lunedì 2 novembre 2009

Il morbo della malainformazione e della mancanza di fiducia in essa

Dopo un tranquillo fine settimana trascorso tra i festeggiamenti di Samhain, Halloween per i più, e visitando il Campionato Regionale Ornitologico della Liguria, stamattina mi sono svegliata con tutte le buone intenzioni, sono uscita per recarmi, come di consueto, al lavoro e sono ritornata spedita a casa colpita da un vero attacco di panico.
Premetto che non sono mai stata ipocondriaca, non mi sono mai allarmata per nessuna allerta sanitaria, ho sempre rifiutato i vaccini influenzali deridendo chi li faceva, ho sempre sdrammattizato sui problemi di salute rimandando visite ed esami ma...
Ma considerando che l'anno scorso sono stata ricoverata per 15 giorni con febbre a 42 per influenza A e che quest'anno sono incinta... le mie condizioni fisiche m'interessano e mi allarmano più del solito, con Pietro che nuota nella mia pancia non mi posso permettere di ripetere una simile esperienza.
Ora (escluse le esperienze ludiche sopracitate et illustrate) il fine settimana è trascorso all'insegna del parlare dell'influenza. Essendo in dolce attesa rientro tra le categorie cosìdette a rischio e quindi già da oggi dovrei recarmi a vaccinarmi... il vaccino fortunatamente non è obbligatorio... io ho optato per evitarlo, però tutti non mi parlano di altro, non mi chiedono altro.... e io mi sento gravata da una bella responsabilità. Ok è una normale influenza... ma considerata l'esperienza dell'anno scorso, considerato che io porto la febbre altissima... se mi viene ora che faccio??? La febbre in gravidanza è pericolosa!

Direte voi... "e vaccinati allora".... eh no caspiterina.... perchè basta una semplice ricercuccia in rete per tenersi alla larga da questo siero pericolosissimo. Tanto per incominciare potrebbe contenere mercurio e squalene e poi nessuno ci sta dicendo che si registrano già pericolose conseguenze di effetti collaterali... se a questo si aggiunge la lettura di doc e la visione di video (quasi fantascientifici) in cui si prospetta un piano governativo di vaccinazione di massa per indebolimento della specie, con tanto di istruzioni su come evitare l'assorbimento del siero inoculato, tramite cospargimento di argilla.....!!! Insomma sto vivendo un horror!!! Qualcosa di strano indubbiamente in tutto questo c'è, basta leggere, documentarsi un po' , anche sul passato, (tipo il 1976 o soldati Usa) che la vicenda puzza davvero di bruciato! Tra l'altro sembra certo che A H1N1 sia stato sapientemente creato in laboratorio!!!
E' come se volessero generare il panico totale per farci correre spontaneamente a bucarci le braccia. Dicono che è una normale influenza ma preparano i piani d'allerta 1-2-3 ... i telegiornali non parlano d'altro e sinceramente certi casi si verificano tutti gli anni (ne sono la prova vivente io l'anno scorso.... ma io non finì al tg... nemmeno su quello regionale per fortuna).

Insomma con distacco ho analizzato i pro e i contro... i medici stessi mi dicono "lo deve fare perchè così vuole il ministro della sanità ma io non lo farei"... del resto anche Obama non fa vaccinare le sue figlie e i politici tedeschi si fanno fare vaccini su misura...
... insomma un bel dilemma...
Fatto sta che tutti questi pensieri sono esplosi, sono maturati stamane... quando camminando per la mia stradina in mattoni rossi, sotto un diluvio torrenziale mi sono ritrovata fradicia... così ho pensato "oggi non posso stare tutto il giorno così bagnata in ufficio, mi viene l'influenza, ma tanto l'influenza me la prendo anche sul fantastico treno mattutino sporco, con i finestrini siggillati e pieno di gente raffreddata!!! Oddio l'influenza... oddio l'anno scorso di questi tempi ... Oddio di qui... Oddio di là... senza accorgemene mi sono ritrovata a casa, in lacrime, con un fiatone da paura, telefonando istericamente a mia mamma, con il marito che mi guardava preoccupato e basito!!! Il vero virus è tutta questa malainformazione... che colpisce indirettamente le nostre menti... soprattutto quelle di chi è maggiormente interessato perchè se non aspettassi Pietro Vi giuro che di tutta questa situazione me ne fregherei abbastanza!!!

