martedì 9 febbraio 2010

Insonnia

Non sto più scrivendo sul blog. M'immaginavo di essere più scribacchina in questo periodo, in realtà ultimamente vivo un po' come in una seconda dimensione, ovattata nelle mie sensazioni, concentrata su Pietro e sulla "comunicazione" che si sta stabilendo con lui e con il mio stesso corpo. Penso che forse la vera maternità stia scattando ora, fino a natale ero ancora presa nella mia routine quotidiana casa-lavoro, poi mi sono concentrata nell'ultimare "le grandi opere" in casa,  specie la cameretta, ho iniziato a lavare indumenti microscopici e pannolini ecologici, mi sono dedicata a profonde pulizie e riordini domestici, e ora, che tutto brilla e ogni cosa è al suo posto,  posso concentrarmi su di me e sulla mia panza. 
Ogni giorno dedico un po' del mio tempo alla preservazione delle mie fatiche: straccetto e aspirapolvere alla mano e mi stupisco di quanto sia più semplice tenere ordinata una casa avendo del tempo da dedicarle. Annoiarmi non mi annoio certo perchè tra esami, visite, corsi preparto, incontri con il personale medico, acquisti ecc. ogni giorno le pagine della mia moleskine mi rammentano appuntamenti e scadenze. Però ... però è già tutto stravolto... perchè di giorno a volte cerco anche d'impormi dei sonnellini (se ci riesco) dal momento che la notte non so più cosa significhi dormire!!! A volte mi ostino a stare a letto innervosita a guardare le lancette della sveglia, altre volte provo con lo zapping televisivo (scoprendo che è una grandissima palla quella che sostiene che le cose migliori vengono trasmesse di notte), oppure leggo e mi assordo con gli mp3. Per pigrizia e per speranza di venir colta dal sonno, non riaccendo il pc, ne' mi metto a visionare films... ma credo che dovrei iniziare a farlo... C'è chi dice che è fisiologico: è il corpo che si abitua già a sopportare le possibilissime notti insonni da mamma. Sarò allenatissima!!! Anche perchè Pietro poverino ha (per ora) pochissima colpa... è vero che dal dopo cena alle due circa mi strabilia con un'intensa attività ginnica , in cui rivela una sorprendente forza e vitalità,... ma dopo si calma... sono io che resto un gufo. 
Il brutto della notte è che non puoi fare troppo rumore... altrimenti potrei mettermi a cucinare, passare la lucidatrice, vedere un film ad un degno volume... alla fine di notte si ricade sempre nell'introspezione, nella riflessione, nell'osservazione di un mondo che riposa e in questo silenzio ovattato rinasco a poco a poco anch'io, e, scoprendomi diversa, mi comprendo e metto ordine in me stessa.

 P.S. ... il bello di questo post è che ho iniziato a scrivere con l'intenzione di parlare dello zafferano ah ah ah ........

8 commenti:

  1. Eh sì... probabilmente ti stai "preparando". Soprattutto l'emozione cresce, visto che la data si avvicina. Penso che sia tutto normale!!! L'importante è non stancarsi troppo... e stare in contatto con te stessa e con Pietro, in una relazione simbiotica che penso ricorderai per sempre.

    RispondiElimina
  2. Eh, in effetti passare la lucidatrice non è il caso, pensa che la mia vicina la passa il sabato mattina praticamente all'alba e non ha neanche la scusa di essere incinta (tra l'altro è una pensionata, quindi ha ancor meno giustificazioni!)... comunque io per es. sono una nottambula, amo la notte proprio perché quel silenzio, quel mondo che dorme mi danno più contatto con me stessa... Sai che mi è rimasta impressa quella tua passion per l'almanacco fai-da-te? Mi sembra una cosa bellissimissima :-)

    RispondiElimina
  3. Anche io quando avevo il Topastro nel pancione ho passato un'infinità di notti sveglia, mi addormentavo verso mattino. Duranti le notti ho fatto tante parole crociate, letto diversi libri e guardato un po' di tv. Talvolta entravo nella cameretta che sarebbe diventata quella del Topastro e guardavo i minuscoli body e pagliaccetti che avevo comprato per lui :-)

    RispondiElimina
  4. @ Simo: anch'io credo che non dimenticherò mai questi giorni, anzi credo che alla fine dei conti mi mancheranno perfino un po' e che arriverà anche il momento che rimpiangerò di non essermeli goduti a sufficienza!!!

    @ Ilaria: La mia vicina non è da meno... anche lei ha la fissa del sabato mattino all'alba e non solo per folletto e lucidatrice.... ma dovresti sentire come sbatte le cose dalla finestra: fa tremare il palazzo, ogni volta un infarto!!! Lieta di averti trasmesso un po' di passione almanaccosa ;)

    @ Pollon 72: Anch'io spesso entro nella cameretta di Pietro ... di notte ...e anche di giorno, ha un che di terapeutico osservare le sue cosine tutte pronte, i muri dipinti di azzurro e aspettarlo.
    La tv m'innervosisce, dovrei mettermi a vedere film, magari con le cuffie e il mac (così non disturbo troppo), leggere mi è sempre piaciuto ma in gravidanza ho rallentato tantissimo i ritmi... alle parole crociate ci pensavo ieri notte, devo comprarle ;)

    RispondiElimina
  5. Credo che stai passando momenti del tutto normali,le ultime settimane sono le più lunghe e pesanti,perchè cresce in te l'ansia dell'avvicinarsi al parto,è una sensazione che tutte le mamme hanno passato,stai tranquilla che è tutto nella norma,vedrai che presto per te questo sarà solo un ricordo,un bel ricordo in fondo perchè in attesa della cosa più bella per una mamma un figlio..

    RispondiElimina
  6. Grazie per avermi lasciato un commento sul gioco della cucina. Concordo con te, è un gioco bellissimo che non è solamente far finta di cucinare ma anche travasare con il cucchiaino, riepire, vuotare... Se ti va leggi il mio ultimo post...il Topastro ha ricevuto un meraviglioso regalo che piacerà anche a te!

    RispondiElimina
  7. @ 29 Febbraio: a dire proprio il vero.... con tanta sincerità, non sono ancora minimamente preoccupata dal parto, anzi più si avvicina più quando mi chiedono se ho paura rispondo di no.... mentre se me lo chiedevi due anni fa (che nemmeno ci pensavo a far figli) ero terrorizzata... questa cosa mi stupisce. Piuttosto mi concentro sui suoi calci, su questa comunicazione che ormai si è instaurata tra di noi e mi chiedo se mi mancherà... nel frattempo non vedo l'ora di averlo tra le braccia... ma al momento del passaggio nodale tra l'interno della mia pancia alle mie braccia non ci penso.....

    @ Pollon72: si adoro il gioco della cucina anche perchè mi ci sono tanto divertita anch'io da piccina e continuo ora da grande.... arrivo!!!

    RispondiElimina
  8. Come dello zafferano? Adesso ci penserò tutto il giorno, sono troppo curiosa.
    Se ce n’è una che capisce quello che dici, pur non essendo incinta, sono proprio io, perché purtroppo l’insonnia fa parte della mia vita da mesi. Adesso va un po’ meglio, ma ho passato moltissime notti a fare zapping (e qui concordo al 100% con te) o a girarmi e rigirarmi nel letto. Ora, se capita leggo, perché così ritrovo velocemente il sonno. Però è vero, tu sarai alleatissima. Se non sbaglio, non manca poi così tanto. Ciao, un abbraccio.

    RispondiElimina