domenica 6 settembre 2009

Il tempo di seminare e il tempo di raccogliere!!!

Purtroppo le ferie con oggi volgono al termine.
Sono s
tati giorni tanto tanto agognati che poi come sempre purtroppo scorrono in un battibaleno, lasciando un sapore quasi nostalgico e un bellissimo bagaglio di ricordi!!! Sono state due settimane semplici ma intense, abbiamo visitato luoghi incantevoli come il Lago d'Orta e il Maggiore, ci siamo rilassati nel nostro adorato paesello sperduto sui monti, abbiamo fatto shopping a Serravalle, gironzolato e cenato alla festa democratica, cucinato insieme ciò che da noi era stato raccolto, festeggiato compleanni e anniversari con i nostri cari, ma soprattutto condiviso un'emozione grandissima, nuova, unica, che non dimenticheremo mai e che ha già iniziato a ridefinire e ritratteggiare i nostri ruoli.

Sono stati davvero giorni piacevoli... domani si rientra al lavoro e ho anche un po' d'ansia, perchè qualcuno continua a credere nelle mie possibilità (forse capacità???)... e questo certo mi lusinga, ma pur non volendo trascurare nulla dei miei attuali compiti, al momento non desidero mettermi nuovamente in gioco... almeno al momento... perchè ora ho un'altra "partita" da vivere e me la voglio godere pienamente!!!

C'è un tempo per seminare e un tempo per raccogliere!!! Natura docet!!!

A proposito... in campagna abbiamo raccolto moltissime more, prugne e mele!!! Ho trascorso giorni interi a preparare marmellate e conserve, con le mele volevamo anche tentarci la realizzazione del sidro... ma temo che desisteremo perchè non è affatto semplice e richiede molta tecnica. Tra l'altro trattasi di mele selvatiche, con esse ci esce una fantastica torta alla cannella, mangiate al naturale invece possono piacere oppure no a seconda dei gusti.... aspre come le smith... simili però nel gusto anche alle renette.... piccole e graziose da sembrare finte!!!
Al momento in casa si respira "eau di crostatà"... primo manufatto frutto del raccolto e delle sue elaborazioni... e garantisco che è un profumo meraviglioso... di casa!!!

8 commenti:

  1. Ma quanti bei barattoli!!! Soprattutto che bel caminetto in pietra... quello sì, te lo invidio un po'!!!
    Sono molto felice per te, vedrai che ogni cosa andrà al suo posto, basta sapere quale priorità dare a certi valori... e tu lo sai :)

    RispondiElimina
  2. MrsApple,
    sai fare proprio tutto, anche le marmellate! Ti confesso che è anche una mia passione, ma io mi limito a quelle semplici di albicocche, pesche e prugne. Tu in confronto sei una professionista, con le etichette e tutto bello ordinato. Così metti in dubbio le mie capacità di brava padrona di casa…
    Veramente sono già finite anche le tue ferie? Mi sembra ieri quando ci raccontavi del tuo conto alla rovescia. Il tempo vola via ad una velocità impressionante. Dovremmo fermarlo in qualche modo.
    In merito all’emozione nuova e grandissima che state provando… ho qualche sospetto, ma finché tu per prima non ci dirai nulla ufficialmente, tacerò anch’io. ;-)
    A presto e un caro saluto,
    ElisinoB

    RispondiElimina
  3. Fa piacere di vedere che tutto quanto è bello ordinato,al contrario di casa mia...ma veramente per troppo tempo ci siam trascinati dal caldo,e così un po' ci autogiustifichiamo....Per la grandissima emozione,ho la netta sensazione di aver capito,anche se non sono Sherlock Holmes,e comunque vi faccio i migliori auguri...Vi ho pensato in questi giorni,a seguito delle notizie riguardo gli incendi sulle colline intorno a Genova,e spero che stavolta il criminale che diffonde tali distruzioni non colpisca ancora vicino a casa vostra e che sia presto preso e punito severamente...

    RispondiElimina
  4. Anch’io ho una mezza idea di cosa possa essere la nuova emozione, ma non mi permetterei miei di fare ipotesi pubblicamente.
    Una domanda, ma le more che trovi selvatiche, sono abbastanza dolci? Io ne ho trovate vicino al fiume ma assaggiandone una, mi si sono raddrizzati i capelli da tanto che era aspra. Mi piacerebbe molto poterci fare una torta oppure la marmellata, forse devo aspettare ancora un po’ . Ciao, ordinatissima ragazza.

    RispondiElimina
  5. Accidenti, quante belle marmellate!!! Mi pare che mai nickname è stato più appropriato.
    Quanto alle stagioni della vita e al fatto che c'è un tempo per ogni cosa, la pensano così anche i Birds:
    http://www.youtube.com/watch?v=nUworKXBzdE

    RispondiElimina
  6. Allora, è valsa la pena vincere le ansie sulle conserve fatte in casa eh :) Che belli i vasetti, danno tanto allegria e riempiono la casa di profumi e calore! Uff...piacerebbe tanto anche a me vivere dalle tue parti...organizzerei i "knitting-afternoon"...ossia degustazione di dolci e tazze di tè con la scusa della scuola di maglia ;)

    RispondiElimina
  7. toc toc
    eccomi a ricambiare la visita!
    ed è bastato questo post per conquistarmi!
    qualcosa mi dice che tornerò spesso a trovarti!
    adoro le marmellate, anche se quest'anno non ho potuto farne neppure un barattolo... eh no, la marmellata proprio non ce la facciamo!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, anche io sono rientrata! Adoro le more e mi piace tantissimo la marmellata, ma purtroppo non l'ho mai fatta con le mie manine! Ti ho pensata quando sono sbarcata a Genova!
    Per la grande emozione,ho un sospetto,ma ovviamente attendo con ansia...intanto bentornata!!!

    RispondiElimina