13 commenti:

  1. Mi dispiace, ti capisco benissimo... non fanno altro che alimentare l'angoscia nelle persone e nella tua condizione è ancora più difficile, perchè si è già emotive e preoccupate per tante altre cose.
    Non posso darti un consiglio, anche se in verità sai già come la penso in proposito... Cerca di non farti prendere dal panico, perchè i bambini sentono tutto, percepiscono le nostre emozioni. In più, prenditi cura di te e di voi: se non ti senti bene, se diluvia, insomma tu hai il diritto di restare a casa... io credo che queste sono situazioni che tutti dovrebbero capire, quindi anche il tuo capo.

    Un abbraccio!

    PS: blogger continua a non aggiornare il tuo feed...

    RispondiElimina
  2. Il panico questa mattina lo hai fatto venire a me!!!!!!
    Baci, bacini e bacetti.

    RispondiElimina
  3. Cara mimi senza di te non avrei saputo come fare!!!

    RispondiElimina
  4. L'argomento lo conosco un po' perché appartengo a una categoria a rischio, e tutti gli anni faccio già il vaccino per l'influenza normale. Il vaccino è sicuro; ti consiglio di non fidarti troppo delle teorie complottistiche che trovi su internet (di queste teorie ce ne sono per qualunque medicina, credimi, e se uno le legge ovviamente si spaventa). Se mai il problema è che l'epidemia è già in corso e bisognava vaccinarsi prima; invece anche quelli come me non hanno ancora avuto il loro bel vaccino... Io se fossi incinta probabilmente lo farei, per maggiore sicurezza. Ma se decidi di non farlo, non è il caso di angosciarsi. L'episodio dell'anno scorso ti spaventa, ma in fondo avrai preso l'influenza altre volte e non sei stata sempre così male. In più, ogni anno ci sono vittime anche per l'influenza normale, solo che questa fa più notizia... ma a me sembra una semplice influenza. Insomma, so che è difficile, ma evita di angosciarti: se sei una persona di sana costituzione, non sarà l'influenza a danneggiare te e il tuo piccolino. Comunque sono d'accordo sulla malainformazione; è terrorismo psicologico perché ti mettono in allarme ma senza dare indicazioni veramente precise!

    RispondiElimina
  5. @ Ilaria: Grazie delle tue rassicurazioni, in questo momento sono la cosa di cui ho più bisogno!!!! Sono consapevole di molte delle cose che dici... sono espresse con la lucidità che una volta caratterizzava anche me... è proprio la gravidanza che anzichè rendermi mamma sicura e super combattiva mi ha messo mille incertezze e paure: forse sarà perchè per la prima volta non è solo sulla mia pelle che devo decidere????

    RispondiElimina
  6. In effetti non è una decisione facile, non è solo di te stessa che stiamo parlando, tu giustamente ti preoccupi delle conseguenze che il vaccinarti o meno potrebbe avere su Pietro. Io probabilmente però non lo farei, detesto fortemente qualsiasi agente esterno nel mio corpo e guardo a questo vaccino con molto sospetto. Ma ovviamente è una mia opinione. Cmq, qualsiasi cosa decidi di fare, tieniti in forze e sii ottimista, che l'amore della ssssia starà benone :)

    RispondiElimina
  7. Grazie Tzu... non ho dubbi che l'amore della sssia starà benissimo anche perchè avrà un cappellino non da poco a proteggerlo dalle intemperie ;)!!!

