giovedì 5 novembre 2009

Divani del passato e divani del futuro.



Finalmente ho un divano nuovo!!! Un grande divano a L, robusto e capiente la cui consegna tanto si è fatta sospirare!!! Un divano nuovo da difendere dall'aggressione immediata delle tre matte scalmanate con cui coabito... anzi direi di cui sono l'inquilina (visto che a dettare legge qui sono loro!). 
Il vecchio Tomelilla Ikea è stato fatto a pezzi dal consorte (come gran parte della casa) ed è finito all'oasi ecologica con tutta la mia nostalgia. Sono vissuta tanti anni senza divano e ne ho fatto tranquillamente a meno, anche quando all'inizio vivevo in questa casa avevamo due vecchie poltrone scomode... eppure se ti abitui a questa "grande cuccia" difficilmente poi riesci a farne a meno!!! In questi giorni di sala vuota, con tanto di eco, mi veniva una malinconia immensa, mi mancava una stanza, mi mancava il mio divano, su cui riposarmi, rilassarmi, leggere, guardare un film, coccolare una gatta, addormentarmi, essere coccolata!!! Stasera finalmente il divano è lì, grande e meraviglioso e già m'immagino il futuro che si svilupperà intorno a lui. Divano nuovo vita nuova. Tanto per incominciare lo abbiamo voluto più grande perchè dovrà sostenere un elemento della famiglia in più, con esigenze umane come le nostre e spero con tanta vivacità come quella delle componenti feline!!! M'immagino piacevoli serate in compagnia, momenti di relax, visione di puntate di telefilm e pellicole vecchie e nuove, voglio vedere una famiglia unita intorno a questo divano che condivide interessi e passioni, che ammira l'albero a Natale, che si "ripara" sotto una copertina d'inverno, che sgranocchia pop corn davanti alla tv, che dialoga, studia, guarda perfino una partita. Perchè un divano non serve a niente se non è riempito e circondato.
Sono felice stasera seduta sul mio divano nuovo ma la sala oggettivamente è ancora vuota, davanti ho un muro bianco che aspetta di essere rivestito di libri, vinili, fumetti, dvd e tecnologia e mi rendo conto che sono qui in attesa, in attesa del futuro che è ancora tutto da costruire e colmare. 
Ora mi alzo e vado a raggiungere il consorte in cucina!

P.S. Le immagini sono tratte da qua, un bel sito creativo su cui sono capitata cercando calendari dell'avvento perchè inizio a sentire lo spirito natalizio e perchè l'avvento per me è stato sempre un rito importante che mi ha insegnato a scandire l'attesa

7 commenti:

  1. Hai ragione, è bello avere un nuovo "posto" dove condividere la vita di famiglia. Le spese per la casa sono quelle che affronto più volentieri, non importa se siano piccole o più importanti, l'importante è fare atmosfera, rendere la propria casa somigliante a noi stessi.
    Per quanto riguarda l'Avvento, è il periodo dell'anno che amo di più, perchè lo sento moltissimo. Mi piace scandire i giorni e vivere quell'atmosfera di attesa. Quest'anno sarà ancora più significativo, perchè sarà davvero un'attesa di speranza: ne sento molto bisogno. Nel tuo caso, poi, sarà molto, molto speciale!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Il divano che hai preso e' proprio bello!E' anche letto?come si chiama?si', lo so, Ikea ti ha fatto arrabbiare ma in futuro lo dovro' cambiare anche io e questo modello mi piace assai!
    Le poltrone hanno un loro grande fascino, io a casa mia non le ho ma il periodo in cui sono stata a Foggia avevo la MIA poltrona e...chi si schiodava piu', stavo come una regina!:o)

    RispondiElimina
  3. Non ci si dovrebbe fidanzare, sposare ecc. se non si ha un bel divano a disposizione! Ecco, credo che il divano sia proprio il simbolo dell'unione di coppia, un dovere sancito dall'amore a due :)
    Ottima scelta la vostra!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta per te, per il nuovo divano che stavi aspettando: è molto bello ad angolo!
    Sono d'accordo sul calendario dell'Avvento, ti copierò l'idea, se non ti dispiace, perché anch'io amo molto queste tradizioni natalizie.
    Mi raccomando, stai attenta perché le tue gattine non ti rubino il posto migliore sul divano!!!

    RispondiElimina
  5. Il tuo divano deve essere sicuramente bellissimo, come tutte le cose che si trovano all'Ikea (che io adoro). Io ne ho uno a tre posti rosso con il pouf e il tuo di che colore è?

    RispondiElimina
  6. Io quando vedo un divano penso subito a quanti DVD posso gustarmi comodo comodo... molto bello il tuo ad angolo!!!

    RispondiElimina
  7. Uff...noi abbiamo potuto godere di un bel divano comodo e grande - pure troppo - quando eravamo a Trieste...fra sferruzzate, libri e film davvero lo abbiamo vissuto tanto, mancava solo la micia. Qui a casa ahimè le dimensioni minime dell'appartamento non ci permettono di averne uno...ma prima o poi sarà mio, parola d'onore :P
    PS: noto con piacere che sul blog continuo a NON vedere il tuo aggiornato. Posso proporre una newsletter??? :)

    RispondiElimina