. ecc. ....  questa è stata la volta della capra!!! Un'anziana capra nera pacificamente sdraiata sull'asfalto... per fortuna l'abbiamo vista, siamo scesi e abbiamo iniziato a fare segni alle auto di rallentare onde evitare
A) di investire la capretta
B) di scongiurare incidenti, spaventandosi magari avvistandola all'ultimo minuto!!!
Devo dire di essere piacevolmente rimasta stupita, perchè tutte le persone che si fermavano hanno dimostrato solidarietà e simpatia per la bestiola. Nel frattempo Pietro si è svegliato in auto e fuori c'era un vento gelido, così io sono rimasta con lui nell'abitacolo mentre mio marito imboccava a piedi la stradina verso la casetta dei proprietari... 
......Trova dei citofoni, ma non risponde nessuno, tutte le luci sono spente .... tra l'altro è anche tardi. Torna indietro.... cerca di spostare delicatamente la capra ma c'è il maschio (dotato di corna) che non appena ci si avvicina sbuffa minaccioso. La povera bestiola deve essere caduta da qualche muretto.... oppure è solo moooolto anziana e affaticata. Cosa facciamo ... cosa non facciamo..... Decido di chiamare i pompieri.... ecco qui inizia il bello. Appena mi rispondono cerco di rimanere seria ma mi viene quasi da ridere perchè mi ricordo di questa telefonata che anni fa riportai sul mio vecchio blog! Anzi secondo me .... mi hanno proprio presa per matta e dopo avermi fatto un po' di domande mi hanno chiesto per benino le generalità, concludendo che avrebbero mandato qualcuno... Dopo un po' mi chiama la polizia municipale, un signore gentile e simpatico, che non si risparmia ironia sulla vicenda  e mi chiede ulteriori informazioni, io ribadisco ogni cosa... soprattutto sottolineo che oltre ad essere preoccupata per l'animale.... una capra nera in mezzo ad una strada buia di notte è pericolosa per qualsiasi automobilista, non ne parliamo per un motociclista. Il vigile mi dice che cerca di rintracciare il proprietario e di restare lì.... Restiamo lì..... Mio marito si commuove per i rumori del sottobosco e cerca di aiutare la capretta a spostarsi da un lato e in parte ci riesce..... di solito sono io la "sensibile" in questi casi .... ma Pietro mi aveva inchiodata in macchina. In lontananza lampeggia e la luna fa capolino tra le nuvole mosse dal vento. Il tempo passa e il vigile mi richiama... hanno rintracciato il proprietario arriva.... stia lì... ma io ho un neonato in braccio.... e allora noooo.... va beh aspetto ancora un po'.  Dopo un bel po' ecco finalmente il proprietario, un signore gentile, che arriva dalla stessa stradina che aveva percorso il consorte, solo che i citofoni non funzionano!!! Ci ha impiegato tanto perchè praticamente era assediato dai cinghiali, gli stessi cinghiali che probabilmente rincorrono le caprette anziane rimaste ... lega la bestiola, l'accarezza, ci ringrazia e se ne ritorna da dove era venuto nell'oscurità della notte, noi invece ritorniamo a casa.... stanchi ma felici...... a volte basta poco per salvare capra e cavoli!!!!

... era da qualche giorno che avevo scritto questo post ma non riuscivo a pubblicarlo... stasera avrei altre cose da narrare e "pensieri un po' velati da preoccupazione" ... ma lascio perdere i miei sfoghi e cerco di allegerire la mente..... ci penserò domani... dopotutto domani è un altro giorno...

6 commenti:

  1. Tutto è bene quel che finisce bene e sono davvero contenta per la povera capretta! Menomale ha trovato voi,persone di buon cuore e per fortuna avete trovato sia persone gentili che disponibili! Quando succedono queste cose penso sempre che per fortuna esistono ancora persone di buon cuore!
    Che sfortuna per i citofoni, bravissimi che non vi siete arresi nonostante un bimbo piccolo in macchina, lo sai anche tu che non è da tutti!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Davvero, complimenti anche da parte mia, siete meravigliosi. Ma la capretta, quando è arrivato il proprietario si è alzata e l’ha seguito tranquillamente? Cioè, hai poi capito perché non si muoveva?
    Hai messo il disegno del mio cartone preferito, adoravo quella bimbetta così attenta al bene degli animali.
    Ciao, un bacio

    RispondiElimina
  3. Oh povera capretta, meno male che c'eravate voi!!!
    Comunque che bei posti in cui vivere ♥

    RispondiElimina
  4. Troppo teneri, tu, il marito ,ed il piccolo Pietro, tenaci per salvare la capretta.

    RispondiElimina
  5. Che simpatica questa storia :-)
    Siete stati davvero gentili a occuparvi della capretta. E che bello il posto dove vivete, davvero immmerso nella natura!

    RispondiElimina
  6. ... in effetti dal post c'è l'idea che viviamo in un posto immerso nella natura.... ma magari ci vivessimo davvero... diciamo che è più immerso nella natura di altri luoghi ma in realtà è a due passi dal centro... sulle alture!!!!

    RispondiElimina