mercoledì 28 ottobre 2009

Frutti di stagione vari


I miei genitori hanno festeggiato 40 anni di matrimonio: nozze di smeraldo!!! Un bel traguardo di cui devono essere fieri perché lo hanno raggiunto insieme, passo dopo passo, a volte procedendo con serenità, ma spesso e volentieri affrontando le difficoltà dell'esistenza. L'amore non è infatti sempre semplicissimo, bisogna anche saperlo preservare, curare, conservare, nutrire, fertilizzare e purtroppo non poche coppie all'improvviso si ritrovano mancanti di un ingrediente di questa ricetta... e poi nel panico della situazione si accorgono di essere carenti anche di altri componenti e così tutto si sgretola all'improvviso e la grande rocca che ci proteggeva si frantuma come un castello di sabbia. Sto parlando di due amici, due persone profondamente diverse... ma nell'insieme una coppia unita, che sapeva compensarsi bene e invece ora si scoprono improvvisamente estranei. Vederli così mi fa davvero male, mi dispiace, anche perchè ho sempre avuto la fortuna di assistere al riappacifarsi di coppie in crisi e anche in questo caso mi aspetto sempre da un momento all'altro di risentirli uniti. E' stupido ma non riesco a non pensarci anche perchè mi rendo conto quanto siano fragili i legami umani!!!

Stasera sono davvero stanchina. Ormai difficilmente riesco ad andare a letto tardi crollo sempre prima. Film non ne possiamo più vedere perchè la sala è smontata, la tele è soporifera (esclusa la puntata esilerante di Ballarò di ieri sera)... e leggere purtroppo è diventata un'ardua impresa perchè mi si chiudono gli occhi. Adoro mettermi nel lettuccio caldo, a fianco al consorte che legge e con le cucciole che russano (letteralmente) e coccolarmi la panza!!! La mia Panza ormai è diventata un'entità a se', cresce, risponde al mio tocco... è vitale!!! Oggi chiacchierando con il consorte constatavo come
anche questa sia una delle tante cose che prima credevo appartenere alla retorica della maternità e invece scopro reale. Mi sto davvero affezionando a questa nuova parte di me. Non è decisamente comoda da portarsi dietro ma è fonte di enormi emozioni. Con la pancina non ci si sente mai davvero soli, ci si gioca, si comunica. Così mi ritrovo a pensare a quello che scriveva giorni fa Licia Troisi, la mia scrittrice fantasy preferita anche lei in dolce attesa. Ogni giorno la gravidanza è un evolversi, è cambiare, percepire nuove emozioni, modificarsi sia di testa che fisicamente, eppure diventa uno stato a cui ci si abitua fino al punto di considerarlo quasi uno stato permanente... e oggi mentre passeggiavo continuavo a ripetermi che tutto sommato è un bellissimo stato e che dovrei godermelo tutto, perchè il tempo sta volando e poi queste emozioni finiranno e non si ripeteranno. Sono consapevole che poi avere Pietro tra le braccia sarà una gioia immensa però sono anche consapevole che la mia pancina e Gioppino mi mancheranno un po'.
Altra retorica della gravidanza che mi ritrovo a confermare è che le donne incinte e le neomamme sono MONOTEMATICHE... s'interessano sempre al mondo, non perdono di vista le loro idee e la loro quotidianità, ma alla fine i loro discorsi sempre sui loro pargoli e sul loro stato va a parare ah ahah ah ah ... abbiate pasiensa!!!

8 commenti:

  1. Forse qualche tempo fa avrei storto il naso a certe questioni ma ora..le trovo bellissime e bellissime, come sempre, le tue parole per descriverle. La Troisi è anche lei in dolce attesa?? Non lo sapevo! Wow! Chissà che questo non porti anche ai suoi personaggi qualcosa in più *__*
    Una carezza per la tua pancia ^__^

    RispondiElimina
  2. Che belle foto, Apple, e come sei brava a tirare su i ciclamini, i miei sono piu' mosci.Allo stesso modo tirar su Pietro, sempre allegro ed energico, me lo sento!:o)

    RispondiElimina
  3. Che bella torta hai preparato per i tuoi genitori! Condivido tutto quello che hai scritto sulle coppie... lo capisco perchè sin dall'inizio non ci sono mancate le difficoltà, ma affrontarle insieme è ciò che rende il nostro legame speciale.

    Diverse amiche mi hanno detto che dopo il parto hanno sentito un po' la mancanza della pancia, quindi fai bene a goderti questo momento!!!

    RispondiElimina
  4. PS: Blogger anche stavolta non ha aggiornato il tuo feed... mah!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Auguri per la gravidanza e speriamo bene per la coppia in crisi!

    RispondiElimina
  6. Diceva Fossati che la costruzione di un amore spezza le vene delle mani, mescola il sangue col sudore se te ne rimane... ed è assolutamente così!

    Un grossissimo augurio per i tuoi genitori... e a te, naturalmente!!!

    RispondiElimina
  7. Che belle foto!!sono d'accordo su quello che scrivi sui rapporti di coppia..me ne sto accorgendo in questi giorni in cui un po' per stress legato al lavoro un po' per stanchezza io ed il mio moroso abbiamo litigato spesso..ma serve anche x fare il punto della situazione credo,ed é utile per capire cosa c'é da cambiare e da rinnovare nel rapporto..!!

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri ai tuoi genitori anche se in ritardo, è bello vedere coppie così solide, e mi dispiace molto per i tuoi amici...
    Che bello cio' che scrivi, delle tue sensazioni,non sapevo che poi alcune donne sentissero la mancanza del pancione,ma dopo tutto credo sia normale, si vede crescere la vita dentro di se...

    Un abbraccio, stupenda la tua gattona (Ghea?)

    RispondiElimina