sabato 30 gennaio 2010

Di tesi e almanacchi

L'11 marzo dell'anno 2003 io mi laureavo in lettere, sarò patetica, ma fu uno dei momenti più belli della mia vita, una conquista, un riscatto una meta raggiunta!!! Quel giorno in molti paragonarono la mia "opera" ad un bambino e la discussione ad una specie di parto ... infatti la mia ricerca su "I simboli del potere nella Polinesia Orientale" (materia: etnologia religiosa) fu realizzata in 9 mesi esatti!!! Giusto stasera ragionavo sulla coincidenza... è incredibile che la data presunta per la nascita del mio Gioppy si aggiri proprio tra l'8 e il 15 marzo...... insomma cavoli..... sembra che le prove più importanti della mia esistenza le debba affrontare in questo periodo dell'anno. 
A questo ragionamento ci sono arrivata spulciando il mio almanacco... 
Dopo aver ultimato la tesi, trascorsi un periodo un po' di crisi, all'epoca lavoravo già e convivevo già in una casa mia, quindi la mia vita era abbastanza piena... però mi mancava quella ricerca febbrile sui libri, quei fogli ammassati di appunti raccolti in pile e suddivisi per argomento che si tramutavano in capitoli e ricoprivano i pavimenti, mi mancava la mia identità di studente rivestita per tanti anni in maniera prioritaria. Così, dopo la lettura dell'Almanacco e delle altre opere di Alfredo Cattabiani e lo sfoglio di alcuni Barbanera mi diedi alla stesura di un Almanacco tutto mio!!! Diventò un passatempo davvero laborioso e interessante, raccolsi talmente tanto materiale da faticare a metterlo insieme... quando iniziai poi ad assemblarlo la mia vita lavorativa e personale si intensificò... così la mia opera giace più o meno incompiuta. Mentre facevo queste ricerche personali mi divertivo un mondo perchè spaziavano su infiniti argomenti ... festività, usi e costumi, tradizioni, ricette, frutti di stagioni, santi, leggende, religione, riti pagani..... da una cosa nasceva sempre un collegamento con un'altra in un procedimento infinito, però imparai tantissime cose. Riordinando gli appunti pensavo al possibile fruitore e visualizzavo immediamente un bimbo, perchè pensavo quanto dovesse essere divertente "VIVERE" quell'almanacco con un giovane essere umano, praticamente festeggiando o celebrando ogni giorno qualcosa ed esaltando le stagioni e la natura. Ebbene ora con  e per Pietro voglio riprendere "questo" gioco... tra l'altro attuato da moltissime "mamme creative" sul web.
In questi giorni per esempio ci sono moltissimi eventi-ricorrenze che possono stuzzicare la creatività e la fantasia di un bimbo ( e anche di un adulto)..... il Carnevale (con le sue usanze, le maschere, i dolci da preparare in casa), i Giorni della merla (29-30-31 gennaio con la loro bella favola da narrare e le previsioni meteo da trarre), il giorno della Marmotta (festa importata, con leggenda e previsioni sulla fine dell'inverno), l'Imbolc Celtico, simile ai Lupercales romani e infine tradotto cristianamente nella Candelora, si può festeggiare la dea Brigit della Luce (tra l'altro portatrice di fecondità  e protettrice delle mamme e dei loro bimbi) e santa Brigitta. La luce sta vincendo sull'Inverno... e anche se c'è ancora il gelo (soprattutto in Riviera) gli alberi iniziano la loro magia producendo le gemme... i bucaneve sono spuntati, il gelsomino invernale è fiorito di giallo, dai fiorai iniziano ad abbondare le primule e le mimose iniziano a spumeggiare dando il via alla gara a chi ne avvista di più.... gara che finora riguardava solo me e il consorte e presto, forse, entusiasmerà anche Pietro!!!

11 commenti:

  1. Ricordo che la storia dell'almanacco è una delle prime cose che mi hai raccontato di te, quando ci siamo conosciute. E' davvero bello pensare -soprattutto adesso che sono più consapevole dell'importanza - che ci siano ancora giovani mamme che sentano il desiderio di trasmettere questo tipo di memoria. Scrivi che ce ne sono tante... meno male, non ci speravo proprio!

    Sulla tesi sai che ti capisco bene, non sei affatto patetica!!! Mi hai fatto ricordare che per quanto mi riguarda, sia la laurea che il dottorato sono caduti a febbraio, a pochi giorni di distanza... chissà! Mi piacciono le coincidenze.
    ... e mi piacerebbe tanto leggere questo tuo almanacco!!!

    RispondiElimina
  2. ma che bello!!!
    lo voglio fare anch'io!
    come attuato da moltissime "mamme creative" sul web?!?!?! io non ne so niente!!!
    raccontaci meglio!
    cioè è un almanacco che mette insieme cose della storia tradizioni e anche della tua famiglia?!?!?!
    raccontami un po', io non sono per niente ferrata in materia!!!

    RispondiElimina
  3. Il giorno della marmotta mi mancava, sbaglio o è il titolo di un film col grande Bill Murray? :)
    Leggendo il tuo post mi è venuto in mente che sono passati 10 anni dalla mia laurea in filosofia! Cavolo chi l'avrebbe detto nel 2000 che dieci anni dopo sarei stato ancora all'universitààà (così diverso, così uguale). Ora che ci penso, c'avrò emsso anch'io 9 mesi per la tesi? Mumble mumble...

    RispondiElimina
  4. A me le coincidenze fanno sempre venire la pelle d'oca. Mi dico: è un segno, le cose allora andranno bene.
    Che la tua laurea possa coincidere con la nascita di Pietro lo trovo strabiliante. Chissà quali altri appuntamenti importanti ti aspetteranno in questo periodo...
    Tu nel frattempo riguardati e continua ad ammirare la rinascita della primavera.
    A presto, ciao!

    RispondiElimina
  5. @ Simo: beh in effetti sono sempre stata orgogliosa del mio almanacco non me ne stupisco di avertene parlato quando ci siamo conosciute!!! Ho alcuni amici che mi assillano da tempo per averne una copia... ma ci sono ancora molti mesi da riordinare e ogni volta che ci metto le mani lo modifico... comunque ti metto in lista... se mai lo ultimerò ti omaggerò di copia autografata ; )

    @Caia : Noooo, forse mi sono espressa male, non ci sono mamme che stilano almanacchi..... quella è una mia fissa.... però vedo molte mamme creative che fanno vivere ai loro bimbi le stagioni e le ricorrenze in modo intenso, seguendo proprio alla lettera il calendario o l'almanacco. In questi giorni per esempio nei blog trovi vari post su "i giorni della merla" o su "il giorno della marmotta" e mi piace come le mamme raccontano queste favole ai piccini e come li stimolano creando marmotte manuali che escono dalla tana, buffissime, oppure illustrando con i colori. Per Carnevale invece s'inventano le mascherine o cucinano i dolci con e per i loro cuccioli... alla fine così si diverte tutta la famiglia e si fa vivere l'anno armoniosamente e didatticamente al bimbo. Sarebbe carino poi tenere delle note o dei diari in merito sia prima (per segnarci gli spunti e non dimenticare la ricorrenza) sia dopo (per ricordarsi come la si è festeggiata) ... ecco che si crea una sorta di almanacco. Io sono fissata anche perchè da bambina le cose più belle per me erano proprio legate alle stagioni e a scuola adoravo i vecchi sussidiari, dove queste venivano esaltate, i libri con illustrate le rondini a Primavera, le leggende e le favole legate alle ricorrenze... è sempre stata una mania che crescendo ho voluto approfondire. Nulla vieta di rendere l'almanacco anche incentrato sulla famiglia, in fondo ognuno di noi oltre alle festività canoniche e stagionali ha anche numerose ricorrenze e ricordi famigliari o no??? Insomma è come se ogni giorno uno potesse crearsi una scusa per festeggiare insieme!!!!!

    RispondiElimina
  6. @ Marcello: Esatto "il giorno della marmotta" è un film con il Grande Bill il vero titolo è "Rincomicio da capo"... mio marito è anni che me lo suggerisce dice che è divertente, ora me lo sono procurato e in questi giorni me lo vedrò!!! Dai non è male essere ancora in università.... anche perchè oggi sei dall'altra parte della cattedra ed è una grandissima e bellissima soddisfazione

    @ Elisino: si anch'io do importanza alle coincidenze, scrivendo poi ogni cosa sulle agende ne trovo moltissime e m'impressionano tantissimo. Si si io mi concentro sulla primavera cercando di rilassarmi tipo training autogeno!!!!

    RispondiElimina
  7. Concordo, il film con Bill Murray è mooolto carino! Credo che ti piacerà MrsApple! Poi... non è affatto male essere ancora all'Università, anzi, è un lavoro meraviglioso (se te lo fanno fare... e magari se ti pagano pure!!!).

    RispondiElimina
  8. Sì ma infatti la frase non aveva un significato negativo, anzi!!! :)
    Adoro Murray è uno dei miei attori preferiti, dovrò recuperare al più presto questo film (altra sua interpretazione divertente, "Tutte le manie di Bob", quello dei 'passi di bimbo...').

    RispondiElimina
  9. @ Marcello: ma sai che non avevo ancora capito che Murray era uno dei tuoi attori preferiti.... ma va??? ah ah ah ... ok allora tu ti procuri "Ricomincio da capo" io "Tutte le manie di Bob" poi ci scambiamo le impressioni!!!!

    RispondiElimina
  10. In questa epoca digitalizzata, di computer, sms...è bello ricordare le stagioni con qualcosa di antico come le leggende o i dolcetti! Hai proprio ragione!

    RispondiElimina
  11. Bello Francesca ricordare tutte queste cose è molto poetico,anche a me piacciono tanto, notare il risveglio della natura poi ti fa sentire una gioia nel cuore..Non è da tutti...un abbraccio

    RispondiElimina