domenica 23 agosto 2009

My new Cupboard




Eccola qui la nuova protagonista della mia cucina, il mio piccolo angolo country!!! Devo ancora sistemarla, molte cose vi sono ancora posizionate a caso ma più o meno questo è il risultato!!!
Per lei, nei giorni più torridi di Agosto, ci siamo ritrovati a rimbiancare e risistemare l'intera cucina... ma sono davvero soddisfatta del risultato, anche perchè oltre a creare un angolino più ordinato rispetto alle vecchie mensole... mi sono liberata un sacco di spazio nei pensili che sistemerò in maniera decisamente meno affollata!!! Tra l'altro sui nuovi ripiani, come si può vedere, ho messo anche tutti i ricettari, i libri sulle erbe, sui vini ecc. così sono comodi a portata di mano!

Beh prossimamente
la casetta subirà altre modifiche e rinnovamenti, ma ce la prenderemo con discreta calma visto il caldo torrido di questi giorni.
Ieri sera ero disperata non sapevo come dormire... le ho provate tutte... il ventilatore muoveva aria calda, in casa no
n si respirava, sul terrazzo c'erano le zanzare ... per fortuna poi è arrivato l'agognato temporalone estivo con tuoni e lampi scenografici ... ed ha rinfrescato per benino!!! ... speriamo anche che faccia spuntare qualche funghetto ;) eh eh ...

Le ferie sono finalmente iniziate, credo proprio che mi rilasser
ò al massimo, cercando di sfruttarne ogni nanosecondo ... spero di riuscire a trascorrere anche sereni momenti nella natura, magari anche in campagna a raccogliere more e nocciole.
In quest'ultimo periodo mi rendo conto di essere mooolto irritabile e sensibile, all'esterno trapela questo, dentro di me invece csono convinta di essere felice e soprattutto particolarmente fortunata perchè ricca delle cose importanti della vita... in primis gli affetti.

Ho ultimato il libro di Fannie Flagg, letto con una lentezza che non mi caratterizza certo... e mi è p
iaciuto moltissimo, una bella favola. L'autrice di "Pomodori verdi fritti" non delude!!! Il libro s'intitola "Can't Wait to Get to Heaven" come al solito tradotto in italiano in maniera più sdolcinata con un "Torta al caramello in Paradiso". Trovo che l'autrice abbia avuto un'ottima idea ad ipotizzare non un unico Dio... bensì due: un uomo e una donna, dalle diverse caratteristiche e da diverse idee e compiti creazionistici. E' un libro che mette il buon umore e suggerisce di godere sempre di ogni attimo della vita come fosse l'ultimo. Elner, la protagonista, è la vicina di casa che ognuno di noi vorrebbe avere e dispiacerebbe perdere... il suo segreto? Apprezzare e gioire delle piccole cose! A dimostrazione di questo c'è il lungo elenco, che lei fa a Raymond in Paradiso, dei motivi per cui ha gradito vivere da umana, ne faccio un riassunto: la natura, gli uccelli, i polli, gli insetti, le chiocciole, i gospel, le Ricorrenze come Natale, il Ringraziamento, Pasqua. Essere bambina, essere una donna adulta con una casa tutta mia, essere sposata... il caffè, la pancetta affumicata, il gelato alla pesca e alle noci, le cime di rapa, il purè di patate, i fagioli con l'occhio, il gombo fritto, il pane di mais, i biscotti, le torte e le crostate, il fegato con le cipolle, il budino di riso.... e così via all'infinito!!!
Credo che anch'io avrei un lunghissimo elenco da fare... insomma è un po' il gioco di "Tutti insieme appassionatamente" .... "se sei triste fai l'elenco delle cose che ti piacciono!!!"
.... A conclusione del libro della Flagg non potevano
mancare, come ultima chicca... tutte le ricette a cui si è accennato nel romanzo!!!

Prossimo libro "La scuola degli ingredienti segreti" ... tanto per restare in tema culinario...






19 commenti:

  1. Uh ma che bella, ci sono tante cose che mi attirano, specialmente quei barattoli col coperchio verde (che starebbe benissimo anche nella mia cucina!!) e la scatole di latta che adoro!
    Io ho letto soltanto "Pomodori verdi fritti" e devo dire che per me si è trattato di uno dei pochi casi in cui il film (uno dei miei preferiti, lo abbiamo rivisto un apio di sere fa) era più bello del libro... comunque mi riprometto sempre di provare un altro romanzo dell'autrice, mi consigli questo?!

