venerdì 9 ottobre 2009

Cin cin


Oggi è il compleanno del mio aperitivo preferito il "bloody mary" e naturalmente non posso festeggiare bevendolo per non ubriacare Pietro prima del tempo. Brindo virtualmente e rimando il suo consumo tra un annetto circa!!!
Sono giorni ricchi di notizie, molte delle quali suscitano speranze nel futuro, come l'illegitimità del Lodo Alfano che c'illude, anche se per un attimo, che forse la legge è uguale per tutti!!!... e sarebbe un altro motivo per brindare mentre si condivide una momentanea euforia su facebook!
Ho letto un'altra notiziola, in un trafiletto sperduto, che mi ha trasmesso il buon umore: una vecchietta sola che viveva a Dieppe (Francia), morta l'anno scorso all'età di 86 anni, ha lasciato un'eredità di circa 280.oo0 a più o meno 200 persone che nella vita erano state gentili con lei: infermieri, postino, autisti bus, farmacisti, cassieri del supermercato.... Mentre al bar approfondivo la notizia sorseggiando il caffè mattutino.... mi sono illusa di vivere in un mondo tipo quello descritto da Fannie Flagg in "Torta al caramello in paradiso"...
La serata sta scorrendo piacevolmente autunnale, accocolati sul divano con le micie acciambellate vicino (iniziano a sentire freschino le furbette), sbirciamo Lucarelli e ogni tanto azzeriamo il volume per sentire lo scroscio della pioggia sul tetto o contare quanto dista il tuono dal lampo. Insegnerò subito a Pietro a non temere il rumore del temporale ma al contrario a rilassarsi ascoltandolo... e soprattutto, "che che ne dica" la suocera, gli insegnerò quanto bello è andar per funghi nella stagione preferita dalla sua mamy!!! Mentre scrivo le mie mani profumano di origano (cornabuggia) e maggiorana (persa), or ora "spelluccati" per bene e messi in vasetto.
Mi sento felice a godermi questo momento... l'anno scorso di questi tempi assistetti all'avvento dell'autunno dalla finestra di un ospedale, osservando la morte e temendola... ora invece sono qui nella mia casetta cangiante e penso alla Vita!!! Buonanotte

9 commenti:

  1. Buonanotte anche a te . Belle le serate tranquille con la pioggia.Mi sanno di coccola.
    Ciao Cristy

    RispondiElimina
  2. Uhm il mio peferito è l'Americano, fortuna che io posso berlo senza problemi eh eh ^_____^
    Che bel post, è sereno e allegro, così pieno di ottimismo...speriamo che sia contagioso no?

    RispondiElimina
  3. In questi giorni sto facendo pensieri simili ai tuoi, nel senso che un anno fa, purtroppo, era appena cominciato un periodo per certi versi proprio difficile (per altri bellissimo: il matrimonio!) che adesso, finalmente, sembra diradarsi. La vita si evolve in continuazione e in pochi mesi possiamo assistere a cambiamenti inaspettati che rafforzano la nostra fiducia.

    Per quanto riguarda la caccia ai funghi, ben venga, naturalmente: quante cose potrà imparare il bambino andando per boschi (mi viene subito in mente Rigoni Stern che in questi argomenti è maestro). Inoltre, ad accezione di casi estremi, non esistono un buono e un cattivo tempo, ma solo un buono e un cattivo equipaggiamento!

    Baciotti!
    PS: non amo molto gli aperitivi, tranne il classico vino bianco o spumante (magari con frutta, tipo Bellini o Rossini).

    RispondiElimina
  4. La vita ci riserva tanti scherzi e sorpese, e' assurda e bella per questo, come e' bello stare sedute sul divano,con chi amiamo vicino, e il rumore della pioggia fuori.:o)
    Aleike

    RispondiElimina
  5. I tuoi post sono sempre bellissimi, davvero. Fanno venir voglia di assaporare ogni attimo della vita e traspare davvero tutto l'amore per ciò che ti circonda, penso che sia stupendo e vorrei imparare a farlo come te, invece che rincorrere gli attimi.
    Comunque..ma sei su fb anche tu?

    RispondiElimina
  6. Sei così positiva e riesci sempre a cogliere il bello di quello che ti circonda, il mio esatto opposto in pratica. Io sono ancora andata a funghi e devo ammettere che quest’anno il bosco è stato molto generoso. Mi auguro che, anche se non hai potuto scorazzare per boschi come avresti voluto, almeno tu abbia potuto assaporane un po’.
    Concordo in pieno con il post sotto. Qui da me succede solo all’Ikea, al momento, ma mi rifiuto categoricamente di usare quel sistema di pagamento. A mio avviso poi, ci saranno anche dei furbooni che ne approfitteranno, compro tre, pago uno, perché non ho ancora capito se ci sono dei controlli in quel senso, cioè, se bari, vieni fulminato all’istante da qualche altra diavoleria tecnologica? Mah. ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  7. Che bello leggerti, e quante cose sono cambiate dall'anno scorso ado ora! Riesci sempre a cogliere il bello delle cose, una qualità che ti invidio (in senso buono ovviamente!)
    Finalmente anche quì possiamo assaporare l'Autunno!
    Ciao, baci!

    RispondiElimina
  8. Ciao MrsApple!
    Come sta Pietro? Mi raccomando: nutrilo coi cibi migliori!
    Prima o poi devo leggermi il libro della Flagg. Non è la prima volta che lo citi, e mi hai incuriosita. Soprattutto dopo la notizia di questa generosa vecchietta. Ce ne fossero di più di persone come lei…
    Il 9 ottobre non è solo il compleanno del “bloody mary”, ma anche il mio!
    Allora Cin Cin!
    ElisinoB

    RispondiElimina
  9. Splendida la notizia della vecchietta francese. Peraltro scomparsa ad una bella età e - chissà - forse la sua longevità è proprio dovuta al fatto che nel corso della sua vita ha trovato ben 200 persone che sono state gentili con lei!!! ;)

    Buona domenica!

    RispondiElimina