sabato 30 agosto 2008

La filosofia di vita dell'hibiscus

Ieri il mio hibiscus sfoggiava 3 magnifici fiori, oggi nemmeno uno!!!
Quando all'inizio dell'estate lo acquistai e la  vivaista mi spiegò la sua natura, ne rimasi davvero stupefatta. L'ibisco infatti è sempre ricco di boccioli che esplodono in magnifici e giganti fiori colorati, la cui vita dura solamente meno di 24 ore. Mi piace guardarlo la sera e ipotizzare quale bocciolo prenderà vita il mattino seguente ed appena alzata, mi reco sul poggiolo carica di "botaniche aspettattive". A volte resto davvero meravigliata: un giorno vi erano ben 5 esplosioni di giallo.... altre volte invece constato, delusa, che nella notte nessun bocciolo è fiorito.
 In Polinesia l'hibiscus è particolarmente amato proprio per questo suo comportamento e rappresenta la "fugacità della bellezza".

Hibiscus da te.

Ieri il mio hibiscus sfoggiava tre magnifici fiori, oggi nemmeno uno!! Quando lo guardo, più che alla fugacità della bellezza, non posso fare a meno di pensare alla vita stessa. Ci sono giorni intensi, ricchi di sensazioni meravigliose e di sentimenti accesi ed altri piatti, aridi, tristi.
In questo ultimo periodo, paragonando la mia vita a questa pianta devo dire che, con l'inizio dell'estate, ha rischiato di seccarsi un po' e ora invece alcuni magnifici fiori sono sbocciati a ricordarmi quanto bella può essere!!! Questi fiori li ho visti nei sorrisi dei miei genitori mentre festeggiavamo il mio trentesimo compleanno, l'ho sentiti sbocciare al tatto della manina di mia cugino che stringeva la mia mentre mi parlava camminando e negli occhi della zia felice di vederci così vicini. L'ho visti nell'amore e nella comprensione di mio marito, nella sorpresa di un'Amica stamane, nei "ron ron" delle mie cucciole. Li ho scoperti improvvisamente, nascosti sotto grandi foglie, nel capire che il mio lavoro mi piace e che aver imparato a gestirlo mi dona una tra le più belle soddisfazioni della mia vita!!! Mi sono incantata a guardarli ignorando il resto, la vera realtà, divorando libri a ripetizione, e vivendo con essi magnifiche avventure. Sono tutti fiori bellissimi, coloratissimi, anche se sono state solo sensazioni fugaci ho deciso di concentrarmi sulla loro intensità e sulla fortuna di "averli visti e vederli" nel loro splendore e  non sull'angosciosa "paura "che la sera, al tramonto, si richiuderanno nuovamente in bocciolo, cadendo ...

Nessun commento:

Posta un commento