lunedì 17 maggio 2010

Referendum e quotidianità

Oggi giornata serena. Stamane abbiamo gironzolato in centro, siamo stati da Feltrinelli... dove ho scattato anche alcune foto a Pietro e gli ho acquistato alcuni libretti, abbiamo fatto un po' di spesa al mercato orientale, siamo passati da l'ex-Guglie (per prendere due fette della loro inimitabile torta di bietole e quagliata da asporto). Tra le altre cose non ho resistito e ho anche acquistato un'ape Maia al cucciolo... è incredibile come le sorrida quando la osserva.... anzi dirò di più... il cucciolo inizia ad allungare la manina, aprirla, sfiorare le cose ... insomma fa passi da gigante.... anche nei libri, se le figure sono grosse le osserva attento, specie se accompagnati da un effetto sonoro!!!!

Poi mi sono fermata a firmare per i tre referundum di cui sopra..... ho firmato non tanto in solidarietà a Di Pietro (ormai credo di sfiorare l'anarchia politica) ma per il loro significato e contenuto. Sono temi importantissimi e ritengo il referendum una delle forme più civili per abrogare o stabilire leggi e dettami... in fondo in democrazia il potere è al popolo ed è il popolo che deve decidere. Sicuramente i referendum hanno un costo oneroso.... ma preferirei mantenere meno parlamentari e finanziare più votazioni di questo genere. In Italia però spesso in occasione di questo tipo di chiamata ai seggi non si raggiunge nemmeno il quorum.... ma questo avviene soprattutto perchè spesso ci vengono poste domande assurde oppure criptiche e fuorvianti per i più...... e di solito vengono fissati quando ormai la gente parte per le vacanze....  Però è tramite il referendum che in Italia si sono stabilite cose importantissime come la scelta tra monarchia e repubblica, la parità, l'abordo ... e appunto il nucleare..... Ora io personalmente trovo giusto che se nel 1987 l'Italia decise che era CONTRO il nucleare non vedo perchè oggi si debba stabilire il contrario senza chiedere alla popolazione se davvero ha cambiato idea o no. Il mio ragionamento è banale ed elementare.... però proprio questo dimostra la sua logicità. Qual'è la mia opinione???? Forse era più logico essere allora favorevoli al nucleare e oggi decisamente contrari.... ma al di là dell'opinione diversa di ognuno di noi..... trovo che ci debbano consultare in merito... anzi dovrebbero chiederci così "Vuoi tu cittadino che LA TUA REGIONE ritorni al nucleare???"........ le regioni in cui vincerà il SI avranno in premio una bella centrale.... ma a quel punto credo proprio che NON si ponga nemmeno più il problema ah ah ah!!!!

Oggi pomeriggio invece sono stata a passeggio con Pietro nel marsupio, siamo stati nel paesello, nel verde, finalmente la temperatura era bella calda, finalmente il sole accarezzava la pelle e scaldava le nostre ossette. L'idillio poi è stato un po' guastato da un messaggio di Mrs Sympathy ... un messaggio a cui avrei voluto rispondere per le rime... ma come al solito ho evitato per rispetto di terzi... però sto montando davvero una grandissima grandissima intolleranza che prima o poi...... esploderà ...

Aaaaah dimenticavo..... ho messo in atto i miei propositi.... come vedete nel template in alto a destra.... ora mi trovate anche qui : http://ilricettariodimrsapple.blogspot.com/ e buon appetito!!!!

2 commenti:

  1. Bella giornata Francesca,vedo che Pietro se la spassa in giro,fai bene ...allora aspetto di vedere le nuove foto mi raccomando mettile su fb così le vedo...
    Per quanto riguarda alle persone che ti disturbano....!!!!!fai orecchie da mercante perchè non ne vale la pena..Goditi il piccolino e stai serena--un bacione a tutti e due...
    WOW nuovo blog..adesso me lo vado a vedere complimenti riesci a fare anche questo...!!!!???

    RispondiElimina
  2. Mi sembra giusto esprimersi in merito ai tre quesiti proposti. Anche perché toccano tutti e tre la vita di noi e condizionano le nostre esistenze. Insomma, si tratta di decidere com'è il mondo che vogliamo per i nostri figli, com'è il paese nel quale vogliamo vivere...

    RispondiElimina