mercoledì 16 dicembre 2009

SFOGO:Quanto sono frivola a concentrarmi su certe frivolezze di gente frivola

Oggi ho trascorso il pomeriggio nell'ozio. Ho provato ad inoltrarmi per un nanosecondo nel centro commerciale cittadino (per sbrigare una commissione), sperando di acquistare alcuni regali, ma alla fine sono scappata prediligendo il mio divano al caos della frenetica folla natalizia. Così mi sono sdrabaccata tra cuscini e copertine, mi sono vista alcune puntate della serie Heroes, sorseggiando té, mangiucchiando biscotti e ascoltando la grandine che ticchettava violentemente sul tetto. Nei prossimi giorni, grazie alla preziosissima collaborazione e gentilezza di nonna Giò, me ne starò un po' a casina a coccolarmi, riposarmi e riordinare. Ne ho veramente tanto tanto bisogno. Nelle ultime mattinate l'alzataccia mattutina per andare al lavoro, l'abbandono del calduccio del letto per affrontare il vento gelido e glaciale, ha messo a dura prova la mia salute psicofisica... e mi sembrava quasi anche di sentire Pietro che sussurrava "mamma se mi vuoi bene stiamocene a casa... se ti stanchi e t'innervosisci, ci rimetto pure io!!!!"
Oggi pregustavo positivamente il riposo di questi giorni, percepivo già il piacere di godermi davvero il clima prenatalizio domestico (quello vero),  di vedere il mio cuginetto e "l'infortunata" ziotti, di pitturare la camera di Pietro, di trascorrere una bella serata con la mia famiglia al completo e il mio capo alla cena di lavoro di sabato, di scrivere a Gioppy, magari riuscire un po' a leggere, impastare e cuocere i panettoni (profumando casa) e assaporare pienamente la giornata di domenica al Presepe Vivente del mio paesello con la mia Gorghina (prossimamente zia Vale). ERO rilassata ERO... poi è bastata una telefonata, di Sua Signoria Frivolezza a farmi precipitare nel nervoso più assoluto!!! Sua Signoria Frivolezza ha questo potere... soprattutto in prossimità delle festività. Tra l'altro mi rendo ben conto che essendo ormai, ben consapevole di tutto ciò, io assumo di conseguenza un atteggiamento prevenuto... e cerco anzi di sottrarmi al tedio delle sue cazzate!!! Però un'improvvisa allentata del dialogo con la sottoscritta da parte mia, crea anche un improvviso black out generale di cui poi alla fine mi sento colpevole e quindi, come un'imbecille, rattoppo (anche se poi lo strappo non c'è neppure stato). 
In questo momento però ho mille macro gioie (un figlio in arrivo) e mille macro preoccupazioni (in primis: la salute mia e dei miei cari e la crisi del porto che si sta riflettendo sul lavoro del marito e quindi sul marito stesso che ora sente anche la sua responsabilità di futuro padre) .... mi dite voi come faccio a preoccuparmi per della cavolate colossali???? In questo momento io, incinta di 7 mesi (per mia volontà e senso del dovere) sto continuando a lavorare, continuo ad occuparmi della mia casa e delle mie cose senza lamentarmi ne' di non dormire più la notte, ne' di portarmi dietro un dolce peso che mi sfianca...  mi dite voi cosa dovrei dire ad una che si dice stremata perchè ha passato i suoi pomeriggi con 20 amiche a giocare a carte, lavorare a punto croce spettegolando e a fare shopping... cosa dovrei dirle???? POVERINAAAA!!! Senza contare che qualunque cosa uno faccia alla fine viene sempre e solo paragonato agli altri o sottoposto al suo giudizio che esprime sempre negatività ... quindi scusate lo sfogo... ma almeno qui .... fatemela mandare un po' AFFFACULO!!!! .... e perdonate il vocabolario... ma anche le mrs apple nel loro piccolo s'incazzano!!!

13 commenti:

  1. Per errore ho rifiutato il tuo commento, l'ho postato sotto il mio nick e ti ho risposto.

    RispondiElimina
  2. @ Simo: infatti le ho denominate macro gioie!!! ;) vorrei avere la forza e la maturità di non farmele rovinare per delle cavolate!!!