    RispondiElimina
  8. Sono pienamente d'accordo con te!Su tutto!
    Il pensiero c'e' solo perche' aspetti Pietro, altrimenti sapresti bene cosa fare.
    La vergogna piu' grande e' la malainformazione!
    Pensa che sono arrivata al punto di non guardare piu' il telegiornale! Un minuto prima dicono una cosa e tre minuti dopo dicono l'esatto contrario!
    Penso che l'unica cosa da fare ( e non tutti hanno la fortuna!) e' avere fiducia di un buon dottore e affidarsi alle sue mani!
    Baci Cristy
    P.s: Comunque un'altra cosa importantissima, e' che tu stia tranquilla, perche' il panico non aiuta!

    RispondiElimina
  9. ora come stai? .... penso che devi tutelare te stessa e il bimbo! Io non mi vaccinerò per l'influenza... ma seguo il caro consiglio di nonna: bevi tante spremute! :-)
    Cerca di riguardarti!

    RispondiElimina
  10. Solo su questo blog si può leggere che la sua autrice visita campionati regionali di ornitologia...e sia chiaro, il mio vuole essere un complimento!
    Sul vaccino...penso che fare ricerche 'in rete' su questi argomenti il più delle volte sia controindicativo. Perché le cose che si leggono possono metterci addosso ansie immotivate, non si sa chi le abbia scritte, se ci si possa fidare e bla bla bla (qualcuno prima di me ha parlato di malainformazione). La cosa bella, e dolce, è che ti preoccupi principalmente per lui, sono cose alle quali un uomo bada di meno...cos'hai deciso poi?

    RispondiElimina
  11. In questi gg stavo ragionando sullo straordinario potere persuasivo dei media, TV in particolare. Questo dell'influenza è uno dei tanti esempi al riguardo. Il ministro della Sanità ha detto che l'influenza A è 10 volte meno pericolosa di un'influenza normale, eppure la televisione continua a martellarci con notizie su chi è morto ecc. Ed ecco che la gente si preoccupa. Sicuramente se ogni anno i mass media dessero alle varie normali influenze lo stesso taglio terroristico, staremmo in un ansia perpetua.
    Io da alcuni anni prendo una cura omeopatica per potenziare le difese immunitarie contro l'influenza e da quando lo faccio non me ne sono beccata una.

    Un abbraccio. Paolo.

    RispondiElimina
  12. Io ti consiglierei di lasciar stare l'allarmismo televisivo (tanto si occupano solo di quello che fa notizia, poco importa che sia vero o meno), ma anche le congetture da film di internet (che fanno proprio ridere). Affidati al tuo medico per sapere se NEL TUO CASO è opportuno fare il vaccino, ossia se hai altri problemi di salute (no, la gravidanza non lo è, almeno non del tutto dal punto di vista dell'organismo). Per il resto non angosciarti. Se può consolarti, comunque, il virus non è creato in laboratorio, visto che la stessa "pandemia" (che, per inciso, oggi non si riferisce alla mortalità, ma solo alla diffusione) c'è stata una cinquantina d'anni fa, ed è per questo che si ammalano più spesso le persone sotto i 40-50 anni: gli altri hanno già gli anticorpi.
    Cerca solo di stare serena. In bocca al lupo per tutto.

    RispondiElimina
  13. Io son sempre stata contraria ai vaccini, specialmente a quelli per l’influenza, ma per me è facile dirai, devo rispondere sono per me stessa. Capisco bene la tua confusione, la tv poi, non fa che aumentarla questa confusione. Però mi chiedevo, (la mia è una domanda da profana ovviamente) avendo fatto tu l’anno scorso un’influenza di tipo A, e con un tale febbrone, non è possibile che ti sia già vaccinata naturalmente e quindi immune anche a questa?

    La tua zucca è fantastica, non ne ho mai viste così, hai davvero fantasia. E la foto della micia nel post precedente, è un vero tirabaci.
    Settimana scorsa, avrei voluto metterti nei commenti, uno degli ultimi porcini che ho trovato, era davvero carina, ma non ho capito se si possa fare e se sì, come.
    Ciao carissima, cerca di non stressarti troppo. Un bacio.

    RispondiElimina