mercoledì 17 febbraio 2010

Di pesi e misure...

Oggi visita dal mio ginecologo. Pietro pesa già tre chili e 300!!!  Dovrei essere giubilante, lo sono lo giuro... però ho appena avuto una crisi isterica. 
Ho finito in questi giorni il corso preparto entusiasta e gasata, pronta, preparata anche alla consapevolezza che veramente pronte non lo si è mai, ho visitato il reparto maternità e le sale (ottima impressione),  la cameretta è finita, le borse per l'ospedale riempite, tutto l'occorente possibile calcolato, anche il superfluo,  la lista nascita ogni giorno viene affettuosamente svuotata da amici e parenti riempiendo la mia casetta di oggetti nuovi, che mi riempiono di tenerezza e che riempiranno anche la mia vita nei prossimi mesi....... perfino il mio utero sembrerebbe pronto!!!
Però appena arrivata a casa mi sono concessa uno di quei pianti a fontana, tipo bambina piccola e viziata. Il consorte mi consolava, mia mamma poveretta, che mi ha chiamata per avere notizie del suo nipotino,  si è ritrovata a svolgere la funzione di capro espiatorio .... 
No non sono impazzita!!! In questi 8 mesi tutti i ginecologi e le varie morfologiche hanno sempre parlato chiaro: Pietro è grosso e per rientrare nei valori giusti si ridatava la gravidanza, prima mi hanno assicurato l'8 marzo.... poi perfino la fine di febbraio ... per questo io ero bella pronta e giubilante...... e invece adesso se ne sono usciti riconfermando la data di scadenza del 15 marzo!!! Si perchè quella che conta è la prima eco, quando i bimbi sono di misura diciamo standard... poi si differenziano via via.... e Pietro è solo semplicemente un bel bimbolotto, probabilmente lungo e paffuto!!! Ma prima del 15 non nasce.... e magari ritarda anche, cosa frequente nelle primipare...... AIUTOOOOOOO!!! Io non ce la faccio, non ce la posso fare.... Sono ormai priva d'indipendenza, non riesco a fare un tubo, cammino al rallenty quando riesco a camminare, per fare due scemate ci metto delle ore, mi sento una balenottera spiaggiata (si si tutti mi dicono che sono tutta pancia e basta.... ma io mi sento obesa). Un conto poi è pensare a Pietro che mi scombussola la vita .... ma c'è lui ... uno scopo.... mentre ora quest'insonnia notturna silenziosa e annoiata, queste giornate interminabili e stanche mi sembrano davvero prive di senso.... e poi se fino ad ora sono riuscita a non pensare.... a voler vivere giorno per giorno godendomi le cose positive..... in un mese so già che le "seghe mentali" prima o poi trionferanno..... Uarggggggggh!!!! Scusate lo sfogo.... passerà!!! 

14 commenti:

  1. Me lo dicono tutte che l'ultimo mese è il più lungo e tu, anche se fai il possibile per essere serena a tranquilla (e fondamentalmente lo sei), inevitabilmente ti porti dentro un po' di ansia, di stanchezza... Sei un essere umano! Alti e bassi umorali credo siano fisiologici, le persone che ti sono accanto fanno sicuramente il possibile per trasmetterti affetto e amore. Vedrai che marzo arriverà presto... è un po' come questo lunghissimo inverno che sembra non finire mai e invece, un bel giorno, sarà primavera!

    RispondiElimina
  2. Resisti! Non manca poi tanto tempo. Comunque ti capisco...l'ultimo mese di gravidanza è un po' duretto ma passa! (io non riuscivo più a tagliarmi le unghie dei piedi, eh eh).
    Fai qualche passeggiata, ora non è più freddissimo e camminare fa bene. La data prevista del parto è appunto una data prevista, magari il tuo cucciolotto ti farà una sorpresa in anticipo. Io parlavo al mio Topo nella pancia tutti i giorni e gli facevo promesse di coccole, latte e baci se si fosse sbrigato a nascere. Potresti preparare qualche giocattolo fai da te per il tuo cucciolino, così ti distrai e occupi il tempo senza pensare troppo a quando nascerà. In tanti blog ci sono pupazzetti morbidi e bellissimi da cucire.
    :-( non mi viene in mente altro per tirarti un po' su di morale...però ti mando una pacca sulla spalla!

