giovedì 14 gennaio 2010

Nervosismo? Pussa via

Ma qual'è il segreto di quelle persone che sono sempre dolci, sorridenti, serene e buone??? Sono superdotate di qualche ormone o di qualche strano effetto chimico del metabolismo?
Obbiettivamente mi rendo conto che questo tipo di essere umano è sempre più raro, ormai siamo tutti prevalentemente nervosi e stressati in corsa... però io sono stufa di essere così!!!
E' un periodo che sono più intollerante del solito, verso tutto e tutti, ma il guaio è che sono intollerante anche a me stessa. Vorrei invece avere il sorriso sempre stampato sulla faccia, a costo di apparire ebete!!! Sono stufa di farmi sangue marcio... stufa stufa e arcistufa. ... e dire che di mio avrei anche capito il segreto del viver sereni. Si è felici quando sappiamo accontentarci delle belle cose che abbiamo, della salute, degli affetti, della preziosità della nostra routine. Ormai trovo quasi una bestemmia lamentarsi gratuitamente quando si ha la consapevolezza che tutto potrebbe andare peggio... mentre tutto sommato la vita procede abbastanza bene. Io non ho più voglia sinceramente di complicarmela da sola, specialmente quando tutto potrebbe essere tranquillo e lineare, quando si potrebbe semplicemente gioire di quello che si ha. Non ho più voglia di piangermi adosso e non sopporto più il VITTIMISMO e l'autolesionismo. Il problema invece è che in molti si trovano bene a crogiolarsi e fin qui non c'è nulla di male... la cosa grave è quando te lo vomitano adosso e, se si è come me, ci si ritrova poi completamente contagiati con un repentino sbalzo di umore!!! Così a volte anche una cosa bella e positiva, in 5 minuti viene trasformata in una catastrofe...
Si dice che c'è  chi il bicchiere lo vede mezzo pieno chi lo vede mezzo vuoto per quantificare l'ottimismo o il pessimismo... il mio problema è il seguente: io il mio bicchiere lo vedo pieno per natura, ma in qualche modo riesco sempre a farmi trascinare e metaforicamente mi faccio bere dagli altri più della metà del suo contenuto, o ancor peggio me lo faccio avvelenare. 
Il veleno di solito è causato dalla reazione allergica alla MALEDUCAZIONE, all'invasione del pensiero. Io ho una mia opinione, la posso esprimere, ma se so che la tua è opposta non ti giudico (posso pensare male, discuterne... ma non insulto e non cerco a tutti i costi di venderti per buona la mia)... è solo un discorso di RISPETTO ... che invece in questa società è assente e questo riesce sempre ad INNERVOSIRMI!!!
Ora io potrei fregarmene di tutto questo e applicare il DISTACCO,  inseguendo la mia SERENITA' NATURALE, eviterei di essere sempre nevrotica, scattosa, quasi aggressiva (e ultimamente tendente al pianto facile), sembrerei forse egoista, lontana... ma sarei positiva. Potrei... ma non so come si fa. Non so come farmi scivolare le cose adosso senza assorbirle.
Cambiamenti ne ho fatti tanti in questi anni... ora voglio lavorare su questo... mi devo concentrare assolutamente su questa meta, ne va seriamente della mia salute

11 commenti:

  1. Caspita, questo post potrei averlo scritto io! Non ti suona come una novità, vero??!! ;)
    Dato che concordo praticamente su tutto, salto subito alla conclusione: anch'io sto imparando a lasciar scivolare via certe cose. E' un percorso che ho appreso qualche tempo fa, non sono ancora arrivata alla situazione ottimale (forse non esiste), ma ho fatto qualche progresso. In certi momenti è difficile, ma in giornate come questa, invece, mi rendo conto che seguire il proprio istinto (positivo, combattivo, costruttivo) è davvero il modo migliore per procedere.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. @ Simo: .... ah ah ... no decisamente non mi suona nuovo... ultimamente continuamo a dircelo reciprocamente!!! La conclusione è ottima: speriamo dunque di giungere entrambe all'illuminazione :)

    RispondiElimina
  3. Strano,m'ero fatto l'idea che tu fossi sempre serena e sorridente,almeno come stato psicologico prevalente..Ho pensato a chi è come dici tu..Forse la Zia Evelina,ormai vicina agli 80 anni,purtroppo l'hanno trovata senza vita in casa,domenica scorsa,nella sua casa di Birmingham in Inghilterra...Aveva sempre voglia di ridere e scherzare,eppure la vita era stata dura con lei,...aveva dovuto lasciare l'italia in fretta e furia ,alla fine della guerra perchè si era messa con un tedesco..sposando subito un soldato inglese..Aveva vissuto tutta la vita senza contatti con chi parlasse italiano,vedova due volte,altre storie tristi,pochi soldi ,pochissimi,anzi,meno...Eppure sempre allegra e sorridente,Chissà come faceva? Davvero,ci deve essere un ormone,perchè ho conosciuto invece gente che aveva di tutto, cose materiali, una famiglia che gli voleva bene la bellezza,la salute,viaggi,lavori belli e che si sono rovinati la vita perchè non gli bastava mai,sempre insoddisfatti,e a maledir la vita...

