lunedì 22 febbraio 2010

Improvvisamente.....

Le cose stanno cambiando vorticosamente nell'arco di pochi giorni, da quelle più stupide, a quelle più serie e profonde!!! 
- Improvvisamente mi sembrano tutti invecchiati e la cosa mi fa paura. A dispetto delle canzoni sanremesi che sparano alla radio, io in questi giorni sto ascoltando tantissimo De Gregori... non chiedetemi il perchè, non lo so nemmeno io!!! Però mentre canticchio le sue canzoni, me lo immagino come quando lo udivo le prime volte da bambina, imparando le note e le parole della "donna cannone"... poi facendo zapping me lo vedo duettare con Dalla, "come ai vecchi tempi" dice il cronista... si.... però con  barba bianca e un'espressione quasi da vecchietto... e così mi ammagono. Lo zapping continua e mi vedo lo spot della Telecom in cui la Hunziker si ritrova Travolta al campanello di casa. John sempre in forma ... ma l'età anche qui si vede tutta... e penso:" ma cavolo questo è davvero lo stesso ragazzo, il cui poster campeggiava in camera della mia ziotta adolescente quando io ero una nana????"

- Improvvisamente quando guardo un film, una pubblicità o seguo un dibattito in cui ci sono genitori e figli.... ragiono dalla parte del genitore e non più da figlia.... Se vedo dei bravi ragazzi in giro mi auguro che Pietro "mi diventi così" ... vedo poi "i fighetti stile Grande Fratello, o giovani vuoti, ignoranti.... e mi dico "uh che dispiacere se....!!!!". Quando mi scopro a ragionar così mi spavento perchè praticamente è sinonimo di "giovinezza addio!!!"

- ... ma soprattutto mi sto ritrovando a ricercare in Internet favolette e filastrocche in siciliano, mettendo per un attimo da parte il mio amatissimo genovese. Mi trovo a recitarle a Pietro nella pancia, perchè improvvisamente è crollata quella strana e assurda certezza che la sua venuta al mondo potesse congelare il tempo. Il tempo corre velocissimo invece, forse ancor più veloce di prima.... da qui l'urgenza di RICORDARE anche il "siciliano" che scorreva nelle vene della mia infanzia... perchè forse non è così scontato che Pietro potrà sentirlo pronunciare dalla stessa voce che lo "cantava" a squarciagola a me facendomi ridere come una matta quando ero cucciolotta!!!...

- Improvvisamente fuori piove e non lo trovo più ne' bello, ne' romantico, ne' gotico... ne' il mio clima preferito. Anzi questa pioggia mi fa venire i nervi, non la sopporto più... Improvvisamente il sole non mi rende più fotofobica.... anzi ho un disperato bisogno dell'abbraccio dei suoi raggi caldi.

- Improvvisamente ... improvvisamente ogni cosa è completamente diversa... la mia casa, i miei desideri, i miei sogni, le mie esigenze ... le mie priorità!!!

9 commenti:

  1. Il colpo di grazia è quando scopri che stai pensando frasi come "questi giovani, ma devono fare tutto questo casino a quest'ora???" poi guardi l'orologio e noti che sono solo le 10 e mezza di sera. Mia cara sono anche questi i sintomi inequivocabili della decadenza. Speriamo che il giovane Pietro sviluppi sin da piccolo un'attitudie contestatrice ed eversiva!!! Ahahah! preparatiiiiii ^___^

    RispondiElimina
  2. Si cambia tanto, eh? e quando ci si trova su di un mezzo pubblico a vedere ragazzine che ridono come stupidine, e le si guarda con un sorriso materno e incantato, e si pensa a quando anche noi, alla loro eta', facevamo uguale...Il tempo che passa e' veramente spaventoso, ma bisogna farsi forza!!

    RispondiElimina
  3. No, per me la cosa sconvolgente a cui non mi abituo proprio è quando vedo dei ragazzini di ormai quindici-sedici anni e mi rendo conto che riesco a ricordarmeli appena nati (tipo vicini di casa, ragazzini del quartiere ecc.)!! Ci manca solo che gli dica: "Pensa che ti ho visto quand'eri appena nato, come passa il tempo!" (non lo farò MAI :-D) e posso anche mettermi un fazzoletto in testa e farmi crescere i baffi da vecchia! Incinte o no... si invecchia!! ;-)) Ho la crisi di mezz'età a trent'anni...!

    RispondiElimina
  4. Sono felicissima dei miei 58 anni.
    Adoro i miei capelli sale e pepe, le mie rughette e quando mi specchio nelle vetrine provo tanta tenerezza!
    Un bacio dalla tua
    vecchietta

    RispondiElimina
  5. Quei pensieri sui bambini e ragazzi li faccio anch'io... e adesso c'è anche l'occhio "pedagogico". Stiamo invecchiando o siamo un pochino più responsabili?!
    Ciò che conta è che presto arriverà una bellissima primavera!! :)

    RispondiElimina
  6. Ma si Francesca capita a tutti di avere questi pensieri,fa parte della vita,adesso tu ti senti più responsabile è giusto che provi queste sensazioni,anche per me quando guardo certe foto e faccio il confronto con oggi vedo il tempo che è passato ti sembrerà assurdo ma sono felice di aver fatto tutta questa strada,finisco con una frase che ha detto Anna Magnani.....Non mi levate le rughe ho messo tanto tempo a farmele venire...saggie parole almeno per me....Un bacio e tranquilla...!!!!

    RispondiElimina
  7. La settimana scorsa sono andata con Mimmo a Bari col trenino delle ferrovie locali, e al ritorno ci siamo trovati circondati da orde barbariche di ragazzini di ritorno da scuola...li ho odiati mortalmente, fra un mix di manie omicide e di pensieri del tipo "ma io alla loro età ero così deficente?". Francamente mi sono chiesta anch'io se sto invecchiando, se la mia insofferenza è sintomo di età che avanza...vabbè, alla fine è normale cambiare.
    E poi...secondo me il tuo mutamento è splendido, meraviglioso...e tutte noi zie virtuali siamo trepidanti in attesa :))) Baci!!!

    RispondiElimina
  8. Ha ragione Tzugumi, qui è ormai pronto il comitato ufficiale di accoglienza. Non vediamo l'ora di conoscere e coccolare un po' il nuovo arrivato!!!

    RispondiElimina
  9. Eh!Già qualche anno fa,prima di questa malattia del cavolo che lei si,mi ha fatto veramente invecchiare,ero stato chiamato a una riunione dei "Ragazzi del cortile" che non vedevo da quasi 50 anni...Ebbi piacere a vedere qualcuno di loro...ma era sopraffatto dalla sensazione di trovarmi in mezzo a dei vecchiacci e dal terrore che un osservatore esterno mi potesse scambiare per uno di loro (no! Io no!)
    Ma deve essere un fatto umano..Quando passati i 90 anni portammo mia madre a trovare una persona in una casa di riposo,anche per vedere se le sarebbe piaciuto stare in un posto simile,al ritorno disse :"Ma in che posto mi avete portato? Era tutto pieno di vecchi..." E pensa che in media erano 10 anni più giovani di lei..
    Ciao Luciano

    RispondiElimina