    Goditi le vacanze e rilassati mi raccomando!!!

    RispondiElimina
  2. Ehm... volevo dire "un paio", ovviamente... ma quando scrivo al PC divento dislessica!!!

    RispondiElimina
  3. per Simo: spero che quando sei passata a commentare il post fosse completo con tutte le foto a posto... non hai idea di che fatica ho fatto a darle una disposizione sensata... sull'anteprima e nella pagina dove si scrive erano perfette, poi appena pubblicavo... pluff se ne andavano per i fatti loro!!! Sono contenta che ti piacciano i miei punini...i barattoli con il coperchio verde me li regalò la zia, ci devo rifare le eticchette con il pc... le ho staccate per lavarli, ci tengo i vari lieviti e aromi per dolci... le scatole di latta invece sono una mia mania... le colleziono!
    Ti consiglio questo libro... io non ho letto "Pomodori"(visto film) ma "Hamburger & miracoli sulle rive di Shell Beach"... penso che il personaggio di Elner possa piacere anche a te! Naturalmente è una favola... ma come tutte le belle favole ha una sua morale e insegnamento!!!

    RispondiElimina
  4. Sì, ho visto infatti i vari cambiamenti!!! Noto anche un portatorta giallo che non riesco a vedere benissimo, ma m'ispira parecchio!!! Quante passioni in comune... le scatole di latta fanno impazzire anche a me. Ho scoperto quelle allegre e coloratissime di "Derrière la porte". Ne ho comprata una, insieme a un poggiamestolo, a Courmayeur. Adoro le scritte in francese!!

    Allora proverò il libro! Visto che mi sto picchiando sulle teorie psicologiche dello sviluppo, ho bisogno di un'alternativa leggera e piacevole!!!

    RispondiElimina
  5. E' bellissima, è splendida, è una delle più belle credenze che io abbia mai visto :) Queste solo le immagini che mi fanno sognare! Che poi leggendoti mi pare che, anche se con parole diverse, sostanzialmente abbiamo parlato entrambe della gioia per le piccole cose...piccole in apparenza, ma grandissime!!! Un bacione e complimenti ancora :)

    RispondiElimina
  6. @ Simona : Il portatorte giallo è un regalo della mia vicina di casa di tanto tempo fa.... in realtà il coperchio è fatto come una torta di frutta!!! Devo conoscere queste scatole d'oltralpe!!!

    @ Tzugumi: ma grazie cara!!! Quanti splendidi complimenti!!! Mi gongolo e vado fiera della mia credenzina!!! Vado a leggere il tuo blog!!

    RispondiElimina
  7. A Genova le trovi nel negozio "La maison de Gênes", viale Brigate Bisagno e Piazza della Vittoria :0)
    I complimentoni sono tutti meritatissimi, è bella la credenzina, ma soprattutto è bello il tuo tocco!!

    RispondiElimina
  8. Molto carino qui da te.... la credenza mi piace moltissimo, anche il colore bianco...per non parlare di quella meraviglia pelosa :)))
    Passerò a trovarti spesso....
    Shanty
    (http://shantylagatta.splinder.com/)

    RispondiElimina
  9. Molto molto molto carino il tuo angolo càuntrii. Complimenti per il gusto e l'ordine...sei bravissima. Dopo i giorni spesi a verniciare insomma ora i risultati si vedono e sono molto confortanti. A proposito di cucina, di libri e ricette, conosci il libro di Manuel Vázquez Montalbán, Ricette immorali?

    RispondiElimina
  10. Carina la nuova credenza, in particolar modo la parte superiore, pure a me piacciono le scatole di latta. Vedo anche “qualcuno” che non ha perso tempo ad offrirsi come soprammobile vivente, giusto per dargli il tocco finale.
    Ho visto solo il film di “Pomodori verdi fritti”, ma l’ho trovato fantastico, con interpreti eccellenti. Anch’io vorrei andare a cercare funghi, ma so che non si trova ancora niente qua in giro, e aggiungendoci il caldo, al momento preferisco astenermi. Ma settimana prossima son previsti temporali e calo della temperatura, e allora inizieranno le mie belle passeggiate. Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. La credenza è davvero molto bella, ricca di gusto e rimanda a tempi antichi, si mi piace davvero e trovo sia adatta a te! Anche io ho notato con piacere un bellissimo sopra mobile che l'ha inaugurata! :)
    Il libro non l'ho mai letto mentre ho visto tante volte Pomodori verdi fritti...trovo sia davvero un bel film...

