martedì 20 ottobre 2009

Strani giorni

In questi giorni mi sono spesso messa al pc con l'intenzione di scrivere, avevo anche buttato giù qualche post ma alla fine non ne ho mai salvato nessuno. Mi sfogavo digitando sulla tastiera, ma poi rileggendo non avevo più nessuna voglia di pubblicare. Avrei voluto parlare dell'autunno, dei suoi frutti di cui sono golosa, dell'odore di questa stagione che più ci si avvicina alla campagna più è inconfondibile e coccola le narici, volevo accennare ai nuovi tour feltrinelleschi, alle gentilezze di alcune amiche vicine e lontane. Avrei voluto aggiornare il blog con i cambiamenti che continua a subire la mia casa facendomi passare da momenti di depressione (in cui nulla mi sembra più come prima) a momenti di euforia (a lavori finiti) perchè all'apparenza tutto sembra migliorare!!! Per esempio: abbiamo appena ordinato un nuovo mobile in sala che prenderà l'intera parete e ingloberà gran parte dei nostri tesori (libri, dvd, vinili, fumetti, fate e ciappettacoli vari...), ma questo comporta smontare la "vecchia" sala ancora frutto dell'assemblaggio delle nostre vecchie e adolescenziali camerette.
Vorrei parlare di quanto assomiglio sempre di più a quest'immagine a lato, che all'inizio della gravidanza misi come sfondo del mac a rappresentare la mamma che sarei voluta essere: affettuosa con il cucciolo, aquila con il mondo! La mia mentalità sta cambiando con gli ormoni, metto la mia pancia davanti a tutto e il proteggerla diventa prioritario anche dai mali invisibili, inesistenti, futuri. Pietro inizia a farsi sentire, non sono ancora calci e pugni, ma sfarfalliii finalmente chiari. Mi diverto a spulciare in rete cosa può fare ora, quanto cresce, come si evolve e come sia possibile già da subito comunicare con lui. Mi ritrovo a ridere e essere ancor più felice del sorriso perchè so che gli giova... quando piango invece mi sento anche in colpa nei suoi confronti e mi intimo di piantarla subito lì!!! Perchè in gravidanza si piange anche... si piange e si sclera... perchè per quanto le energie ci siano, il corpo non risponde più come prima, ci si sente limitate. Quando i miei cari o qualche angelo buono mi viene incontro nella mia quotidianità mi offendo quasi... perchè non voglio essere trattata da malata... ma quando tutti poi danno per scontato che ce la faccio... ecco allora mi sento abbandonata... non c'è via di mezzo!!! Anche sul lavoro non è poi così facile perchè anche se continuo a fare la wonder woman ... non è detto che io effettivamente sia in grado di esserlo... lo sforzo è doppio e mi da l'idea che non sempre ci se ne renda conto!!!
L'interessamento altrui poi è qualcosa di veramente strambo... ci sono persone a cui mi fa piacere comunicare la notizia, amiche e parenti che sento partecipi e con cui vorrei condividere ogni gioia di questo momento, anche se non sempre può essere così... altre che vorrei tenere alla larga o il cui entusiasmo eccessivo e di facciata (vedi suocera) mi soffoca e preoccupa.
E' un momento così... transitorio e di cambiamento che come "la grande storia" potrò forse davvero capire quando sarà passato e forse rimpiangerò come al solito di non essermelo abbastanza goduto per le solite "seghe mentali" e per voler a tutti costi continuare a vivere la mia quotidianità!!!
Intanto oggi pomeriggio sarò in festa e me ne starò a casina a spostar mobili, a godermi il tepore dei pavimenti caldi e di una buona tazza di te'... mi riposerò mangiucchiando castagne e coccolando la mia panciotta e le mie cucciole... che sono più affettuose che mai... saranno delle splendide zie!!!

7 commenti:

  1. Vivile pienamente queste sensazioni, ma sai che anch'io, che nel mio post ho scritto che ho "paura" di tante cose, a leggere ciò che scrivi non sento paura e non mi viene neanche da dire: "Ecco lo sapevo" ma penso: "che bello". Sarà che tu quando racconti comunque infondi un senso di serenità, di sottofondo, e quindi è bello lo stesso, sia con i timori, con i pianti che col sorriso vero e proprio. ^__^ Buona maternità :)

    RispondiElimina
  2. Per quel che ne so, hai tutti i sintomi del premaman, che poi sarebbero gli stati d'animo consueti (femminili) solo centuplicati! :)
    Scherzo...certo però che darti un suggerimento in questo caso risulta un pochino problematico, del tipo: ma ferma lì a spostar mobili...anzi no, sposta pure...anzi no, fai pure! ^___^

    RispondiElimina
  3. uhhh!!!! mi ritrovo, perbacco, e quanto!! : )

    RispondiElimina
  4. Noto con grande disappunto che la mia applicazione sul blog non aveva aggiornato i tuoi post -_- Leggere di questi piccoli grandi cambiamenti nel corpo di una mamma in attesa un pò mi incuriosisce e un pò mi turba...probabilmente sarà perchè in un periodo di incertezze varie mi trovo nella condizione del "vorrei ma non posso". Sappi che comunque potrai sempre contare sulle tue amiche, vicine e lontane :)
    PS: cos'ha detto la famigerata suocera a proposito del Fragolino?

    RispondiElimina
  5. Così pochi di quelli che conosco son diventati genitori,che non so quasi cosa dire...queste tue strane sensazioni....ma deve essere così...soprattutto alla prima gravidanza..Auguroni!
    Luciano1

    RispondiElimina
  6. Ritrovarsi per zie delle bellissime gatte deve essere un'esperienza incredibile. Beato il tuo Gioppino! Goditi questi momenti e non pensare alla suocera. Per lei c'è sempre tempo ;-)
    Una buona domenica,
    ElisinoB

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, che rivoluzione.Interna, ed esterna, i mobili, il corpo, la vita....Ti sono vicina, so che sarai comunque bravissima.:o)

    RispondiElimina