giovedì 10 settembre 2009

Le quattro stagioni

C'era una volta una neonata che si addormentava felice solo se era in braccio al suo papà e se lui la cullava al suono delle Quattro Stagioni di Vivaldi.
C'era una volta una bimba che seduta sul pavimento della sala ascoltava rapita suo padre che le spiegava il significato di quella musica "Giunta è la Primavera", "Il vento", " I tuoni", "Il canto degli uccelli", "Il mormorio delle fronde"... e così ogni nota acquisiva un senso. Il babbo illustrava i suoni e lei visualizzava immagini chiare delle STAGIONI, che più di tutto al mondo avrebbe amato, in mano la copertina di un vecchio vinile.

Quel vecchio vinile, grazie ad una recente esplorazione in cantina operata dalla zia, è tornato fra le mie mani e l'emozione è stata immensa... lui insieme alla maggiorparte di quelli che ascoltavo da bimba nel vecchio giradischi.
Osservando la copertina di questo cimelio di famiglia tanti ricordi sono ritornati alla mia memoria, ma anche immenso stupore.... infatti le quattro stagioni sono rappresentate dalle MELE: una gemma di meletta con fiore per la primavera, una bella mela verde per l'estate, una succulenta mela rossa per l'autunno (il momento del raccolto).... e un torsolo per l'inverno! Così ho pensato che i miei nick name (quello vecchio splinderiano e il mrs Apple attuale) oltre ad essere legati al titolo di un ritratto che mi fece papà... sono legati a ricordi ancestrali.... anche perchè così legati alle 4 stagioni, con cui sono stati titolati i blog!!!
Quei ricordi sono talmente preziosi per me che voglio che si ripetano e si rinnovino.
Si dice che i bimbi possano iniziare a sentire già dentro la pancia della mamma e che tra i suoni prediletti ci sia proprio la musica di Vivaldi...
Così, poco fa, ... eccomi seduta vicino ad una cassa dello stereo ad accarezzarmi la pancia e ad ascoltare quel vecchio disco de "Le quattro stagioni" (accompagnato dal suono come di un falò che crepita, che solo la puntina di un giradischi su un vecchio vinile riesce magicamente ad emettere)!
Eh si.... ormai mi sa che la maggiorparte di voi lo hanno ormai saputo o capito... se tutto andrà come deve andare Mrs Apple a Marzo diventerà Mamma!!!P.S. Nella foto il famoso vinile e i primi due regali di "buon augurio" della ziotti e di Laura.

12 commenti:

  1. Ciò che hai scritto è pura poesia.
    Siamo commossi per le parole che hai scelto per annunciare la nascita del nostro nipotino.
    Siamo felici perchè l'arrivo di questo bimbo ci ricaricherà tutti di nuova e gioiosa vitalità.
    A te Francesca che sei diventata luminosa come il sole,vogliamo dirti che ti AMIAMO!
    Le tue radici.

    RispondiElimina
  2. Nooooooooooooooooo!Che notiziona Francesca!bellissima, e, come sempre, commovente perche' quello che vivi e' un miracolo, che si ripete in tutto il mondo tutti i momenti, ma sempre un meraviglioso miracolo

    RispondiElimina
  3. Aspettavo di leggere queste parole e... anche se mi sono commossa settimane fa, adesso mi sono tornati i brividi: perchè questa è la gioia più grande e... e non aggiungo altro, perchè sai come la penso.

    Ti mando anche qui un abbraccio grande, grandissimo, e mi ritengo fortunata perchè posso ancora una volta condividere con un'Amica una felicità così piena.

    La fatina è bellissima!!!

    RispondiElimina
  4. Sì, avevo immaginato si trattasse di questo. Nascerà in marzo, proprio come me, ma se è ariete, dovrai armarti di santa pazienza, siamo un pochino testardi. La tua mi sembra la famiglia ideale per accogliere un bimbo/a, e tu, sono sicura che diventerai una bravissima mamma. Tantissimi auguri.

    RispondiElimina
  5. Ah! Proprio in marzo? Anch'io son di marzo,ma se sarà pesci,sarà un po' pazzerello,come il tempo di marzo,ma a me non dispiacciono un po'di sole e di pioggia nello stesso giorno..Sarai una brava mamma,saprà attraverso di te apprezzare la natura,la tranquillità e anche i momenti di silenzio...

    RispondiElimina
  6. ....e mentre fischietto le arie di Vivaldi penso a Gioppino...ed ho l'impressione che i ferri si stiano mettendo in moto da soli come in una fiaba :)

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa coincidenza "melesca" della copertina del disco, ma ovviamente la vera notizia è questo dolcissimo appuntamento che avrai a marzo. Naturalmente io facevo parte di quelli che già sapevano (che, detto così, fa tanto carboneria), però sono molto lieto di leggerlo anche qui! Un mondo di auguri!

    RispondiElimina
  8. Sono commossa...lo avevo capito subito, ma leggerlo mi ha emozionata, quello che hai scritto è poesia, e ti ci vedo proprio con un bambino/a sono sicura sarai una brava mamma e tuo marito un bravo papà!
    Auguri di cuore!

    RispondiElimina
  9. Francesca, la notizia si leggeva tra le righe da un po’… Se tra i tuoi libri in lettura scopriamo un “Le madri non sbagliano mai” e un altro “Che cosa volete per i vostri figli” un sospetto non poteva che nascere spontaneo!
    Eppure sei stata capace, con le parole che hai scelto per rendere ufficiale la notizia, di farci commuove di lacrime sincere.
    In bocca al lupo per questa nuova fase della tua vita.
    Un abbraccio e a presto,
    ElisinoB

    RispondiElimina
  10. Capito per caso sul tuo blog..e ti faccio anche io tantissimi auguri!!!
    sai ceh adoro guccini anche io?
    Daniela
    www.ilcoltellodibanjas.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Che bello!!! Ti sei riappropriata di una parte di te, ammesso che tu l'avessi davvero persa o dimenticata, cosa che non credo. Dal cassetto della memoria viene fuori un ricordo, un ricordo vivaldiano con 4 mele in copertina...sembra fatto apposta per te! :)

    RispondiElimina