    RispondiElimina
  3. Ehm... scusa... sai che avevo letto male?? Infatti mi sembrava un po' strano!!! Stordita che non sono altro!!! Vedrai che presto non ti curerai più di tanto delle cavolate ;) Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Capisco che a volte sia difficile, pur avendo mille macro gioie e anche preoccupazioni serie, non innervosirsi dell'altrui stupidita', non si riesce sempre ad essere cosi' saggi, bisognerebbe, si', ma siamo umani. Pero'....rallenta il piu' possibile le telefonate con codesta persona, non so chi sia, ma ti fa male!!!!i rami si potano, se questa persona non la puoi potare, se non puoi essere drastica, dirada...dirada...dirada...
    Forza miss Apple!:o)

    RispondiElimina
  5. Hai tutto il diritto di incavolarti e di mandare a quel paese questa persona, insomma un pò di tatto! Comunque complimenti, sei una delle poche persone che a 7 mesi ancora vanno a lavorare, sei come si dice una perla rara!Ma davvero, per quante ne sento...e poi ci lamentiamo... vabbè scusami tu per questo piccolo sfogo!
    Ad ogni modo però non esagerare e prenditi una pausa, per te ma anche per Pietro! Mi spiace per la situazione del marito e spero non accada nulla!
    Ti abbraccio forte!

    PS: Sono troppo curiosa di vedere la tua panciotta! :)

    RispondiElimina
  6. Innanzi tutto auguri per il figlio in arrivo e sono felice che la gravidanza non ti azzeri le forze e le attività e non ti faccia stare male!
    COme seconda cosa..m'aggiungo al fuck you... anzi, ti dicò di più..c'è una canzoncina tanto stupidina ma tanto azzeccata che canticchia proprio fuck you-.... taratiririrarara.... :D
    Ogni tanto canticchiarla... :D rialza l'humor... :D
    Un abbraccio.

    Risposto da me.

    RispondiElimina
  7. Eeeh, mi sa che ognuna di noi ha un'amica del genere, tipo pochi giorni fa ho dovuto "consolare" una chiamiamola amica che poverina aveva fatto tanta fatica a camminare da un negozio all'altro per spendere in un solo pomeriggio 1000 euro in shopping! Cioè... avrei voluto dirle: "Lo vieni a dire a me che sto mettendo su casa e ho appena perso il lavoro???". Invece son stata muta e con sorriso partecipe... ma almeno qui mi son potuta sfogare... grazie per l'opportunità ;-))) Sei davvero in gamba ad andare a lavorare col pancione di sette mesi, comunque! :-)

    RispondiElimina
  8. Cara Francesca hai tutto il diritto di arrabbiarti,avere a che fare con delle persone che sono così poco sensibili ti fa veramente perdere la pazienza.Il consiglio che ti do è fare orecchie da mercante e di non ascoltare...Pensa a te e al piccolo Pietro che adesso vieve prima di tutto..
    Un abbraccio affettuoso......

    RispondiElimina
  9. Lo sai scricciolo che per te farei qualsiasi cosa! Ti chiedo soltanto di stare serena perchè il comportamento di certe donnette non si può cambiare.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  10. Ecco...a me questo genere di reazione la provoca generalmente la suocera...non posso che unirmi a te nel coro celestiale dell'innalzamento di quel genere di essere umano verso lidi più propizi alla loro natura...lontani lontani.... ;)
    Baci a te e Pietruzzo :)

    RispondiElimina
  11. Già al settimo mese? Caspita, il tempo vola davvero. Ora capisco perché sei così affaticata e stanca. Una mia collega, solo al quinto mese, non riesce più a salire le scale e ha assunto un ritmo così rallentato che per me rimarrà a casa del tutto a breve... Sei molto in gamba e coraggiosa, ti ammiro sinceramente. E un po' ti invidio ;-) Se non dovessimo sentirci prima, ti auguro di cuore un buon Natale. Ciao!

    RispondiElimina
  12. Brava MrsApple, a volte mandare a ....fa proprio bene! Comunque non ci pensare, tu sei una donna responsabile e intelligente. Pensa al tuo piccino in arrivo , a quante belle cose ti aspettano e tutte queste stupide frivolezze non le stare nemmeno ad ascoltare. Meg

    RispondiElimina