venerdì 11 giugno 2010

I Venerdì del libro

Pur rientrando al lavoro, pur impegnata molto in qualità di mamma, incontrando paradossalmente più amici ed uscendo più frequentemente di prima (di avere il cucciolo) nei buoni propositi (di cui prossimamente parlerò) includo il riprendere un buon ritmo di lettura, non pretendo i due tre libri alla settimana di un tempo, ma almeno un po' di pagine a sera o sul treno si..... e oltre questo voglio scrivere di più sul blog quindi, sommando gli ultimi due punti, oltre "i momenti felici" del sabato tratti da enikolori, ci saranno i venerdì del libro dall'iniziativa di Homemademamma.

Al momento sto leggendo l'ultimo libro di Maggiani "Meccanica celeste". Ho sempre amato le qualità di narratore di questo autore, lo vidi anni fa a teatro a narrare i vari decenni del passato in diverse serate e m'incantò letteralmente con i suoi racconti, il suo modo di disporre le parole, il tono cangiante della sua voce. A Genova Maggiani è ancor più famoso perchè ligure e perchè curatore di una rubrica sul nostro "Secolo XIX" purtroppo di recente da me ribatezzato "il secolaccio" ma questa è un'altra storia!!! Maurizio o è amato, o è odiato, in casa ha incantato tutti, mio marito, mia mamma (che ha i libri dedicati), in certi casi anche il papi... io pur apprezzandolo come oratore e giornalista, non avevo letto alcun romanzo. Ora credo di NON aver azzeccato il momento storico mio personale per dedicarmi a questa lettura... è molto bello, poesia pura.... ma per ora lo trovo faticoso, in questo momento avevo bisogno di un'altra storia, con un po' più di "suspence" , un romanzo che la sera mi spingesse a tenere le pupille aperte (stile cura Ludovico) pur di proseguire nelle pagine per sapere come procede. Ormai voglio ultimarlo, ma sono certa che qualche mese fa.... o fra qualche mese, forse lo avrei apprezzato di più. Un esempio della sua scrittura poetica è data da questa descrizione della zuppa:
La minestra esala un vapore denso e dolce, stordente, un incenso alimentare. Ma ancor più dell'incenso profuma di redenzione questa santa zuppa. Sono state cercate, raccolte e accomodate con le patate addolcite dal gelo e la cipolla rinforzata dall'esilio in cantina, sette erbe dello spirito, e sono: cornabruga e santoreggia, zizerbedo e salvia, rosmarino, rucola e alloro. In un alito non più rovente di braci del camino hanno sciolto in un duraturo sobbollore i fermenti del farro, e di nascosto dalla quaresima, lo hanno ingrassato con un bel pezzo di lardo.

Per quanto riguarda Gioppy... so che è presto, ma non è mai troppo presto per leggere, quindi io già gli leggo vari libelli e con mio grandissimo piacere lui si diverte già a guardarne le figure... vi dirò di più l'altro giorno alla Feltrinelli dinnanzi agli scaffali dei piccoli se la rideva di gusto. Comunque io inizio già ad acquistare libri che mi piacciono in un'ottica futura. La Dami editore per esempio ha realizzato dei librini ecologici davvero carini, detti i libri verdi. Ne ho preso alcuni tra cui "L'ape Pina"(tra l'altro stesso nome della regina che si affaccia dalla finestrella della giostrina delle apine sul letto di cui Pietro è innamorato). Il libro in rima narra la storia di Pina che insieme ai suoi amici pulisce i prati e spiega le conseguenze dell'inquinamento degli stessi. Proprio carino, con un dolcissimo finale. 
Guardate l'ape Pina
che di prima mattina
cantando si riposa
su un petalo di rosa
e poi, con tanto amore,
ha cura del suo fiore.
Un'aiuola fiorita
è tutta la sua vita
perchè un'apina muore
se non ha un bel fiore....

6 commenti:

  1. Ma che brava! Sei la prima neomamma con questi buoni propositi... e (soprattutto) che li mette in pratica!
    Il mio preferito di Maggiani è "Il viaggiatore notturno"... questo m'incuriosisce, ma non l'ho ancora preso!

    Per il cucciolo hai assolutamente ragione, sai come la penso! Sfoglia i cataloghi di Babalibri, Carthusia, L'Orecchio acerbo o Topipittori... (li trovi fra i miei link): ti innamorerai! Poi li potrai vedere dal vivo qui:

    http://www.alberodellelettere.it/

    (Devi conoscere Stefania!!!) Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Intendevo dire: la prima neomamma fra quelle che conosco io... non si offendano le tue lettrici :-)

    RispondiElimina
  3. Di Maggiani non ho mai letto niente, mi informerò.
    Invece che bello quel libro per Pietro!! *__* Anch'io non vedo l'ora di poter iniziare a popolare la libreria che compreremo, appositamente per il nostro (a proposito..si chiamerà Niccolò), più avanti ^__^

    RispondiElimina
  4. Non conosco Maggiani e sono d'accordo con te, ogni libro ha il proprio momento ideale in cui deve essere letto. Per un motivo o per un altro. Carino il libro per Gioppy. Anche io ho iniziato presto a leggere libri al mio Topo e pare che i libri gli piacciano!

    RispondiElimina
  5. Sai che poi sabato sono stata in libreria e ho visto proprio L'ape Pina? Mi è piaciuto così tanto che..l'ho preso anticipatamente! Non sapevo poi che i disegni fossero di Matt Wolf, anche se io e mio marito preferiamo in assoluto Tony Wolf ^__^

    RispondiElimina
  6. Ciao... che bello che sei anche tu dei nostri !! :-D
    Maggiani non lo conosco (che ingnoranza :-S ), ma vedrò di rimediare presto... anche se anch'io sono nel mio momento "suspance". Però acquistarlo per momenti migliori è un buon modo per stimolare la mia voglia di leggere ;-)
    Mi piace anche il libro per Gioppy :-D Delle edizioni DAMI abbiamo letto parecchio quando PF era piccolino. Sono perfetti! E questa apine sembra davvero simpatica :-)

    RispondiElimina