venerdì 4 giugno 2010

Essere mamma e il ricordo dell'infanzia

Da qualche parte ho letto in una specie di psicotest che se Ih-Oh è uno dei tuo personaggi preferiti significa essere un po' timidi e depressi e quindi sarebbe assurdo proporlo come idolo ai propri bimbi... umh sarà... ma io lo trovo talmente dolce che per me resta il migliore, anche per i suoi colori ( e non mi definerei ne' timida ne' tantomeno depressa tiè)  La cosa curiosa è che quando ero piccola non ho minimamente conosciuto i personaggi di Mine e Shepard... o almeno non ricordo. Li sto scoprendo ( o forse ri-scoprendo) con Pietro. Anzi se dovessi dire la verità fino a qualche tempo fa mi stavano pure sulle..... ehm ehm...... ora invece li adoro, li trovo zuccherosi e non posso fare a meno di acquistare libretti, peluches e ninnoli che adornino la camera del cucciolo. Ehhhh si sono ammalata di mammite acuta... ormai è irreversibile!!! Comunque se si scoprono nuovi idoli è anche vero che al proprio cucciolo "s'impongono" anche un po' i propri....  logicamente adatti all'età. Così nel letto di Pietro a capo delle apine-operaie della giostrina musicale, per esempio, regna incotrastata, come regina, lei : l'Ape Maia. Pietro del resto sorride bonariamente a tutti, perfino all'Uomo Ragno che le nuove generazioni ormai chiamano solamente Spider-Man ... ed è così che a poco poco l'italiano soccomberà (ma questa è un'altra storia.....). 
Insomma senza perdermi troppo nei vicoletti mentali di questo mio discorso....quello che volevo dire è che diventare genitori è anche un tornare all'infanzia, riviverla, ricordarla... dall'altra parte del vetro però ... quindi anche con un pizzico di nostalgia. Così ci si ritrova a far chiacchierare due orsetti ... l'orso Vaniglio e l'orso Cacao (così denominati dal color dei loro velli)... come se fosse la cosa più naturale del mondo. Ma come dicevo sopra... oltre a ri-tornare un po' bambini si ricordano tantissime cose della nostra infanzia, che sembravano dimenticate... ma in realtà erano lì, in un cantuccio dell'anima e, forse, impiegate a comporre un pezzetto di quel puzzle del nostro essere attuali. In questi giorni per esempio ho cucinato di più del solito, avendo invitati a cena, e ci sono stati dei momenti in cui, per forza di cose, ho lasciato Pietro seduto sul suo seggiolone a guardarmi, per non farlo piangere gli parlavo e cantavo...  e mi è venuto in mente un flash di quando al posto di mio figlio c'ero io e mia nonna Marcelli era ai fornelli e cantava (con voce splendida per altro) per distrarmi.... La musica poi è tremenda..... quante canzoni faccio sentire a Pietro o intono.... brani, sigle di cartoni animati ecc... che mi rievocano il tempo che fu, attimi con i miei genitori, con mia zia, con i nonni... a volte mi ritrovo con il cucciolo addormentato e gli occhi umidi o la pelle d'oca, ma non sono triste, no, forse un po' malinconica, ma grata di aver ricordato qualcosa di così prezioso sopito nel tempo e nello spazio.

3 commenti:

  1. Anch'io adoro Ih-Oh, sono riservata e un po' timida, ma depressa proprio per niente! Come sai le avventure di Christopher Robin nel bosco dei centro acri è stato il mio primo libro della biblioteca... e quando l'ho riscoperto con Sara, anni fa, è stato come ritrovarsi a casa! Ti capisco perché ho provato quello che scrivi con mia nipote, anche se allora ero mooolto più giovane. Ora lo rivivo con i bimbi della Scuola dell'Infanzia e lo trovo un vero dono. Anche la nostalgia che magari inevitabilmente si prova è colma di tenerezza.

    RispondiElimina
  2. Ovviamente lo adoro anch'io...però ho sempre avuto una vera e propria passione per Tigro, mentre scrivo questo commento ne conto ben cinque pupazzi sul mio scaffale :)
    Di sicuro se avrò un bimbo scoprirò nuovi personaggi e nuove storie...ma nel frattempo i miei libri dell'infanzia sono tutti lì pronti...i mici di Richard Scarry attendono il nuovo arrivato :)

    RispondiElimina
  3. Io ho ripreso tutti i classici della Disney per rivederli insieme alle mie piccole pesti! Si rimane sempre un pò bambini, in fondo! Ciaooo Gabry

    RispondiElimina