martedì 17 marzo 2009

W lo SCIOPERO!!! WWW la pensione!!! Post di sfogo.

Personalmente quando per strada sento della gente, soprattutto anziana, che si lamenta per i disagi di qualche sciopero o manifestazione, gli spaccherei la testa senza mezzi termini, non lo faccio perchè a differenza loro ho una coscienza ed un 'etica.
Sarà perchè nelle mie vene scorre sangue operaio a litri, che rivendico orgogliosamente, ma MAI nella mia vita ho condannato una forma di civile "protesta" sociale. Mille volte nella mia esistenza mi sono ritrovata in coda o a percorrere chilometri a piedi a causa di qualche sciopero, ma in quei momenti MAI , mai mi è lontamente sfiorato per la testa di proferire parola d'accusa, anzi pensando a persone che rivendicano i loro diritti umani, in primis quello al lavoro e alla dignità umana, mi si accapona la pelle per l'emozione e sempre solidarizzo.
Il problema è proprio lì.... in Italia non siamo solidali. Basta avere il piattino pieno e lo stomachino sazio che degli altri ci riempiamo la bocca solo per sfoderare discorsi buonistici lontani dalla pratica. "Parole parole parole" come cantava la canzoncina... ma appena i problemi altrui entrano un po' nella nostra vita, anche solo con qualche disagio per uno sciopero o per una lamentela, qui si sfoderano gomitate, si nasconde il proprio tessssoro di comodità e si blatera a vanvera in tono accusatorio et discriminatorio.
Qua a Genova per esempio sta accadendo un episodio gravissimo. Alcuni ex operai dell'Ansaldo, che si sono per una vita spaccati la schiena in fabbrica,  si sono visti defraudare delle loro pensioni, per accertamenti in merito ai benefici previdenziali sull'amianto. Questo è veramente uno scandalo perchè sono mesi che persone oneste non hanno più niente di che vivere e si aspettano quotidianamente che qualche politico si degni prima o poi di porre mano a questa incresciosa questione, che invece viene rimandata di giorno in giorno lasciando persone oneste prive di qualsiasi fonte di sostentamento. Ora io NON tollero sentire commenti sull'autubus o per strada soprattutto dalla generazione vetusta di casalinghe o di pensionati che godono di questo stato sociale da almeno venti - trent'anni. Perchè è questo che mi urta profondamente... la cattiveria gratuita delle vecchie ( e quando dico vecchie dico vecchie) generazioni. Parlo con cognizione di causa anche perchè io lavoro con gli anziani, non voglio generalizzare ma il 90% è EGOISTA  e punto. Hanno fatto la guerra... non ce lo dimentichiamo ( e come potremmo visto che ce lo rinfacciano quasi augurandocelo giorno e notte).... ma hanno goduto anche di una marea di diritti che oggi nemmeno esistono più.... e questo perchè non si sono limitati a goderne ma ne hanno abusato!!!!
Quindi caro vecchietto che sei in pensione da venti, trent'anni non ti lamentare se un povero pensionato d'oggi blocca la strada perchè la pensione se l'è vista sospendere, non ti lamentare se un giovane sciopera perchè non ha diritti contrattuali, non ha lavoro e non ha futuro.... dovresti semmai comportarti da nonno ed essere solidale.... intanto se salti un autubus DOVE arrivi in ritardo? A cosa? Come reagiresti te, caro nonnetto, se il primo lunedì del mese dopo una coda chilometrica alla posta ti sentissi dire dalla cassiera di tornartene a casa a mani vuote????
Smettiamo di farci la guerra dei poveri in questo paese!!! L'Italia sta andando a rotoli perchè ognuno di noi di noi pensa solo alla sua realtà e il risultato è che ormai non c'è realtà che non faccia schifo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento