mercoledì 2 gennaio 2008

Pomeriggio d'Inverno e spiacevoli ricordi del mattino

Oggi è proprio il classico pomeriggio invernale da vecchio sussisidiario, la perfetta illustrazione di una favola antica. Sono a casina tutta riparata, mentre fuori infuria la bufera e il cielo scuro ma lattiginoso promette copiose nevicate!!! Ho riassettato un po' , mi sono appisolata sul divano, sotto la copertina, leggendo un regalo di Natale e sbirciando distratta con un occhio "Il mago di Oz". Ora eccomi qui dinnanzi al pc con Febusilla raggomilata in grembo a sorseggiare una delle fantastiche tisane donatemi da Valentina a base di:  "Pezzetti di mela, citronella, menta piperita, rosa canina, scorza di cedro, fiori di camomilla, aroma di agrumi". Sarebbe tutto perfetto se non sentissi la mancanza del mio lavoro e non rievocassi con rabbia la mia mattinata al collocamento................

MissMeletta: "Buongiorno sono venuta ad aggiornare i miei dati!!!"
Operatore Centro per l'Impiego: " Io non capisco perchè ci si ostina a cercar lavoro, io non ne ho voglia e devo trovare assolutamente il modo di starmene a casa.... che senso ha lavorare mi dica lei.....?
MissMeletta: " Senza lavoro non si campa, non so per lei, ma per me vale questa regola"
Il tipo con una lentezza letargica batte il dito indice nervosamente e svogliatamente sulla tastiera alla ricerca dei miei dati.....
Operatore: "Ummmm vedo qui che ha lavorato nei periodi....- ....- ......- ....."
MissMeletta: "No mi scusi..... mancano dei periodi....."
Operatore: "Stia zitta!!!! Mi lasci finire....bla bla bla"
MissMeletta: " No mancano dei periodi....."
Operatore: "Ecco ora mi tocca inserirli e questi computer sono lenti.... che caz...... aumentano a fare la RAM se poi ci mettono programmi pesanti, sembra facile sa, ma sono operazioni complicatissime".....

 (???????)                                                       ........... dopo un'ora...............
MissMeletta: "Ci sarebbe anche il servizio civile"
Operatore: "......e a me che me ne frega del suo servizio civile?????? Se lo può tenere!!!!"
MissMeletta: "Ma sa i miei contratti co.co.co sono stati una prosecuzione del servizio civile e l'attestato certifica che io ho una specie di qualifica di archivista informatic....."
Operatore: "Stia un po' zitta per favore non me ne frega niente!!!!!"
                                                         ............ dopo un'ora,,,,,,,,,,,,,
Operatore: "Quel coglione del mio collega, imbecille analfabeta, ha scritto sul precedente modulo che è coniugata.... come si fa a lavorare con 'sti deficienti" e sbatte tutto sulla scrivania.
MissMeletta. "Ma io sono coniugata!!!!"
Operatore: "Ma dalla carta d'identità non risulta....." sguardo di odio e saccenza
MissMeletta: "Ma mi sono sposata dopo, devo rinnovare il documento quest'Estate"
Operatore: " Mmmmmh ..... a proposito ah ah ah volevo dirle che ha perso tutta la sua anzianità perchè l'anno scorso non mi ha portato il CUD ah ah ah.... ci scometto che non glielo aveva detto nessuno... ah ah....quindi l'iscrizione parte da ora!!!! Dovrebbe fare anche un colloquio d'orientamento, per prassi..... ma al momento non si può, quindi le do un'appuntamento..... vediamo..... a maggio, la fisso a maggio e venga altrimenti perde di nuovo l'anzianità ah ah ah, se è malata mi porta il certificato medico!!!"
Alchè io mi alzo, gli sorrido, raccolgo tutte le mie carte, lo guardo dritto negli occhi e dico "La ringrazio molto per la sua infinitaaaaa gentilezza, è stato davvero squisito...... però vede mi auguro davvero di cuore che da qui a maggio non avrò più bisogno ne' di Lei ne' del suo cavolo di colloquio di Orientamento!!!!!!!!! Arriverderci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

Nessun commento:

Posta un commento