domenica 2 agosto 2009

Nuvole


Vanno
vengono
ogni tanto si fermano
e quando si fermano
sono nere come il corvo
sembra che ti guardano con malocchio
Certe volte sono bianche
e corrono
e prendono la forma dell'airone
o della pecora
o di qualche altra bestia
ma questo lo vedono meglio i bambini
che giocano a corrergli dietro per tanti metri
Certe volte ti avvisano con rumore
prima di arrivare
e la terra si trema
e gli animali si stanno zitti
certe volte ti avvisano con rumore
Vanno
vengono
ritornano
e magari si fermano tanti giorni
che non vedi più il sole e le stelle
e ti sembra di non conoscere più
il posto dove stai
Vanno
vengono
per una vera
mille sono finte
e si mettono li tra noi e il cielo
per lasciarci soltanto una voglia di pioggia.

Così poetava De Andrè con la voce di una vecchina e di una donna e come sottofondo un frinire di cicale!!! Al momento io ho un grandissimo desiderio di Nuvole!!!
Credo ormai di soffrire di una specie di forma di SAD, ovvero "sindrome di depressione stagionale". Come spiega bene Gavin Pretor-Pinney l'autore di Cloudspotting (la guida per i contemplatori di nuvole), questa "patologia" è molto più comune in Inverno e aumenta in percentuale allontanandosi dall'Equatore... però... però esiste anche la SAD estiva!!! Chi n
e soffre è di malumore nei mesi estivi. Come Pretor-Pinney, alla lunga trovo il cielo completamente terso terribilmente noioso e deprimente. Adoro i cieli cobalto liguri solo in primavera, quando sono conditi da frizzante tramontana... ma al momento non si registra una bava d'aria!
Stamattina però alzandomi mi ero illus
a... c'era un po' d'arietta e un cielo velato... questa constatazione mi ha messo immediatamente di buon umore e trasmesso una grande voglia di fare... e tra un lavoretto domestico e l'altro ho sfornato questa bella torta che poi ho immortalato!
Torta soffice al limone farcita... volevo prepare la Panarello (torta prediletta dal marito e specialità genuens
e) ma la dispensa era carente di Mandorle... e così ricercando la morbidezza ho ripiegato per questa ricetta nuova! Per chi come me attende con ansia il primo rumoreggiante e scrosciante temporale estivo consiglio di rifarsi gli occhi con le magnifiche nuvole postate su questo sito, nato proprio grazie all'autore di Cloudspotting che ho citato sopra!!!

15 commenti:

  1. Uhmmmm... Buona! Io non vedo l'ora di poter preparare torte e biscotti... il caldo mi scoraggia dall'usare troppo il forno. Inoltre presto saremo in Valle D'Aosta e lì faremo colazioni super, quindi è meglio se questa settimana cerchiamo di stare leggeri ;)
    Mi daresti la ricetta della mitica, squisita Panarello? La posterò sulla Cucina di Rosmarina.

    Comunque anch'io devo soffrire di questa forma estiva di SAD, non ne posso più. Non a caso stanotte ho sognato che era dicembre e mia sorella mi avvertiva che fra poco avremmo dovuto cominciare ad allestire l'albero di Natale!!!
    Per ora mi basta che arrivi presto settembre.

    Però per te agosto è un mese ricco di feste, no?!

    RispondiElimina
  2. PER SIMO: Ricetta Panarello
    4 tuorli da sbattere con 150 gr di zucchero, 3 bianchi da montare a neve, 170 di burro da sciogliere in un pentolino, 80 gr di farina, 80 gr di fecola, un pizzico di sale, 80 gr di mandorle spellate da polverizzare, una fialetta all'aroma di mandorla, una bustina di lievito. Mettere in forno caldo (io uso ventilato), controllare la cottura con lo stecchino. Capovolgere in un piatto da portata e spolverizzare di zucchero a velo!!! --> La ricetta l'ho rubata sul ricettario della suocera tempo fa, è molto buona, non identica all'originale che è ben custodita in cassaforte dalla Panarello, ma assai simile per morbidezza e gusto!!!
    E' vero Agosto è un mese ricco di feste per noi... ma nella seconda metà, che guarda caso coincide poi anche con l'arrivo dei primi veri temporali estivi!!!!