    RispondiElimina
  3. allora
    prima di tutto le solite dicerie sul fatto che le primipare ritardano lasciale perdere. io ho partorito tre settimane prima, mia cognata pure, la mia amica 5 mesi fa, pure. insomma ognuna fa come le pare. e i bimbi pure.
    poi se leggi sulle eco il peso stimato può variare del 20% più o meno. ciò significa che pietro potrebbe essere un bimbetto di due chili e sette a oggi (se ti spaventa che sia troppo grosso per uscire da dove è entrato) e quindi normale.
    poi ben venga questo stato d'insofferenza. è fisiologico. se partorisci quando non ti sei ancora stufata, è come se non sei pronta a partorire. tu adesso lo sei.
    e poi mrs apple, non puoi controllare tutto, piangi e fatti consolare dal marito, dalla mamma... che non c'è niente di più bello!!! approfittane, dai la colpa agli ormoni e fatti coccolare ;)

    dai dai che pietro arriva presto tra le tue braccia e poi non ci filerai di striscio per un po'... non ti mancheremo?!?!?!? :D
    un bacio, cara, ti sono vicina!

    RispondiElimina
  4. Beh io ovviamente non ho esperienza alcuna in fatto di gravidanze, però dal commento della tua amica deduco che è un pò come per gli esami, c'è gente che monta su delle leggende metropolitane tali da farti scappare a gambe levate, poi in realtà quando tocca a te è tutto tranquillo e fila liscio come l'olio :)
    Comunque, sappi che è colpa tua se ho trovato "Delfini" molto deludente...mi sono appassionata molto di più alla tua gravidanza, a come ne parli, ai momenti che descrivi...quella di Banana è proprio sciatta in confronto!!! Poi magari quando lo leggerai mi dirai...

    RispondiElimina
  5. Ti capisco benissimo. Anche a me avevano detto che mia figlia sarebbe nata alla fine di marzo..ero felicissima e lo davo già per scontato..poi alla fine è nata il 20 aprile e pure in ritardo...! L'ultimo mese purtroppo sembra interminabile ,su su forza, cerca di fare cose piacevoli e non stancanti, vedrai passerà presto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. passerà , proprio così... io pure se vado coi ricordi all'ultimo mese ti dico che ero esausta, che me la prendevo per un nonnulla, che non mi andava bene nulla, che non dormivo e tanto altro... è fisiologico, come ti ha detto caia: il nostro corpo è programmato per tenere in grembo il nostro bimbo per 40 settimane e quando siamo agli sgoccioli siamo agli sgoccioli.
    io ho partorito con una settimana di anticipo, mentre tutti mi dicevano che avrei sforato e di parecchio... mi dicevano che Marco Valerio sarebbe stato enorme, ed è nato di 3,4 kg, che non è poco, ma non è neppure questo enorme che tutti dicevano e poi quando te lo portano dici ommioddio come è piccolo.
    piangi ti fa bene, ti scarica... tua mamma lo sa che non ce l'hai con lei... si si sono gli ormoni, la stanchezza un pizzico di "paura"... credo sia tutto normale!
    un bacio!

