mercoledì 11 novembre 2009

Acquisti, desideri e rimirar di vetrine


Oggi sono più orientaleggiante del solito ... e inconsapevolmente!!! Finalmente mi sono comprata un mouse per il macBook... piccino e carino come lo volevo ed ho optato (anzi diciamo che finalmente mi sono imbattuta) in questo. Ora mi sento mooolto furba a navigare con il mio portatile... e finalmente posso agevolmente utilizzare il tasto destro senza allenare le mie dita al contorsionismo.
Poi mi sono innamorata di queste bamboline denominate Kimmidoll. Le ho viste nella vetrina di uno dei miei negozi preferiti di Genova ovvero Tarigo, che purtroppo era chiuso perchè in pausa pranzo. Già me le vedevo esposte sparpagliate nella futura nuova libreria di cui attendo l'arrivo nei prossimi giorni!!! Per la forma ricordano un po' delle matrioske ma in realtà s'ispirano alle Kokeshi, delle bamboline giapponesi che hanno molteplici funzioni, infatti da una breve ricerca in rete ho appurato che sono collezionate, vengono usate dai bimbi come gioco, vendute come souvenir ma costituiscono anche amuleti portafortuna collegate a religione e credenze popolari. Generalmente in legno si contraddistinguono per i loro kimono colorati e per i significati di cui vengono caricate.
E' comunque stato un pomeriggio piacevole, dopo il lavoro abbiamo pranzato all'Ostaja San Vincenzo, exGuglie, tipica e storica trattoria genovese dove abbiamo gustato le sue sublimi e uniche farinate e torta di bietole, di cui avevo particolarmente Voglia, e mi sono ricordata che accadde la stessa cosa anche alla Zia quando aspettava Riccardo!!! Ho provato tante volte a farla questa torta di bietole e prescinseua... ma così questa è davvero Inimitabile!!!
Con il consorte poi abbiamo sbrigato alcune commissioni e sbirciato da Prenatal e Chicco dove forse faremo la lista per Pietro, con mio disappunto, ma a gran richiesta soprattutto della suocera e del  nutrito club delle sue amiche!!! Ho anche rimembrato i vecchi tempi in cui facevo la commessa per Prenatal, quasi quattro anni della mia vita, rientrarci da gestante mi fa uno strano effetto, mi ritrovo a darmi da sola i consigli che davo alle mie clienti!!!
Tour giornaliero concluso con capatina da Feltrinelli dove ho preso l'ultimo libro della Vargas, che spero non mi deluda... anche se un po' di delusione già me l'hanno fornita le dimensioni microscopiche. Attendo il prossimo volume delle Leggende del Mondo Emerso di Licia Troisi... e qui mi fermo perchè con mio disappunto oggi in tutta la libreria non ero attirata da nulla... prendevo i tomi incuriosita ma leggendo i retrocopertina mi sembravano tutte storie già lette, ho sfogliato un incomprensibile Baricco, e posato più volte l'ultimo di Benni... mi mancava decisamente l'ispirazione della lettrice ....

9 commenti:

  1. Bellissimo il mouse e... ma io e te siamo tremende!!! Anch'io ho visto quelle bamboline da Tarigo, la settimana scorsa, e me ne sono innamorata!!!
    Per non parlare della torta di bietole e prescinseua che mi fa impazzire... approdando alla libreria: in certe cose siamo proprio molto simili.

    Molte coppie decidono di fare una lista per il bimbo e per certi versi può essere una buona soluzione per evitare inutili doppioni: per il primo figlio si ha bisogno di così tante cose che è meglio razionalizzare le risorse!!! Se la farai, mi prenoto ;)

    RispondiElimina
  2. Ma queste bamboline sono deliziose, ne voglio subito una, devo cercare dove le vendono a Roma!
    la matura (quasi cinquantenne)
    :o))))))

    RispondiElimina
  3. che nostalgia del pancione, dei preparativi, del TEMPO... libero a tal punto da permetterti di scegliere di non leggere perché puoi farlo domani... ho una mancanza dei libri... :(

    RispondiElimina
  4. Che bella giornata,è piacevole trascorrerla in questo modo,piccoli gesti,piccole cose ma per noi
    importanti che ci fanno stare bene,che ci rendono
    l'attesa del piccolo Pietro più bella!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Molto bello questo nuovo template, adoro quella bambolina!!!!:o)

    RispondiElimina
  6. Sarà deformazione "professionale" ma io più guardo la bambolina e più la vedo realizzata già con la tecnica dell'amigurumi, i pupazzetti giapponesi all'uncinetto...se avrò tempo la farò, prima o poi :)
    Un abbraccio grande, a te e al mio nipotino ;)

    RispondiElimina
  7. Torta di bietole? Mai sentita, adesso vado subito a cercarla e so già che mi verrà una gran fame.
    Le bamboline non le conoscevo, sinceramente un po’ inquietano.
    Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ne ho una anch'io di queste bamboline ^^

    RispondiElimina