domenica 3 febbraio 2008

Libri e gatti

L'immagine “http://www.ironfrog.com/images/cats/eu-berio2.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Foto tratta da : http://www.ironfrog.com/

Da quando ho ultimato gli studi universitari non mi sono più recata in biblioteca. Non visitare più questo luogo, ormai tanto familiare, mi è certamente mancato molto, ma avendo poco tempo a disposizione e un concetto morboso di possesso del libro è mia consuetudine preferire le librerie alla biblioteca. Tuttavia, dovendo riprendere la mia "carriera studentesca", oggi mi sono messa a navigare per informarmi in merito alla procedura di rinnovo della tessera della Berio. Girovagando per le pagine web dedicate alla nostra biblioteca sono finita sulla voce "mascotte" e così ho ritrovato la storia dell'ormai noto e famoso gatto Berio.
Eccolo qua!!! Questo bellissimo micione bianco e nero, così somigliante al mio Maffi, vive ormai da tempo nella biblioteca. Le sue vicende vennero anche narrate dai giornali, specialmente in occasione di una sua scomparsa... felicemente conclusasi con il ritrovamento.Qui <-- potete ammirare le sue foto.Qui <-- invece è narrata la sua storia e sono riportati in pdf gli articoli dei quotidiani che hanno parlato di lui.Ma la cosa che mi ha maggiormente stupita è venire a sapere che sono tantissimi i gatti che abitano le biblioteche di tutto il mondo, e che qualcuno ha pensato bene di censirli tutti... guardate --> qui.... cliccando sulla cartina geografica si accede ai vari paesi dove vengono elencate i gatti più famosi e l'indirizzo della biblioteca o università che li ospita. In Italia abbiamo: Piedone, Berio, Micia, Pedalino, Micia Mucia,  Simmy e Prunella... cliccando sui vari nomi si possono anche ammirare le foto....  ecco per esempio Berio!

Nessun commento:

Posta un commento