domenica 29 novembre 2009

Gioie e dolori e la... preziosità dei ricordi

Ieri sono andata all'ospedale. Avevo un dolore lancinante nella parte bassa dell'intestino e mi è venuta l'ansia dell'appendicite... non riuscivo a stare dritta, non riuscivo a piegarmi e avevo delle fitte che mi toglievano il fiato. Il bello è che in tutto questo non mi preoccupavo minimamente per me ma solo per Gioppino, questo vuol dire che le Leggi della Vita stanno funzionando benissimo e io rientro nella categoria delle madri disponibili al proprio annientamento per la Salvaguardia della Specie!!! Scherzi a parte... è impressionante come cambi la testa... è decisamente Amore, perchè mentre stavo male guardavo le sue Tutine e mi commuovevo preoccupata ma è soprattutto Istinto Materno, ISTINTO, ... scatta qualcosa di ormonale che spinge alla Protezione e credo che questo sia uno dei Doni più belli che la Natura possa aver fatto a Molti Esseri Viventi! Purtroppo non sempre questo avviene e quindi Gioppy può già definirsi in parte Vincente, perchè non Carente d'Amore!!!  
Comunque... ritornando all'incipit... si trattava di colite... all'ospedale mi hanno messa a dieta dalla quantità infinita di verdure che mi fagocito quotidianamente... tipo i miei 3 o 4 carciofi crudi al dì mi sono proibiti... Del resto l'intestino è sempre stato il mio organo debole... e "te pareva" che in gravidanza non si facesse sentire!!! In compenso Gioppy si rivela di volta in volta un GIGANTE... ogni volta mi ridatano il giorno presunto per il parto... ora addirittura da metà marzo siamo finiti a febbraio... cosa che ritengo poco probabile... quindi ne deduco che il mio Pietrino sarà un bel Pietrone ... la cosa mi riempie d'orgoglio ma anche di inevitabili paure (1+1=2 no???)
Oggi pomeriggio invece ero qui in casa con il marito e i miei genitori e pensavo al post di AdamsRib di qualche giorno fa, in particolare a quanto senta mia questa sua frase:
"Mi accorgo che la mia scala di valori è cambiata: cose a cui tenevo sono diventate insignificanti, altre tenute in secondo piano si sono trasformate in punti fermi. Pregustare una bella tavola imbandita intorno alla quale festeggiare con le persone care e che amo; pensare che (a parte i soliti crucci) in fondo stiamo bene : sì questo è semplicemente Meraviglioso!"

Ripercorrevo con la mente le sue parole mentre ero seduta a tavola, chiacchierando allegramente con loro mentre consumavamo la merenda consistente in una profumata ciambella all'arancia. Mia mamma mi prendeva in giro perchè  facevo progetti su come inculcare certe tradizioni a Pietro in maniera giocosa, invece papà a modo suo approvava, sottolinenando l'importanza dei Ricordi, raccontando di quando era piccolo che, sotto Natale, nel suo paesello di campagna, usciva in mezzo alla neve per andare a far cuocere i panettoni !!! La futura Nonna Giò sorrideva... faceva la dura... eppure lei è stata la prima a trasmettermi la preziosità dei Rituali, e non tanto nella tradizione ma nella Quotidianità!!! Quindi voglio che per Pietro in futuro questa diventi la sua prima Domenica di Avvento, quella in cui si accende la prima candela, si inizia a scrivere la letterina a Babbo Natale, si preparano gli addobbi e si aiuta la mamma a prepare un dolce... magari il primo panettone, e ogni suo gesto sarà magia, anche solo vedere l'impasto di una torta che lievita, il far tintinnare  una campanella da posizionare sull'albero o ascoltare suo papà che, appendendo la sua pallina preferita, intonerà la canzone "Vecchio Scarpone" come fa di consueto!!! Perchè queste sono le Certezze di cui si ha bisogno da Bambini, queste le cose che ci fanno sorridere, sentire protetti, ci danno la Speranza di Vivere in un Mondo più bello. Questi sono i Ricordi che ci renderanno più dolce il futuro e divertente il perpetuarli prima, e il trasmetterli poi!!!

Dimenticavo... Nonna Giò e Nonno Beppe viziano la futura Mamma Apple ... e così in casa è entrata una nuova Kimmidoll... vi presento Kokoro.



12 commenti:

  1. Sono i ricordi con i quali sono cresciuta, quelli che restano quando tutto il resto, magari, traballa un pochino. In fondo il nostro carattere, il nostro modo di stare al mondo, si misura dalla capacità che abbiamo di conservarli e, se siamo fortunati, trasmetterli. Tutto il resto è moda, etichetta, convenzione: la radice, invece, è tutta lì.
    Benvenuta, Kokoro!

