sabato 20 marzo 2010

Istinto materno

Pietro è nato l'11 marzo alle 4,10 del mattino, di solito quella era l'ora in cui, alla fine della gravidanza, riuscivo finalmente a prendere sonno!!! Evito di descrivere il mio parto, ho patito e sudato dalle 6,30 del 10 marzo, l'impresa non è stata semplice, ne' indolore, ne' soprattutto priva di conseguenze!!! Però, non è gonfia retorica sulla maternità ma verità : "ci si dimentica tutto"... o meglio non credo si possa davvero rimuovere tutto, soprattutto quell'angosciosa paura di non farcela, ma dinnanzi al piccolo miracolo che ci si ritrova tra le braccia ogni cosa passa in secondo piano, non importa quanti punti hai collezionato e la loro gravità o se per giorni devi stare a digiuno nutrita da una pappetta via flebo!!! Quello che conta è lui, questo piccolo essere che ho voluto, creato e che dipende interamente da me, a cui sento di dovere tutto.
... ed è così che mi sono stupita. Io che non ho mai giocato con le bambole (se non a medico o a maestra), io che fino all'anno scorso ero spaventata, quasi disgustata dalla maternità, mi sono ritrovata mamma e l'istinto mi ha saputo guidare immediatamente in questo compito, senza paure ed esitazioni. Non mi voglio elogiare, forse sono solo stata fortunata, sinceramente mi è venuta anche molto incontro la politica dell'ospedale del "rooming in" ovvero della possibilità di tenersi sempre il cucciolo in camera, (escluso nell'orario di visita dei parenti). Ho letto di tante mamme in questi mesi che invece sono state ostacolate in questo primo contatto con il loro piccolo e io che volevo sempre averlo accanto non so come avrei potuto fare. Nonostante le mie condizioni di salute per niente ottimali (sono diventata un caso da manuale ah ah) ho sempre tenuto Pietro con me, anche di notte, quando molte mamme mandavano i loro cuccioli al nido per riposarsi e recuperare le forze. Una notte un'infermiera ha guardato il mio bimbo e gli ha sussurrato "sei fortunato hai una brava mamma, è la peggio conciata qui eppure è l'unica che non si fa problemi a tenerti sempre" ... queste parole per me sono state il più bell'elogio che abbia ricevuto nella mia vita e mi auguro con tutto, tuttissimo il mio cuore di esserne sempre all'altezza!!!
Inutile dire che in tutta questa impresa io ho un prezioso alleato: mio marito! Mi ha assistita sempre, durante il travaglio, nel parto senza di lui non ce l'avrei mai fatta... e ora si sta rivelando un padre meraviglioso, anche lui si muove con sicurezza, tratta suo figlio con un'amore infinito e se lo cura praticamente ed attivamente ed anche in casa è un valevole aiuto. Sono davvero fortunata!!!
Ora Pietro è qui vicino a me, se la dorme beato, è un bel bambinone, è nato che pesava 3920 gr ed adesso ha abbondantemente superato i quattro, ciuccia con tenacia, ha due occhioni grandi che sono già spalancati e curiosi, sta già dritto con il collo (cosa che mi stupisce moltissimo). Per ora è bravissimo, piange solo per esprimere un disagio e di notte dorme... incrocio le dita che prosegua per questa via. Le cucciole di casa sono un po' spaventate, devo stare attenta a Ghea, coccolarla... io e lei siamo simbiotiche e ora non vorrei che s'ingelosisca o soffra.
Questo è quanto... prossimamente nuovi aggiornamenti in questo blog, che via via sta diventando sempre di più "il diario di una mamma"!!!!

21 commenti:

  1. Che onore e che emozione leggere il tuo primo post da MAMMA! Sono davvero molto felice di sapere che stai bene nonostante le piccole complicazioni, ma come dici tu, se proprio non ci si dimentica del dolore... questo passa sicuramente in secondo piano! (Io sono uscita dall'ospedale con i valori del ferro dimezzati, dolorante, mi sedevo solo con l'aiuto di una ciambella e ho fatto flebo di ferro per un mese, ma quando avevo in braccio il mio cucciolo mi sentivo una regina! Forte, allegra, bella... una gioia immensa!)
    Davvero gentilissima l'infermiera che ti ha fatto il complimento, io ti auguro di sentirti proprio come ti ha definita lei: una brava mamma! Si capisce benissimo che sei serena e felice, Pietro è bravissimo, non saprei che altro augurarti... Tante coccole, bacini, e nuove scoperte con il tuo Pietro e tua marito! Benvenuta Mammina!

    RispondiElimina
  2. L'infermiera ha avuto senz'altro ragione!!!
    Mi sono accorta che nelle città e in cui alcuni grandi ospedali la giustissima pratica del rooming in non è ancora una regola, mentre io vengo da una realtà in cui da anni è assolutamente normale. Hai fatto benissimo! E' anche importante avere un compagno veramente in grado di starvi vicino.
    Vi mando un grosso abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Congratulazioni davvero! Bravissima e un bacio a Pietro.
    Ciao Cristy

    RispondiElimina
  4. Mi spiace per le sofferenze subite ma per fortuna adesso hai vicino a te il tuo cucciolo e riesco solo ad immaginare quanta gioia tu possa provare. Che bello poi leggere che ti preoccupi pure per le micie, anche se non poteva essere altrimenti. Aspetto nuovi sviluppi.
    Un bacio a te e un benvenuto al piccolo Pietro.

    RispondiElimina
  5. Che bello rileggerti!!! :-))) Da pedagogista concordo con l'infermiera, è importante l'attaccamento fin dalle prime ore e tu sei stata bravissima, considerando anche che stavi male (mi dispiace, ma mi sembra di capire che ti stai riprendendo bene e soprattutto che... ne è valsa la pena!). E da amica-blogger, be', sono davvero felice per te ed è un piacere poterti rileggere e sentirti così felice! Un abbraccione :-)

    RispondiElimina
  6. mi sono emozionata con le tue parole... l'istinto è istinto, non ce lo insegna nessuno... è li, nascosto da qualche parte pronto ad uscire nel momento giusto!
    auguri a te Pietro e al tuo bravo marito.

    RispondiElimina
  7. ...sono commossa!! ti stavo pensando un sacco in questi giorni e mi chiedevo se fosse già nato. Benvenuto Pietro, e un benvenuto anche a te, nuova mamma!
    un abbraccio stretto stretto!

    RispondiElimina
  8. che bello quello che ti ha detto l'infermiera!ti avra' sicuramente incoraggiata molto, e a ragione!
    e' stata un'avventura che abbiamo vissuto insieme,tu e le tue amiche virtuali, questi 9 mesi passati ad aspettare Pietro, e la conclusione e' emozionantissima.:o))

    RispondiElimina
  9. Sì ma guarda che a noi non dispiace mica se diventa il diario di una mamma. Cioè il vostro diario, tuo, di tuo marito (che saluto) e del giovane Pietro.
    Sono davvero contento che sia andato tutto bene.
    Mi piace evidenziare, del tuo post, una parola: istinto. E' una bella cosa, l'istinto alla fine ha prevalso, la saggezza innata, implicita che c'è in ogni donna quando si tratta di diventare mamma... :)))

    RispondiElimina
  10. Ne parlavo proprio ieri con mia madre, anche lei mettendo al mondo me non ha avuto un parto facilissimo, eppure quando ha potuto finalmente avermi fra le sue braccia nulla sembrava più importarle, nè i punti sulla pancia nè aver rischiato di morire. L'istinto è qualcosa di magico e meraviglioso, il vero miracolo della natura che sopravvive ad anni ed anni di tecnologia. Un abbraccio a te, al meraviglioso papà e al mio amore della ssssia :)

    RispondiElimina
  11. Non avevo dubbi sul fatto che diventassi una bravissima mamma!! Si capiva già da come vivevi la tua gravidanza, da come ne parlavi con grande entusiasmo !!! Mi piacerebbe molto venire un giorno a trovarti con mia sorella così coccolerei un pò anch'io il tuo dolcissimo cucciolo! Un abbraccio !!

    RispondiElimina
  12. Io ho seguito la tua gravidanza negli ultimi mesi ma silenziosamente. Adesso mi sento proprio di dover dire benvenuto al piccolo Pietro!!!

    RispondiElimina
  13. Ti hanno già detto tutto,cosa potrei aggiungere ancora,ti faccio tanti auguri perchè stai vivendo questi primi giorni da mamma molto bene,coccolati Pietro è la cosa più bella e importante ....Vi mando un abbraccio...

    RispondiElimina
  14. Un Benvenuto di cuore al nostro Pietro! Ti ho pensata spesso in questi giorni, non nego con un po' di apprensione, visto il tuo silenzio un più lungo del solito. Ma leggerti ora così entusiasta nonostante le difficoltà mi rassicura che sta andando tutto per il meglio. Sono sicura che ti riprenderai presto e che sarete, tu e tuo marito, dei bravissimi genitori.
    Un grandissimo in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  15. Anche io, come Pandora ho seguito la tua gravidanza negli ultimi mesi, ma senza lasciare commenti.
    Quale momento migliiore per iniziare ? Tanti auguri al piccolo Pietro e a mamma e papà.
    Marina

    RispondiElimina
  16. Mannaggia, mi ero persa questo evento! Presa dalle nvità della mia nuova vita a tre non ho dedicato molto tempo alla navigazione in rete... e quindi mi tocca farti gli auguri adesso!
    Che dire, penso che tu sia stata bravissima, e mi sembra giusto che tu abbia desiderio che ti venga detto. Lo penso davvero, non lo dico per dire, e non mi serve sapere i particolari per potertelo dire (si intuisce già da quello che scrivi).
    Per quanto riguarda il mio augurio per il futuro, ti auguro che le tue dita incrociate servano a realizzare ciò che speri, e se qualche volta qualche nuvola velerà il sole, non preoccuparti, prima o poi torna a splendere il sereno.
    In bocca al lupo... mamma!

    RispondiElimina
  17. mrs apple
    mi spiace non essere stata tempestiva, ma auguri, auguri, auguri.
    sono certa che continuerai sulla buona strada, non demordere!!!

    RispondiElimina
  18. Che bello conoscerti!!!!!!
    Tanti auguri per tutto, ti metto tra i miei link cosi' non ti perdo!
    barbable

    RispondiElimina
  19. Scusa il ritardo (m'ero perso col cambio di blog).
    Auguri di cuore.

    Bravissima.

    Benevenuto Pietro

    RispondiElimina
  20. Cara Missmeletta, ti chiamo così xchè x me sei missmeletta:_)))..era da più di un anno che non ti leggevo...oggi quando sono entrata nel tuo Blog di Splinder ho visto il collegamento al nuovo blog.....e quante belle sorprese!!Che bel bimbo che hai....non ho potuto che andare a ritroso nella lettura e leggere fino a questo Post!Ti auguro di essere felice e serena come lo sei ora....Un abbraccio Misspepper o Maremosso73!

    RispondiElimina