domenica 24 febbraio 2008

Io e la musica

All'inizio degli anni 80, all'epoca dell'asilo io sedevo sul pavimento della sala, circondata da giochi e pastelli colorati e ascoltavo il mio indistruttibile "mangiadischi arancione". Alimentato da pile giganti, tipo torcia, leggeva i 45 giri che hanno fatto da colonna sonora alla mia infanzia: cartoni animati e canzoncine, ma anche fiabe musicali.

Durante le elementari i miei genitori mi regalarono un bellissimo registratore e "mangiacassette", rigorosamente mono. Lo avvicinavo al televisore o alla radio immortalando musica e sigle e mi dilettavo a realizzare divertenti interviste.

L'ingresso alle medie, coincidente con l'incipit dell'adolescenza, richiese una maggiore "potenza musicale" ed ecco arrivare il mio primo STEREO su cui ascoltavo le prime cassette acquistate con la mia testa e realizzavo compilation radiofoniche.

Il secondo stereo arrivò poco dopo, era a "due piastre" e consentiva di duplicare le cassette. Passai intere serate in sua compagnia cantando e ballando.

Nel frattempo prese campo il walkman, la prima musica veramente portatile. Adoravo addormentarmi con le cuffie sognando eventi positivi per il giorno dopo: successi scolastici e amori platonici.

Il secondo walkman mi venne donato come ricompensa per il mio primo esame universitario, era un Sony davvero potente, non persi il vizio di addormentarmici e non dimentico mia mamma e mio papà che in piena notte entravano in camera mia a sfilarmi le cuffie dalle orecchie temendo per il mio udito e la mia salute mentale.

Nel frattempo spopolò il cd, segnando a poco a poco la morte della musicassetta: nuovo stereo, nuovo lettore portatile, nuove collezioni.

Stesera sono qui che rispolvero le vecchie abitudini, ascoltando la musica per caricarmi e conciliare il sonno, adesso tra le mie mani c'è un nuovissimo lettore mp3. Più piccolo del mio stesso indice, privo di qualsiasi tasto è comandato solo da una breve carezza delle dita, senza pile, senza prese, si carica dalla presa USB del pc da cui acquisisce anche le canzoni. Ha 2 giga di memoria.... praticamente contiene tutta la colonna sonora della mia vita......
I vinili, le cassette e i cd che numerosi "abitano" la mia sala... sono ormai pezzi di antiquariato, ricordi della mia mente. Benvenuti nel futuro!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento