giovedì 11 febbraio 2010

Di sogni e tanti buoni propositi

Il giorno fatidico si avvicina sempre più e io sono curiosamente tranquilla e serena. Fisicamente ormai a pezzi cerco comunque di godermi e memorizzare questi momenti che non si ripeteranno più. Non voglio crearmi nessuna immagine o aspettativa sul mio Gioppy, quando nascerà me lo godrò giorno per giorno e scoprirò i momenti si e quelli no.....però cavolo non vedo l'ora di conoscerlo!!! Inizio anche a sognare di tenerlo in braccio, che riempie le sue morbide tutine di ciniglia e spupazzarmelo tutto, soprattutto i suoi piedini che ho sempre sullo stomaco!!! 
Per scaramanzia non traggo ancora nessuna conclusione su questa esperienza, però posso tranquillamente affermare ormai di aver vissuto una gravidanza praticamente ottima... non ho nemmeno sofferto di nausea e se è accaduto sono sempre riuscita a gestire e limitare il disagio. Certo mi aspettavo di vivere un momento tutto dolce e ovattato e invece non ho smentito me stessa... sono rimasta abbastanza coerente con il mio carattere, anzi non so quanto centrino gli ormoni, quanto la psiche ma sono stata una iena. Non ho mai avuto la lingua così biforcuta come in questi quasi 9 mesi ... a volte sono quasi stata aggressiva. Sarà che amo i felini, sarà che aspetto ormai quasi sicuramente un tigrotto (oroscopo cinese) ma mi vedo sempre di più come una mamma gatta avete presente??? Uno dei molteplici motivi che scatena le mie ire è sentire alcuni discorsi  talvolta immotivatamente pessimistici... Ora a differenza di quello che in molti pensano io, pur sembrando un'inguaribile ottimista, nella mia vita mi sono sempre fatta adombrare da oscuri pensieri e previsioni negative del futuro. Però da quando sono incinta ho come una visione eccessivamente positiva del mondo e non potrebbe essere altrimenti anche perchè se la pensassi diversamente mi dovrei sentire costantemente in colpa per aver concepito Pietro e vedrei la sua futura nascita come un atto esclusivamente egoistico (motivazioni che per anni ho peraltro abbracciato, facendomi scudo con esse e rimandando la maternità). Invece, forse scioccamente, voglio sperare e vedere un'aura di positività avvolgere il mio cucciolotto, che non desidero educare come un Siddharta, ma a cui voglio garantire sorrisi e serenità. 
Mi rendo conto però che sto davvero esagerando perchè da quando sono rimasta incinta mi comporto come se il tempo si fosse congelato, anzi come se si potesse perfino tornare indietro, come se tutti fossero eterni e come se la nascita di Gioppy potesse depurare tutti da qualsiasi negatività, rendendoci tutti migliori. Quando avverto la sensazione che non potrà essere così m'innervosisco. 
Ho capito un po' di questo con un sogno... io e il consorte portavamo Pietro a trovare e/o conoscere i  miei parenti nel vecchio quartiere in cui ho trascorso la mia prima infanzia. Era una splendida giornata di sole, una calda primavera e da ogni terrazzo sventolavano candide lenzuola e bucato profumato. Dovevo suonare i citofoni per avvertire la famiglia... tutti infatti vivevano lì, vicini, felici, i miei 4 nonni, i miei genitori, gli zii con Riccardo, tutti lì, giovanissimi come quando ero piccola io, uniti e lieti per il nuovo arrivato!!!! Ecco la mia gravidanza mi ha portata a sognare l'UTOPIA, a rivedere il mondo con gli occhi di bimba...  perchè  nella realtà questo non è mai stato, questo non è e non sarà... quello stesso cielo sereno è già stato oscurato e altre volte si oscurerà, ma se non posso congelare il tempo, ne' cambiare le cose... è certo che il mio inconscio per Pietro si sta già preparando a costruire l'impossibile e le mie intenzioni sono ottime... anche perchè ci sarà sempre un luogo dove le pareti per lui saranno dipinte di azzurro come il cielo a primavera!!!

10 commenti:

  1. Mi ha fatto molto ridere quando dici che non vedi l'ora di conoscere Pietro, vi ho immaginati farvi i convenevoli (ciao Pietro, io sono la mamma...ciao mamma, eri tu quella che mangiava sempre quelle marmellate buone???).
    Sulla lingua biforcuta...secondo me la gravidanza ti ha resa più forte e magari non ti sei fatta molti problemi a dire sempre quello che pensavi. Istinto di protezione della tua creatura da ingerenze esterne, magari :)

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Tzugumi! Vedrai che tutto si chiarirà col passare dei mesi e insieme raggiungerete un nuovo equilibrio.