    RispondiElimina
  3. A costo di mettere il fornetto in terrazza io questa torta - che è il tripudio delle mandorle - devo assolutamente farla :)
    Che dolcezza la decorazione con lo zucchero a velo...è vero, viene anche a me voglia di autunno....

    RispondiElimina
  4. La Torta Panarello è il mio dolce, quello che più mi ricorda l'infanzia e... la genovesità. So che è inimitabile e ineguagliabile (!!!) però vale la pena provare. Tzu, fammi sapere!!!

    Grazie della ricetta, la pubblicherò sul mio blog di cucina! Vienimi a trovare fra poco e la vedrai!

    RispondiElimina
  5. Per Tzugumi: Si cara provala e vedrai!!! Comunque se passi dalle nostre parti devi provare anche l'originale... per noi genovesi è la torta per eccelenza, ancor più della margherita, semplice e genuina! La decorazione la faccio con dei fogli in plastica tondi con diversi disegni e scritte, un regalo presioso!

    Per Simo: Grazie a te di averla postata!Anche mio marito ha tanti ricordi d'infanzia legati alla Panarello... io prendevo più le Panarelline, quelle piccole, tonde farcite di crema!!!

    RispondiElimina
  6. Eh ci credo, le panarelline sono la fine del mondo: alla crema, al cioccolato, allo zabaione...!!!

    Devo procurarmi i fogli per le decorazioni, spero di trovarli in piazza Colombo o in un fornito negozietto in via Cesarea. Che ne dici?

    RispondiElimina
  7. Io li avevo trovati all'ipercoop però quello con scritto "Buon Compleanno" fu un'impresa scovarlo... un giorno (per la Befana) me lo regalò la suocera che lo pescò in un banchetto di non so quale mercatino!!!... Gli altri, invece, dovresti reperirli facilmente, sono come dei centrini tondi in plastica!!!

    RispondiElimina
  8. Domani spero di fare una capatina al supermercato, mi mancano la fialetta e la fecola, per il resto gli ingredienti ci sono tutti, mandorle comprese (sono quelle del mio papà!). Poi vi faccio sapere :)
    A proposito, devo ricordarmi di inviare a Simona le foto della sua ricetta con le melanzane!!!
    Buonanotte care :) Tzugumi

    RispondiElimina
  9. Oltre a presentarsi bene questa torta è deliziosa. Oggi ne ho assaggiato un fettone!
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. per la maratoneta: la cosa più sublime era la cremina al limone... tra l'altro fatta con acqua, zucchero e succo di limone ... quindi leggera!!!

    RispondiElimina
  11. Uhm ma dopo aver preparato una simile delizia, e soprattutto dopo averne assaggiato 1 fetta, ma no che dico 1 non basta, almeno 2 o forse pure 3, credo che i sintomi si facciano un pochino più fugaci, che dici?
    Si sarà capito ma adoro la torta al limone.

    RispondiElimina
  12. Per Marcello: infatti la torta al limone è un'ottima cura contro la SAD estiva... lo è un po' meno il forno caldo per cuocerla.
    ....E' verò tu per l'inaugurazione proponevi la torta al limone... beh eccoti accontentato!!!

    RispondiElimina
  13. Uno dei miei siti preferiti,anche se certe nuvole sono assai temibili..

    RispondiElimina
  14. Ciao MrsApple,
    la tua forma di SAD estiva mi fa pensare che tu abbia origini nordiche. Ho un’amica tedesca che detesta come te le stagioni calde e assolate. E, al contrario, più l’inverno è nuvoloso, deprimente e buio, e più lei è brillante. E poi, come spiegare la tua passione per i dolci? Hai creato una torta artistica, in piena estate, quando noi evitiamo di accendere anche solo un fornello per non surriscaldare casa… Non è che fra un po’ ci confessi di essere irlandese?!
    Ti auguro una buona giornata,
    ElisinoB

    RispondiElimina
  15. Per Luciano: è vero certe fanno davvero paura!!! Benvenuto qui!!!

    A ElisinoB: eh magari andando indietro nell'albero genealogico potrei scoprire qualche sorpresa! Chissà??? Avrei anche il carattere dell'irlandese in effetti....

    RispondiElimina