    RispondiElimina
  7. Cara Francesca è del tutto normale che ti senta così l'ultimo periodo è il più lungo da passare,in quanto alle visite dicono sempre così non si sbilanciano mai,non si può sapere esattamente la data,si può tardare come si può anticipare non dipende da te.Stai serena che presto tutto si metterà a posto,ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  8. Se può servire, ti passo la mia esperienza: riposa, riposa, riposa.. Ed inizia a dire a parenti , amici e benefattori che quando sarai pronta per le visite chiamerai tu, ma che per favore in ospedale vi lascino in pace. I primi giorni sono fondamentali per mamma e bimbo (e papà) per trovare il vostro equilibrio. Difenditi!!! :)))

    RispondiElimina
  9. Poverina, pur non avendo fatto esperienza in questo campo, capisco bene che puoi essere stanca di aspettare, specialmente se ti avevano detto un’altra data, insomma, una ci conta. Però non manca molto comunque, vedrai che in men che non si dica, ti ritroverai tra le braccia il tuo Pietro, e la gioia che ti trasmetterà farà sparire come per magia tutte le fatiche e i disagi che, immagino, dia una gravidanza.
    Ciao, un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Lo so, quando le giornate sembrano non passare mai e tutto il resto, è facile dire "da fuori" coraggio, resisti ecc ecc. Eppure al 15 marzo non è che ci voglia tanto. Meno di un mese. Dai, dai su su :)

    RispondiElimina
  11. Pietro promette già molto bene, è grandissimo!
    Non affliggerti troppo con le date per la sua nascita, lascia che le cose vadano come devono andare. Poco ma sicuro, i medici non ci hanno mai azzeccato da questo punto di vista. E anche se si tratta del tuo primo bimbo, nulla toglie che magari nascerà prima per farti contenta ;-)
    Così per lo meno è successo a due mie care amiche, che si sono ritrovate mamme molto prima del previsto.
    Goditi questi momenti, che sono gli ultimi.
    Un abbraccio affettuoso e a presto, ciao!

    RispondiElimina
  12. Be', io sono un'impaziente quindi mi sentirei ipocrita a dirti di avere pazienza... anche se è l'unica cosa da fare :-/ Un piccolo conforto può essere il pensiero che in futuro quando ripenserai a questi giorni, a volte un po' li rimpiangerai. E comunque ormai è questione di meno di un mese e poi Pietro arriverà. Poi pensa a quanto si annoia anche lui sempre chiuso lì dentro, ormai che è "grande"... ;-)

    RispondiElimina
  13. Coraggio...come uomo mi sento un po' fuori posto a commentare,perchè per capire
    veramente...bisognerebbe aver provato...L'esempio assurdo è che le volte che ho fatto in auto Londra-Bologna non-stop,tranne che per la benza e la toelette,il pezzo da Reggio Emilia in poi,appare veramente di troppo...la parola Emilia ti lusinga,e poi sembra non finire mai....è una cosa psicologica,se si chiamasse Reggio-Wuttenbergh,scommetto che le cose andrebbero meglio..Mia madre,ti ho già detto che mi ebbe dopo 10 mesi di gestazione,e andò con la sua valigina fino alla casa di cura a piedi assieme a una vicina di casa...Ma ti auguro di esser mamma molto prima..
    Ciao Luciano

    RispondiElimina
  14. Carissima, ho scoperto il tuo blog tramite Caia, e mi ha colpito ricordare come qualche mese fa ero nelle tue stesse identiche condizioni. Anche per me c'era una data dpp incerta, ed anch'io speravo che fosse prima possibile (anche perché per me era agosto, e farmelo tutto col pancione fino a settembre mi sembrava un incubo). Beh, posso dirti che ho partorito a 38 settimane. Che la bimba sembrava grande ed invece è nata normalissima. E vorrei incoraggiarti sul fatto che dormire ti aiuterebbe, sì (se ci riesci provaci in tutti i modi, riposare aiuta, non sottovalutarlo), che l'insonnia che vivi ora è normale, ma nello stesso tempo il sonno che perderai dopo sarà diverso: io non dormo più come prima da quando è nata Brioscina, è vero, ma sono stupita di quali incredibili energie è capace il mio corpo! E' proprio vero, la maternità dà una marcia in più (probabilmente la Natura provvede a non farci schiattare!).
    Un abbraccio panzuto.

    RispondiElimina