    RispondiElimina
  3. @ Tzu : ah ah ... l'immagine dei convenevoli mi ha fatta morire dalle risate!!!

    @ Simo (e anche a Tzu): si, si, ma la "lingua biforcuta" e "l'atteggiamento da mamma gatta" sono una sorta di "effetto collaterale" e una premessa a quanto esprimo nella seconda parte ... che avrebbe dovuto dare al post un significato diverso, che però forse non ho saputo esprimere chiaramente! ;)

    RispondiElimina
  4. Molto dolce quello che scrivi. Davvero parole toccanti, e poi mi ha fatto sorridere l'imamgine delle tutine di ciniglia e i piedini sullo stomaco. Son contento che tu abbia vissuto in maniera soddisfacente quest'esperienza, credo che sia la cosa più bella che possa accadere ad un essere umano: prima ci sono due persone, si amano, e poi diventano tre! :)))

    RispondiElimina
  5. Oramai sono impaziente anch'io di "conoscere" attraverso le tue parole il piccolo Pietro (sempre sperando che il signorino in questione ti lasci un po' di tempo e lucidità per scrivere!;-)). Neanch'io sono una gran ottimista, ma credo di capire a che tipo di pessimismo ti riferisci e non lo sopporto neanch'io! Per me una nuova vita in arrivo, tra l'altro così desiderata e già amata, è sempre una bellissima gioia e poi, insomma, questo mondo ha i suoi problemi ma non mi sembra un posto così indegno... e si può sempre migliorarlo :-) Comunque è bellissimo come non solo il corpo ma anche la psiche e i pensieri vengano influenzati da un piccolo in arrivo... be', al di là dell'utopia ogni neonato è una perla di futuro che piove in una famiglia, quindi sei in linea con la situazione :-)

    RispondiElimina
  6. Già ti vedo Francesca sarai una bella mammina sempre pronta a coccolare Pietro,me lo immagino in quelle tutine di ciniglia il tigrotto....
    Vedrai che il tempo passa presto,anche se gli ultimi giorni sono i più lunghi ,presto saranno solo un ricordo...ti mando un caro saluto....!!!!

    RispondiElimina
  7. A leggerti, mi fai riflettere sullo stato delle donne che aspettano un bambino. Ne ho conosciute diverse, sia prima che dopo, e posso assicurarti che la gravidanza ha avuto su tutte loro un effetto decisamente positivo. Sono migliorate nel carattere, sono diventate più dolci e più disposte nei confronti altrui.
    Per me questa cosa sarebbe da analizzare. Gli scienziati dovrebbero sintetizzare la sostanza che vi rende così positive e iniettarla in chi ne ha bisogno, ovvero nella stragrande maggioranza delle persone!
    Sono contenta di leggerti così positiva. Mantieniti sempre così.
    Mi raccomando, tienici aggiornati sugli sviluppi, un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con ElisinoB, la maternità accresce l'ottimismo, anche per me è stato così. Prima ero un pochino più pessimista, ora riesco a trovare con più facilità il lato bello delle cose. E mi sento anche più forte. Non so, forse è merito di un esserino meraviglioso che ti ritrovi all'improvviso! Lo vedi ogni giorno fare progressi ma indifeso. E' un cucciolo di mamma gatta da proteggere da ogni cosa brutta. E le braccia di mamma diventano la sua culla, il suo nido, il suo scudo contro le cose brutte.

    RispondiElimina
  9. Che bel sogno che hai fatto Francesca!!!e avere la lingua pronta a volte nella vita e' utile assai, io sono una pollardona, non so mai rispondere a tono subito, mi vengono in mente le cose sei ore dopo,e poi sono troppo accomodante. Invece e' giusto sapersi anche difendere, e ora hai da difendere, con la giusta dose di equilibrio, pure Pietro, quindi va bene cosi'. Leggere il racconto di questi tuoi mesi e' stato emozionante, sono sincera.:o))

    RispondiElimina
  10. Il tuo sogno è molto significativo, vedrai che i giorni passeranno in fretta e presto terrai fra le tue braccia un pulcino bello e morbido..e poi ricordati che il suo segno zodiacale sarà quello dei pesci e quindi sarà sicuramente dolcissimo tutto da coccolare!!!!

    RispondiElimina