lunedì 12 luglio 2010

Nunc est bibendum (ora si deve bere!!!)

Tra le varie espressioni del "lessico familiare" quella che al momento più mi ripeto è una nota frase della cara ziotti : "Che seteee!!! mi berrei il Nicolai!!!" (laddove per Nicolai s'intende uno degli acquedotti cittadini così denominato). Non so voi, ma io non ho mai bevuto tanto in vita mia... e i liquidi sono di ogni sorta nell'ambito della potabilità: acqua frizzante, naturale, succhi di frutta, bibite varie, chinotti, cocacola, te' freddo, acqua di rose o menta, latte, succo di limone & tonica, birra... non vi è limite. Forse dipenderà dal fatto che è una delle estati più malsane della storia, in cui a Genova si sono raggiunte temperature record, tra le più alte d'Europa, avvertite ancora più elevate a causa del tasso di umidità al 100%, in cui si gronda di sudore solo a stare fermi. Di notte poi non ne parliamo..... non si dorme ma ci si scioglie..... cambio le lenzuola tutti i giorni... e il bello è che, con questo caldo e il solleone stile ferragosto, la roba stesa stenta quasi ad asciugare, i pannolini lavabili di Pietro in spugna c'impiegano giorni.  Questa umidità ci porterà ad una mutazione anfibia credo. In ufficio ho (fortunatamente) il condizionatore, che è anche deumidificatore e quando esco la sensazione non è solo di afa ma di acqua nei polmoni... che schifo!!!
Anche il cucciolo patisce tanto, cerco di proteggerlo il più possibile da questo sole malsano come si può vedere dalla foto. Stranamente in quest'immagine ha il ciuccio... che di solito sputa o lancia... mentre ultimamente apprezza, ma con il solo scopo di "masticare"... infatti seppur piccolo sta mettendo i denti e deve avere una male bestiale!!! Lo capisco perchè i denti sono anche il mio punto debole!!! Così anche lui, tra salivazione a fontana, sudorazione a fiume e pipì a ruscello necessita d'integrare i liquidi....  insomma oltre al latte materno c'è bisogno del Nicolai anche per Pietro ih ih..... quindi nonostante spesso non consentiti da pediatri e puericoltori, ben vengano i biberon di camomilla e finocchietto altrimenti mi si prosciuga povero cocco!!!

Ma "Ora si deve bere" anche nel senso letterale... del brindare e del festeggiare. Ieri infatti è stato il quarto complimese del mio cucciolo, lo abbiamo festeggiato partecipando al primo compleanno di una sua cuginetta e poi la sera a casa, con mio marito, con una torta Panarello e brindando con vino  bianco fresco e frizzante. Nel frattempo in tv si svolgeva la partita conclusiva di questi mondiali 2010, i primi mondiali di Pietro!
P.S. Volevo parlare di mille altri argomenti che continuo a rimandare .... tra cui , per restare in tema di allattamento..., lo farò magari la prossima volta!!!!....

9 commenti:

  1. Un post frizzante questo :-)
    Anche a Rimini ci si scioglie, e dicono che questa qui sarà una settimane più calde dell'estate, sigh! Tu stai anche allattando, credo sia normale che abbia una sete esagerata, eh eh. Buon complemese Pietro! Sei davvero carinissimo con occhiali e ciuccio. A me la pediatra aveva detto che in estate quando è eccessivamente caldo potevo provare a dare un pochino di acqua con il cucchiaino al mio Topastro, ma lui non l'ha mai voluta, evidentemente non ne sentiva il bisogno. Altri bimbi potrebbero aver bisogno di bere. Sono contenta di leggere un post così leggero, eri un pochino preoccupata per il rientro al lavoro, invece pare che vada tutto bene, evviva!

    RispondiElimina
  2. Io non provo differenza rispetto a estati precedenti... ormai è così da parecchi anni: per qualche settimana ci tocca soffrire :-(

    Augurissimi al cucciolotto più bello che ci sia! Buon complimese Pietro :-)

    RispondiElimina
  3. @ Pollon: hai ragione l'allattamento c'entra molto, si beve di più a prescindere, figuriamoci con il caldo!!! Grazie per il tuo pensiero ;)
    @ Simo: eh si ci tocca soffrire!!!!! Cucciolo ringrazia per gli auguri!!!!

    RispondiElimina
  4. Anche qui fa caldissimo, ma credo di aver toccato il picco andando a Firenze questo w-end, allucinante!!
    In ogni caso, tanti auguri a Pietro per il suo complimese!! ^__^

    RispondiElimina
  5. io non sono mai stata una gran bevitrice, mio marito mi sgridava perchè a volte arrivavo a sera che ancora dovevo bere un bicchiere d'acqua... poi con la gravidanza le cose sono cambiate ( la coscienza di avere un bebè che ne vuole ti fa bere, eccheccavolo ) e poi con l'allattamento ancora di più.... ora bevo prima durante e dopo ogni cosa. anche io qualsiasi cosa bevibile pure l'acqua frizzante che di solito detestavo, ora se c'è quella me la scolo!!!!
    auguri al piccolino!!!!

    RispondiElimina
  6. Che sete! Mi berrei qualunque cosa... anche con il pancione si deve bere tanto...speriamo nella clemenza del tempo!
    Complimenti al tuo ometto ;-)

    RispondiElimina
  7. Certo che poverino, avere come primi mondiali proprio questi non deve essere il massimo!!! Menomale che lui è cucciolo e non ci fa ancora caso :) Anche qui il caldo è da sfinimento, io non ci sono per niente abituata, soprattutto dovendomene stare rinchiusa qui in un piccolo appartamento e non nella mia freschissima casa di campagna :( Comincio a fare la danza della pioggia...conviene...

    RispondiElimina
  8. Per prima cosa, complimenti per la meravigliosa foto, Pietro e' fantastico li', con occhiali e cappello!:o)) anche Roma e' citta' rovente e umidissia, per cui divento bevitrice folle pure io, di ogni genere di liquidi, e, un po' aiuta. Io il condizionatore, che amo e bacerei tutti i minuti, ce l' ho a casa, per la prima volta in vita mia dormo da favola, ricordo le notti immersa nel sudore....In compenso sul lavoro e' un'agonia, non voglio sapere che temperatura raggiungiamo in questa stanza, credo che se entrasse qualcuno dell'ufficio di igiene, farebbe chiudere subito.....
    Aleike

    RispondiElimina
  9. Auguri per il complemese. Qui sembra di essere nel Sahara....uff, perchè sono così vicina all'equatore? perchè?

    RispondiElimina