    RispondiElimina
  4. be' considera che un po' in questo peridoo gli ormoni stanno facendo la loro, ma a parte questo ti capisco.
    non so perché leggendo mi sono ricordata di una reazione di una persona molto vicina, un familiare, quando io e il mio allora compagno annunciammo la decisione di sposarci e fummo atterriti dalla freddezza e da tutti i se e i ma del caso. come se noi stessimo ponendo al vaglio una considerazione... invece noi stavamo comunicando una decisione già presa. e poi quando abbiamo detto del bambino...
    insomma in questi momenti molto importanti per me ho notato che queste reazioni mi ferivano. ma proprio perché inerenti cose che mi rendevano felice, ho capito semplicemente che devo ignorare. io sono una tipa molto indipendente, e con gli anni sono diventata sempre più selettiva. a volte a rischio di sembrare un eremita.
    non mi piace condividere giusto per. se una persona mi piace, la frequento e ci instauro un rapporto di confronto sincero, altrimenti basta, chiuso. preferisco stare sola.
    e questo mi ha dato la forza e la capacità di superare tanti momenti di nervosismo.
    non so se sono andata un po' fuori tema, ma leggerti mi ha fatto pensare a queste cose.
    e sai, è un cammino lungo, a volte i motivi di stress sono dietro cose apparentemente insignificanti, ma... piano piano si fa esperienza e si impara a raggirare. io ho smesso di andare in negozi dove trovavo maleducati o freghini, faccio più strada, ma mi scambio sorrisi. ho smesso di prendere la macchina se non per necessità estreme, così evito i vaffa tra automobilisti... e così...
    poi vorrei trovare un'isola deserta dove passare gran parte del tempo e invitare solo gli AMici, ma questo per un'altra vita ;)

    RispondiElimina
  5. @ Luciano: ecco diciamo che auspicherei essere caratterialmente una zia Evelina!!! ;) ... anche perchè ormai ho maturato una vera forma d'intolleranza verso quelle persone che non si accontentano mai, non sanno gioire delle piccole cose e non sono capaci di riconoscere le loro fortune.

    @Caia: Grazie per la tua risposta, non sei andata fuori tema... anzi hai centrato bene buona parte della causa del mio "nervosismo". Tra l'altro mi sono ritrovata moltissimo nella descrizione che fai di te stessa non sai quanto,... anch'io sono molto indipendente e rischio spesso di sembrare un eremita... l'isola deserta poi sarebbe il mio sogno ah ah ;)

    RispondiElimina
  6. Io purtroppo sono pessimista di natura, e inoltre sono molto sensibile soprattutto alla cattiveria umana e mi faccio carico di tutte le cose brutte, un esempio stupido... l'altro giorno ero sul tram e un tipo (sicuramente con qualche problema mentale) stava inveendo contro un signore, ma non era successo nulla, semplicemente lo aveva preso di mira e gli stava urlando parole grosse, ad un attimo ho temuto che gli mettesse le mani addosso, io mi sono spaventata ma soprattutto mi sono arrabbiata e ho iniziato a pensare a mille cose, allo schifo di questo mondo e allo schifo delle persone che lo abitano...
    Vorrei non essere così, ma non riesco, inoltre faccio una vita abbastanza frenetica e ho bisogno di un pò di relax...
    Una cosa è certa però, quando varco la porta di casa e vedo le mie 4 gioie della mia vita, passa tutto, ed è questo l'importante!
    Ciao cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Insomma, e' tutto molto difficile e complicato, anche se sappiamo tante cose, e siamo in grado di apprezzarle, e vogliamo sfrondare l'inutile e l'idiota, la vita rimane faticosa.....Si', cerca di star bene e ignorare chi non ti permette di esserlo, ma concediti pure un po' di rabbia e nervosismo ogni tanto!!!:o)

    RispondiElimina
  8. Se ti lasci coinvolgere dai pensieri negativi dei tuoi interlocutori, probabilmente è perché in parte ne condividi i ragionamenti o i pensieri. Oppure al momento sei particolarmente sensibile a tutto ciò che viene detto, e ogni sfumatura può influire negativamente sulla tua persona.
    Di trucchi per vedere il bicchiere mezzo pieno temo non esistano. Più che altro bisogna rimanere fermi sulle proprie posizioni. E chi ti sta accanto può raccontarti quello che vuole, che comunque non intaccherà il tuo punto di vista. Dai che manca poco... Poi ci sarà una nuova MrsApple tutta da scoprire! Buona domenica, ciao!

    RispondiElimina
  9. Pure io, come Luciano, pensavo tu fossi sempre allegra e serena. Io conosco una ragazza così, abbiamo fatto l’apprendistato assieme. Io ero la “cocca” della titolare del negozio, mentre lei gli era antipatica e subiva delle ingiustizie pazzesche, eppure sorrideva sempre, e meno che mai se la prendeva con me, io alle volte ero imbarazzata per le differenze che subivamo, ma lei niente, non gliene importava un fico secco. L’ho incontrata dopo tanti anni, ed è sempre uguale, ha avuto momenti difficili anche lei nella vita, ma intanto che mi raccontava riusciva ugualmente a sorridere, una cosa incredibile. Ciao, buona domenica.

    RispondiElimina
  10. Cara Francesca,hai ragione quando dici che sempre meno persone oggi sono positive,la vita è difficile,ma una cosa te la voglio dire...perchè la serenità la devi prima di tutto trovare dentro di te,non dare retta a persone che non ti piacciono pensa a te prima di tutto e vedrai che tutto si sistemerà,adesso conta i giorni che ti separano dall'arrivo di Pietro perchè è la cosa che veramente conta,pensa quanto è Meraviglioso !!!!

    RispondiElimina
  11. Vi ringrazio Tutti per i preziosi consigli e/o per l'incoraggiamento... non sempre la Serenità è facile da mettere in pratica... ci proverò!!!

    RispondiElimina