    Ciao e buone ferie anche a te!

    RispondiElimina
  12. @ Shanty: grazie dei complimenti e benvenuta!!!

    @ Marcello: eh si il mio angolino càuntrii è gronde gronde fonte di soddisfazione!!! Non conosco "Ricette immorali" ma leggendo alcune recensioni mi sono molto incuriosita... una specie di Afrodita dell'Allende ma in stile Manuel Vàzquez Montalbàn... succulento!!!

    @ Taty : per i funghi ho desistito pure io... mi sa che il temporale non è stato sufficiente e poi continua a soffiare tramontana che asciuga il terreno... managgia!! E' da qualche anno che per noi fungaioli la vita è dura!!! Attendo con trepidazione l'autunno. Dobbiamo fondare il club delle scatole di latta!!!

    @ Ceinwyn: vero richiama i tempi antichi... quindi come giusto fai notare è adatta a me... più il tempo passa più vorrei tornare ad una vita semplice, campagnola... rurale... fatta di cose semplici e naturali

    RispondiElimina
  13. Bella,mi piace tutto ordinato e pulito...Avevo fatto un commento lungo ,ma per correggere un errore di battitura è scomparso tutto,,mi dovrò abituare...Ciao Luciano1

    RispondiElimina
  14. ... sei molto in stile "decrescita felice" (e non ne avevo dubbi!).
    Sono proprio convinta che sia un gran peccato non essere vicine di casa!!! ;)
    (E' buffo, se pensiamo che abitiamo nella stessa città!)

    RispondiElimina
  15. MrsApple,
    la tua sembra una casa in perfetto stile inglese, dove regna l’ordine e la pulizia e dove il colore bianco primeggia ovunque. Anch’io adoro le scatole in latta, ma in casa non ho più spazio per comprarmene di nuove...
    Anche tu Fannie Flagg? Io volevo passare nei prossimi giorni da una biblioteca concorrente a prendermi in presto proprio il libro che hai appena finito di leggere. Caspita, quante coincidenze.
    Goditi le ferie, mi raccomando! Io le ho appena finite, ma le ricomincerei volentieri tutte daccapo.
    Un caro saluto,
    ElisinoB
    P.S: Ma che carina la tua micia, sembra che si sia messa in posa solo per la foto!

    RispondiElimina
  16. PS: preso il libro di Fanny Flagg ;)

    RispondiElimina
  17. @ Elisino : stile inglese forse (recentemente ambisco ad uno stile cottage)... ordine e pulizia ah ah ah ah io sorvolerei..... sono una disordinata cronica!!!

    @ Simo e Elisino: Fatemi sapere se vi è piaciuta la lettura!!!

    @ Luciano: Fai "copia" prima di provare a postare così in caso di disguidi "incolli"... io in caso di lunghi commenti lo faccio spesso... il pulito e ordinato li vedo provvisori....!!! Ah ah

    RispondiElimina
  18. La credenza e' bellissima, ora ho poco tempo ma quando ne avro' vedro' con calma tutte le cosine che vi sono dentro, per ora mi sono soffermata, ovviamente, solo sulle....indovina?Tazze!!!bella la credenza e gli oggetti, credo che la tua casa debba essere deliziosa, si vede che hai molto gusto.che bello sarebbe avere tanto spazio per collezionare tutto cio' che preferiamo e senza limiti, scatole, tazze, oggetti per la cucina, io adoro i timer, i portatovaglioli, i barattoli, anche le posate con i manici colorati, insomma, tutto!la cucina e' il posto piu' allegro della casa.

    RispondiElimina
  19. BUONGIORNO. PASSO DI QUA PER LA PRIMA VOLTA, MI PIACE MOLTO QUESTO BLOG!
    La credenza country e' meravigliosa, e i libri che leggi mi piacciono!
    In questo momento sto' leggendo "pomodori verdi fritti..."ma non manchero' di comprarne altri di Fannie Flagg.
    Ciao Cristy

    RispondiElimina