domenica 21 dicembre 2008

Domenica pomeriggio

Il pregio del portatile è quello che si può postare ovunque in giro per la casa. Quindi eccomi qui seduta sul mio gradino preferito (quello dalla portafinestra della cucina) ad aggiornare il mio blog. Oggi è una giornata meravigliosa, il cielo è cobalto, il mare riflette i raggi del sole sbriluccicando dorato, negli orti intorno a me c'è un chiacchiericcio di bimbe che giocano a saltare la corda.
La scorsa settimana a quest'ora ero in Austria, immersa nella neve, bevevo vin brulè... se trovo un attimo di tempo posterò qualche foto dei meravigliosi paesini che ho visitato. Da quando sono tornata è stata tutta una corsa tra il lavoro e l'acquisto dei regali natalizi. Ogni anno mi propongo sempre di limitarmi a godere dell'atmosfera, di organizzarmi prima.... ma alla fine tutto si riduce ad una grande festa del consumismo!!! Però il natale, quando i pacchetti ormai sono pronti sotto l'albero, regala anche momenti sereni... sono i momenti dello scambio e della condivisione con le persone che più si amano. Oggi per esempio è una giornata molto frenetica però nel complesso assai positiva. Stamane mi sono alzata presto ed ho impastato il panettone, poi sono uscita di buon ora ed ho attraversato tutta la città a piedi fino a piazza De Ferrari dove mi sono incontrata con Ilaria, un'amica di vecchia data, e mentre tutti correvano trafelati da un negozio all'altro io e lei ci siamo sedute ad un tavolino per sorseggiare un thè caldo e chiacchierare come in passato. Poi ho pranzato con il consorte e alle due e mezzo m'inconterò con Valentina, per andare (come vuole la Nostra tradizione... la stessa per cui oggi ho preparato il panettone) su in paese al Presepe Vivente. Stasera poi si parte tutti per Canelli per una cena con il nostro Capo.
L'altro pomeriggio invece ho girovagato con Laura, ridendo di gusto e commentando la nostra amicizia, importantissima e preziosa per entrambe, perchè siamo due persone affini, che il più delle volte s'intendono senza nemmeno parlarsi. Sono tutti lieti eventi, che a volte nell'arco dell'anno si rimandano, perchè si è impegnati, però curiosamente a Natale, quando forse gli impegni sono anche maggiori, con la scusa dello scambio dei doni, s'intensificano incrementando l'atmosfera di buoni sentimenti che dovrebbero avere queste festività.
La prossima settimana poi potrò trascorrere anche del tempo con i miei genitori e vedere il mio cuginetto e la zia. Cerco di pensare a queste cose, quelle belle, perchè naturalmente ci sono anche risvolti negativi, tipo regali e pranzi formali, dove bisognerebbe saper indossare una maschera per uscirne immuni... ma a me non interessa più (la maschera) e credo nemmeno al consorte.... siamo come siamo.... se non siamo simpatici a certe persone, non è più un nostro problema!!!
Sto leggendo "Rasmus e il vagabondo", uno dei libri regalati al mio cuginetto, la prima volta che l'ho avuto tra le mani avevo 9 anni e lo divorai divertita. Ora ogni frase che scorro con gli occhi, mi chiedo incuriosita quali potessero essero i miei pensieri di allora!!!! A proposito di libri..... sono a quota 53...... una media di uno a settimana, sollevo la media nazionale e sono davvero orgogliosa di me stessa!!!!! Mi chiedo se nei propositi per il 2009 potrei puntare a 100 (il doppio) o vista la mia esistenza è un'ambizione esagerata???? Ah ah
Beh il panettone diffonde il profumo per casa, sarà il caso di chiudere il forno prima che bruci..... intanto dalla chiesetta del paesello s'icominciano a sentire le cornamuse.... vado a preparami.

Nessun commento:

Posta un commento