sabato 15 novembre 2008

Storni

Da alcuni giorni i cieli di Genova sono animati da bravissimi acrobati, che si esibiscono in meravigliose evoluzioni formando nebulosi disegni ... parlo naturalmente di loro: GLI STORNI
storni sul porto 3 da te.
Verso sera si radunano a Principe e gli alberi, nei pressi della stazione, sono "animati" dalla loro presenza, sottolineata sia dal loro chiacchiericcio sia dalle imprecazioni, altrettanto sonore, di chi vi passa sotto.
stormo di storni da te.

arrivanooo da te.
Ultimamente, hanno fatto spesso incursione nei pressi di casa mia.... la loro visione ha suscitato in me una grandissima emozione, sia visiva che uditiva. Una confusione di cinguettii... uno sciame immenso di ali nere che sbattevano rapide nell'aria contrastando il vento, un senso del sublime Kantiano dinnanzi alla grandezza della Natura, un'agorafobia dei cieli....... e anche un po' di panico "Hitchcockiano" ahahah!!!

albero di storni da te.
Si posavano in massa sugli orti, trasformando il verde in una massa oscura, e poi al minimo rumore s'innalzavano spavaldi nel cielo dove si tramutavano in delle e vere proprie nubi nerastre.
stormo di storni 2 da te.
Osservandoli ho pensato che forse una volta l'uomo poteva godere più spesso di certi spettacoli, che seppur portatori anche di terribili conseguenze ( il guano, la devastazione dei campi) suscitavano in lui forti sentimenti e sensazioni, una comunione tra le sue passioni e la natura.
cielo da te.
... e la dimostrazione di ciò la ritroviamo anche in numerosi passi della nostra preziosa letteratura!
"E come li stornei ne portan l'ali
nel freddo tempo, a schiera larga e piena,
così quel fiato li spiriti mali
di qua, di là, di giù, di su li mena;
nulla speranza li conforta mai,
non che di posa, ma di minor pena"  
  
... così Dante dipinge i lussuriosi nel V canto dell'Inferno

storni sul porto 1 da te.
storni sul porto 2 da te.

"... tra le rossastre nubi / stormi d'uccelli neri / com'esuli pensieri / nel vespero migrar" (S. Martino - Carducci)

cielo da te.

Nessun commento:

Posta un commento