giovedì 25 marzo 2010

DUE SETTIMANE

Il mio cucciolo oggi compie due settimane e io festeggio rimirandolo in silenzio, tutta orgogliosa. Se penso che meno di quindici giorni fa era ancora dentro la mia panza che mi faceva impazzire con i suoi calci.... ah ma ora ho capito perchè... ha dei piedoni lunghissimi e una forza colossale!!!
Per ora non mi posso lamentare è veramente buono. Mangia voracemente il mio latte, dorme di filato la notte (in media da mezzanotte e mezza alle sei e mezzo del mattino più o meno), è coccolone... insomma..... ho patito per generarlo ma come mamma sembrerei proprio essere una cul.... ehm fortunata!!!!
In molte cose mi sorprende perchè è anche un bimbo "precoce". Avevo letto che nel primo mese non si può pretendere molto da un neonato, perchè effettivamente per lui è già un enorme stimolo e fatica il solo abituarsi dall'ambiente ovattato, silenzioso e ombroso dell'utero materno al caos che invece regna fuori. Avevo letto che, almeno nel primo mese, il neonato è immobile e non si sposta, cosa che dovrebbe anche essere tranquillizzante per una mamma inesperta.... Gioppy invece grazie alla sua mole superiore ai 4 kg e alla sua forza si sposta tranquillamente. Nella culla lo lascio in un modo e lo trovo girato, sul fasciatatoio bisogna tenerlo saldamente perchè a volte si da dei colpi di reni tali da prendere il volo!!! Con estremo stupore, anche se non mi fido del tutto, tiene il collo perfettamente dritto e se a pancia in giù lo solleva in su.  
La vita ormai è tutta in sua funzione, tramutata da donna in "mucca", pascolo e rumino solo in funzione dei suoi sogni. Ogni cosa infatti viene rimandata al momento dei suoi sonnellini, così ecco che appena il piccolo crolla, corro a lavare il bucato, a farmi la doccia, a mettere su l'acqua, passo il folletto e accendo la lavatrice ... per fortuna posso anche contare sull'aiuto di un marito che sa sostituirsi benissimo a me, sia in qualità di mammo che di casalingo.
Per ora i miei ormoni non hanno ancora sconvolto il mio umore (per ora), anzi tranne momenti di particolare stanchezza sono davvero tranquilla e felice. Nel post precedente parlavo dell'istinto, di come ho avuto la fortuna che si mettesse in moto e mi guidasse senza incertezze ... ecco mi rendo conto che è anche questa "non paura", questa tranquillità, che rende sereno Pietro. E' verissimo infatti che i bimbi sono spugne, assorbono lo stato d'animo materno e paterno quindi se ci si agita o ci s'innervosisce anche loro si agitano e s'innervosiscono e così si scatena un circolo vizioso che io non ho nessuna intenzione di innescare!!!!
Domani mi aspetta la visita dal dottore che spero sia portatrice di buone notizie, ho fameeee e spero di porre fine alla tortura dei brodini e fagocitarmi presto una bella pizza, sempre domani conosceremo il pediatra che ci hanno consigliato per Pietro, speriamo sia quello giusto!!!

9 commenti:

  1. Non si tratta del primo bimbo "precoce" che conosco, quindi ormai penso proprio che certe teorie andrebbero riviste! Col passare del tempo sarà sempre più evidente (e non a caso ti ho donato Il bambino è competente). Insomma, sei fiera del tuo Pietro e ne hai tutte le ragioni, ma devi essere anche fiera di te stessa, per come stai affrontando un periodo post-gravidanza un po' difficoltoso. Complimenti anche al papà!
    Quanto al pediatra... in bocca al lupo!!!

    Auguri a Pietro per i suoi primi quindici giorni, gli mando un bacino dolce!

    RispondiElimina
  2. E' dolcissimo leggere notizie di Pietro :-)
    In bocca al lupo per la visita. Sai che c'è che spesso non dicono sui manuali? Che i bimbi sono assolutamente tutti diversi! Ogni tanto dovrebbero ricordarsi di scriverlo da qualche parte, perchè io non ho mai conosciuto un bimbo che somigliasse neppure lontanamente al mio, e non parlo dell'aspetto fisico. Ma delle sue competenze alle varie età. E ti dirò: questa è una cosa bellissima, il mio bimbo è unico. Anche il tuo Pietro è unico e speciale ed ha una mamma tranquilla che lo fa sentire protetto.

    RispondiElimina
  3. Be', la tua serenità attuale traspare anche da questo post, trasmette una dolce emozione :-) In bocca al lupo a Pietro per il suo primo incontro col pediatra, uffi non si fa in tempo a nascere che ci si ritrova già dal dottore ;-) Spero che tu ti riprenda super presto, così ti puoi mangiare una bella pizza, te la sei proprio meritata, altro che brodino!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Ma che bello, abbiamo atteso per mesi questo momento, che adesso - da come ne parli - mi sembra di vederlo, il giovane Pietroo! Ma ti ricordi quando parlasti per la prima volta di Gioppino e io non avevo capito che eri in dolce attesaaa? Ah, che bei tempi, eravamo gggiovani allora :D
    E poi quanti zii e zie virtuali che ha stò ragazzo.

    RispondiElimina
  5. Pietro di due settimane che da' i colpi di reni e' fantastico!!!gia' si vuole muovere...evidentemente si annoia li' su quel fasciatoio, che pretendi??:o)))
    mille auguri al piccolo miracolo della vita, a te e al papa'.

    RispondiElimina
  6. Pietro suscita simpatia da subito grazie alle tue parole. Deve essere un'esperienza incredibile ritrovarsi in casa un esserino così indifeso e piccolo, che dipende in tutto da te.
    Ti auguro di tornare presto a mangiare pizze e sani piatti di pasta. Il brodino, buonissimo per carità, dopo un po' stanca ;-)
    P.S. Quasi dimenticavo: complimenti anche al papà!

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesca, ero venuto sul Tuo blog per farti gli auguri per una Pasqua lieta e serena e ho potuto leggere gli ultimi post con queste due bellissime notizie, la nascita di Pietro e la tranquillità portatrice di buon umore del piccolo Pietro ^_^... essendo questa una Pasqua specialissima per Te e per la Tua famiglia ci vogliono auguri speciali affinché la prima Pasqua di Tuo figlio sia contrassegnata da tanta pace e tanto amore famigliare... un saluto sincero e tantissimi auguri di buona Pasqua da Lorenzo (waltz1978 ^_^).

    RispondiElimina
  8. Prima di tutto volevo chiederti scusa per non esserti più venuta a trovare (poichè non ho salvato il blog sui preferiti perchè così mi avevi chiesto), seconda cosa ho letto il post sotto e mi sono emozionata tantissimo! Volevo fare a te e tuo marito tantissimi auguri e mandare a Pietro un bacino e dirgli che è davvero fortunato ad avere una mamma come te (e ovviamente anche un papà).
    Auguroni davvero di cuore!

    RispondiElimina
  9. Spero che abbiate passato una bella Pasqua, tutti e tre, e che tu abbia smesso coi brodini ;-) Peccato che il piccolo Pietro sia troppo piccolo per scoprire la cioccolata, si rifarà dal prossimo anno :-))

    RispondiElimina