    RispondiElimina
  2. A questo punto il giovane Pietro non deve far altro che - quando verrà il fatidico momento - venire alla luce e...c'è un bel programmino di attività intense per lui! :D
    Sui carciofi, mi sa che per un pochino dovrai astenerti, coraggio ancora poco.
    Che dici di marzo? Con la primavera potrebbe affacciarsi al mondo...sarebbe bello :)

    RispondiElimina
  3. @ Adam's Rib: ... e la radice è quella che conta!!!

    @TendaRossa: Si anch'io avevo pensato a marzo... anzi ormai ci credevo...una delle ultime previsioni era per l'8 marzo (altro che mimosaaa!!!) ma adesso salta fuori anche febbraio!!!Sempre un pescetto comunque!!! A questo punto spero solo che nasca quando DEVE, come dici tu quando sarà il momento fatidico... e che tutto vada per il meglio, per Lui e per Me!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Lo sai già che noi la pensiamo come te....
    Le tradizioni,i ricordi,brava Pietro crescerà
    benissimo...auguroni...!!!!

    RispondiElimina
  5. Anch'io sono d'accordo con la gioiosa conservazione di certe tradizioni...sono gesti abituali che mi regalano un senso di appartenenza alla famiglia; in particolare poi, pensando soprattutto in queste occasioni a persone care che non ci sono più, è come se queste continuassero a vivere attraverso i nostri gesti ed il ricordo.
    ...prima o poi la Kimmidoll la trasformo in un amigurumi...sono proprio curiosa di vedere cosa ne vien fuori ;)

    RispondiElimina
  6. Se vuoi sapere qualcosa sulla colite, chiedi pure al sottoscritto. Siamo in due con l'intestino come organo debole!
    Mi sa che Pietro crescerà alla grandissima!!! :)

    RispondiElimina
  7. ... è perché siamo persone sensibili! Il nostro secondo cervello ci manda segnali ;) Comunque se io mangiassi solo mezzo carciofo crudo, passerei il resto della giornata a piangere dal male!!!

    Mi raccomando, abbi cura di te... una cura elevata alla seconda!!!

    RispondiElimina
  8. Se nasce a marzo sarà dei pesci e, anche se credo poco a queste cose, quello dei pesci è un ottimo segno (indovina perché)!

    RispondiElimina
  9. Siamo molto simili, MrsApple. Adoro anch'io le verdure e soffro spesso di dolori alla pancia non meglio definiti, ma che vanno dalla colite alla gastrite. Per Gioppino dovrai un po' pazientare e rinunciare ai tuoi piatti preferiti... Ma chi non lo farebbe? Mi raccomando, riguardati!
    Una curiosità: ma queste bellissime bamboline giapponesi da dove vengono?! Da noi in città non se ne vedono...

    RispondiElimina
  10. @ 29 febbraio: è quello che spero!!! ... che cresca bene!!!... potrebbe nascere nel tuo mese ;)

    @tzugumi: attendo di vedere questa trasformazione sarà sicuramente bellissima!!!

    @finestra sul cortile: anche tu soffri di intestino irritabile!!! Potremo fondare un club!!!

    @Adam'sRib: Eh lo so... ma è un po' come la battuta morettiana della sacher "continuiamo così! facciamoci del male!!!" i carciofi crudi per me sono una grandissima tentazione... specie il cosìdetto "culetto" o cuore... a pinzimonio per me me sono una gioia del palato... amarognoli, ricchi di ferro...meglio di due bistecche!!!

    @Tendarossa: se nasce a marzo sarà un pesciolino come te!!! Tutti i miei cugini sono sotto il segno dei pesci ... e tu rientri tra di loro o no??? Ti ricordi??? ah ah ah

    @ Elisimo: le verdure sono il mio pasto preferito, cotte, crude... le adoro... e poi fanno bene... escluso a noi poveri colitici!!! Ah ah !!! Le bamboline sono le Kimmidoll... cercando su Internet dovresti facilmente reperire un venditore nelle tue vicinanze ormai son ben diffuse!!! ;)

    @ Tutti: grazie per le Vostre parole!!!

    RispondiElimina
  11. Non credere molto alle date presunte del parto...anche a me l'avevano cambiata un sacco di volte e poi Sara è nata esattamente una settimana dopo la scadenza prevista! Comunque complimenti per Pietro sta crescendo alla grande!!
    Meg

    RispondiElimina