giovedì 3 giugno 2010

Torta di crema pasticcera e fragole

Ho realizzato questa torta per l'onomastico della mia mamma... l'idea di partenza era tutta un'altra cosa e si è modificata strada facendo.
Innanzitutto qualche giorno prima avevo acquistato questa teglia della Pavonidea ... il risultato è meraviglioso il problema è che non avevo letto il suggerimento per non rovinarla al centro (riportato sul sito indicato) quindi sopra non era perfetta... e non era facilmente divisibile in due, quindi ho semplicemente pensato di ricoprirla... il risultato è stato "bello e buono" come solevano dire i greci antichi. 
Ecco la ricetta:
PER LA TORTA:  4 tuorli da mischiare con 150 gr di zucchero, 4 albumi montati a neve spumosa (con un oizzico di sale), 170 gr di burro (da sciogliere in un pentolino ... senza farlo friggere!!!), 80 gr di farina 00, 80 gr di fecola, una bustina di lievito ... e volendo una fialetta all'aroma di rum o due gocce del liquore stesso (volendo).
PER LA BAGNA: Quando la torta è raffreddata versare in un ciotolino del succo d'ananas (con volendo qualche goccia di cherry) e spennellare la superficie più volte con l'apposito pennellino.
PER CREMA PASTICCERA: 3 tuorli, 100 gr di zucchero, 50 gr di farina maizena, 1/2 litro di latte, una bustina di vanillina ( o una stecca di vaniglia.... o se la preferite asprigna la buccia di un limone grattata): Lavorare a freddo i tuorli insieme allo zucchero con un cucchiaio di legno, aggiungere la farina a pioggia evitando la formazione di grumi (l'ideale sarebbe setacciarla), versare a poco a poco il latte BOLLENTE aromatizzato alla vaniglia (o al limone), amalgamare tutto per bene. Mettere sul fuoco e mescolare 3-4 minuti finchè non addensa, quindi mettere il tutto in una terrina e far raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicola in superficie (se ciò avviene o se la pasticcera risulta troppo budinosa prima di spalmarla passatatela con il minippiner e tornerà bella cremosa)
Quando la crema è bella fredda versarla sulla torta e ricoprire il tutto con le fragole precedentemente tagliate a dischetti e messe a bagno con zucchero, limone e/o vino......naturalmente scolate dal loro liquido. Buon appetito!!!

2 commenti:

  1. Quanti ricordi delle tonnellate di crema pasticcera che faceva mia madre......slurp!!con le fragole poi.....:o)))
    aleike

    RispondiElimina
  2. Che brava e che pazienza, é davvero stupenda.

    RispondiElimina