giovedì 6 agosto 2009

Una dissetante merenda

Io appartengo con orgoglio a quella generazione di bimbi ancora "cresciuti in casa", la cui vita era scandita da ritmi che conferivano tranquillità e sicurezza. Noto che molti dei miei coetanei, che hanno avuto la mia stessa fortuna, amano ancora ritrovare e riscoprire questi piccoli riti del quotidiano che hanno il potere di impreziosirci la vita, seppur il loro segreto stia tutto nella "semplicità".
Uno di questi sacrosantissimi rituali era la "merenda"... ma non quella di oggi con la mamma che apre il frigo e ti porge un Kinder Fetta al latte... o ti tira dalla credenza un tegolino rettangolare (ai nostri tempi semmai era quadrato).... nooooo ... le nostre merende erano diverse!!! Più varie, più stagionali, più ricche, più regionali. Per esempio le mie spaziavano dalla torta margherita alle panarelline, dall'insalata di arance al pane e olio (slurp), dalla cioccolata calda alla spremuta, dall'uovo sbattuto (non credo ce la farei più) al frutto di stagione pulito e spellato nel tovagliolino, dal panetto farcito al gelato! D'Estate però quando la temperatura elevata toglieva l'appetito, quando non si era al mare, la mia merenda ideale preferita e dissetante era il latte con la menta!!! Buonoooooooo
Così oggi mentre maratonavo sotto i portici per prendere il treno ho scorto in una vetrina lo sciroppo di menta. La sua visione ha suscitato mille sinapsi cerebrali nel mio encefalo e immediatamente ho desiderato coccolarmi un po' e tornare bambina. Sono entrata nell'antica bottega accolta da un tonante scampanellio, ne sono uscita fiera con la mia bottiglia di menta e la nostalgia di un viaggio nel tempo!!!
Adesso sono le 4 vado in cucina e me lo preparo!!! Alla salute e cin cin!

P.S. per chi non ne conoscesse la preparazione la ricetta è semplicissima.... eccola qui o qui

9 commenti:

  1. Troppo buono!!!! Abbiamo fatto merende praticamente identiche e squisite! Ricordo anche le spremute di arance, i frullati di latte a banane, le uova sbattute con lo zucchero...

    In Caffè Babilonia di Marsha Mehran c'era una ricetta iraniana simile, preparata però con yoghurt naturale e acqua, con l'aggiunta finale di ghiaccio e foglioline di menta. Slurp!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Per Simo: Io ho letto solo "Pane e Acqua di Rose" mi manca "Caffè Babilonia"... non ho seguito la cronologia!!! Da comunque l'idea di una ricetta interessante... quello di cui si ha bisogno d'estate!!! Sull'uguaglianza di merende consumate non avevo dubbi ;)

    RispondiElimina
  3. Insalata d’arance, panetto farcito al gelato, latte e menta?! MrsApple, con le tue strabilianti descrizioni mi fai pentire di non essere cresciuta nei tuoi dintorni... Al confronto, io dovevo accontentarmi di mele grattugiate, frullati ipercalorici e dell’immancabile pane e nutella.
    Prima o poi proverò la tua ricetta, anche se temo che da adulti i sapori non si possono apprezzare con la stessa intensità.
    Un caro saluto,
    ElisinoB

    RispondiElimina
  4. Mai sentita nominare questa bevanda, ma credimi, una delle prime cose che acquisterò appena vado al negozio sarà lo sciroppo di menta, che adoravo ma l’ho sempre bevuto solo con acqua. Ma, (scusa l’ignoranza,) non ho capito se devo diluirlo nell’acqua o metterlo puro nel latte. Ciao, buona domenica. Taty

    RispondiElimina
  5. Ma allora è un'esperienza che devo recuperare, io non credo di aver mai bevuto latte+menta.
    Ricordo però - questo sì - il disgustoso ghiacciolo alla menta, che non finiva mai (ma allora perché ricordo di averlo preso più volte? Masochista sin da piccolo?).

    RispondiElimina
  6. La mia mamma aveva meno fantasia..Se facevo merenda,era sempre un panino con dentro cioccolata da spalmare, che a quei tempi veniva venduta sciolta e messa dentro a un cartoccino di carta oleata..La Nutella doveva ancora arrivare..

    RispondiElimina
  7. Sai che ne parlavo giorni fa con mia madre? Io purtroppo non riesco a bere il latte "liscio" ma mi è sempre piaciuto quello freddo con lo sciroppo alla menta. Ha un sapore che difficilmente si può spiegare a chi non lo ha mai provato, bisogna berlo per perdersi nel suo gusto :)

    RispondiElimina
  8. @ Elisino: non panetto farcito al gelato... ma dal panetto farcito / al gelato ... va bene che facevo merende nutrienti... ma non esageriamo. Ti consiglio latte e menta... e anche se non avrà la magia dell'infanzia vedrai come è dissetante, rinfrescante e sano!!!

    @ Taty: anche tu una fans della menta??? Beneee... Assaggialo versando direttamente la menta nel bicchiere di latte... la quantità dipende se hai gusti più forti o delicati... io lo amo verde carico!!!

    @ Marcello: mai provato davvero? Però a questo punto se non ti piace il ghiacciolo... è comunque un gusto diverso... il ghiacciolo alla menta invece era il mio preferito!...era ultimamente amo quello al limone o alla liquirizia!!!

    @ Luciano: La cioccolata da spalmare che si vendeva nel cartoccino di carta oleata è anche un ricordo di mia mamma... che da piccola sognava di diventare grande e comprarsene delle latte intere!!!

    @Tzugumi: finalmente una sostenitrice... credevo di essere l'unica bevitrice di codesta bevanda!!! Dicono che sia anche buono con l'orzata... anch'io non amo il latte... soprattutto se caldo... freddo ancora ancora con i cereali al cioccolato o con la menta!!!

    RispondiElimina
  9. Io da piccola adoravo gli sciroppi, menta e quindi latte e menta, amarena, orzata. Non mi piaceva la cedrata che piaceva tanto a mio fratello, ma ricordo tante bottiglie di sciroppo a casa mia, a quell'epoca andavano e la marca, Fabbri, dava in omaggio i bicchieri!che preistoria, ma bella preistoria.:o)
    E l'uovo sbattutto e' stata spesso la mia colazione domenicale.:o)))
    Aleike

    RispondiElimina