mercoledì 7 maggio 2008

Bambini

Ieri, dopo una giornata di lavoro e un mezzo viaggetto in treno, sono salita sull'autobus che finalmente mi avrebbe condotta à la maison.
Seduta sul mezzo, mi estraneo beata dal brusio, leggendo il mio libro. La mia beatitudine è stata breve: dopo poche fermate, un'intera scolaresca di bimbi scalmanati invade il bus... " e adesso  provaci ad estraniarti  in mezzo a tutto 'sto baccano e 'sti spintoni!!!" mi dico sconsolata.
Il mio pensiero vola  subito alla cara Luisa... mi domando  dove trovi la pazienza e l'entusiasmo di gestire interi gruppi d'infanti, facendoli divertire e divertendosi... a lei tutta la mia ammirazione!!!

Così mi concentro sul libro, avvicinandolo al volto e istintivamente mi metto una mano tra i capelli e l'altra su una tempia... in una sorta di gesto di disperazione... Ad un certo punto tra il brusio si leva una voce argentina e squillante "Silenzio, fate silenzio... qui c'è una signora che legge!!!" A parlare era una bellissima bimba che mi guardava sorridendo... l'ho sbirciata attraverso la mano perchè non sapevo bene cosa avrebbe letto sul mio viso!!!
La sua frase infatti mi ha:

- divertita
- incuriosita... ho iniziato a domandarmi se la piccola fosse sincera e molto ben educata o se già in tenera età celasse tra le sue parole una sottile ironia...
- in ultimo mi sono anche un po' vergognata... sia perchè a quel punto ero osservata dall'intero autobus... e sia perchè ormai ho compreso in un attimo di aver definitivamente concluso la mia giovinezza.... quando i bambini iniziano a chiamarti SIGNORA è davvero finita SOBBBB!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento