lunedì 24 maggio 2010

Arriva l'estate!!!

Le zanzariere danzano alle finestre mosse dal vento, la cucina è in penombra, la luce accecante del sole è smorzata dalla tenda verde. Nella lavatrice girano, s'insaponano e centifrugano coperte e plaid, giacche di lana e giacconi... fuori è tutto verdeggiante e fiorito. Nel frigo un melone dolce sugoso e arancione è pronto per dissetare i nostri palati. Il sole finalmente riscalda i muri della casa e le nostre ossette, tutte inumidite, da questo freddo infinito.
Sta arrivando l'estate.
Stamattina sono riuscita a consumare una bella colazione seduta ad un tavolino di un bar all'aperto, mentre Pietro regalava  sonore risate alla nonna, cambiano le stagioni cambiano i ruoli. Mentre bevevo il mio cappuccino e gustavo il mio croissant pensavo quanto sarebbe bello congelare questo stato di cose: mattinate libere e assolate, da trascorrere con il cucciolo, fare una bella spesa di primizie da assaporare ed elaborare in cucina... e invece tra meno di 20 giorni la mia carriera di mamma-casalinga si potrà dire conclusa.... o meglio continuerò a rivestire questi ruoli a cui cercherò di dare comunque la priorità... ma dovrò conciliarli con il lavoro!!! Vedremo se ce la farò ... ai posteri l'ardua sentenza.
Ieri siamo stati in campagna, convinti di poter far visitare un po' il paesello al cucciolo e scattargli foto tra piante e fiori.... e invece ci siamo trovati in mezzo all'acquazzone... mentre a Genova splendeva il sole!!! Va beh abbiamo invitato alcuni amici a sorseggiare un té caldo con biscottini ... in pieno stile autunnale ah ah!!! Appena giunti a casa scendendo dalla macchina abbiamo visto ritornare i nostri vicini, con la loro cucciola nata appena un mese prima di Pietro. Come al solito si sono guardati, Pietro sempre incantato dai suoi occhioni blu... noi tutti umidicci e stanchi del viaggio... loro bella famigliola gnocca e con le gote rosa chiaramente dipinte dal sole in riva al mare!!! Fossimo stati qui gli gnocchi potevamo farli anche noi... magari al pesto!!!

5 commenti:

  1. Eh sì... ormai ci siamo. A Stoccolma abbiamo acquistato un simpatico termometro a forma di alce con le ventose che adesso spicca sul vetro della finestra della cucina: ogni mattino scruto la temperatura salire... Le sdraio sono già state posizionate sul balcone e finalmente ci si veste leggeri. Poi con un cucciolotto come Pietro la bella stagione deve essere ancora più bella! Ogni tanto qualche acquazzone ci sta... poi si gusta ancor di più il ritorno del tepore!

    RispondiElimina
  2. Eh eh, cose che capitano! Il prossimo week end tutti sotto il sole!

    RispondiElimina
  3. Senti un po', ma torni a tempo pieno o a part time?immagino che i primi giorni saranno un po' duri,come per tutte le mamme che rientrano al lavoro.:o)))

    RispondiElimina
  4. Bella giornata Francesca peccato per la pioggia,vedrai che adesso ci saranno giornate sempre più belle,così potrai portare Pietro a passeggio,non pensare troppo al rientro del lavoro prendila con filosofia così ti peserà meno..un bacino al cucciolotto..

    RispondiElimina
  5. Congelare il tempo, già: ci sono attimi che sono perfetti. Che bello leggere questi quadretti di vita famiiare. Sai che da quando sei diventata mamma anche il tuo modo di scrivere, raccontare e raccontarti è mutato? Ogni volta è come aprire una finestra sulla primavera :)

    RispondiElimina