venerdì 2 novembre 2007

Pollame scaramantico e natura computerizzata

Ieri mi sono recata in campagna, durante il tragitto di andata ho ripetutamente emesso suoni di stupore e meraviglia dinnanzi all'incanto della Natura autunnale, facendo più volte trasalire dallo spavento il consorte che era alla guida!!!


Giunti al  paesello  siamo stati  impegnati da un lungo  pranzo a base di polenta condita in tutte le possibili combinazioni e pollo. Il pasto è poi degenerato in una buffa diatriba tra mia suocera e il consorte, in merito all'obbligo imposto dalla tradizione di cibarsi di pollo:
"Santi senza becco... Natale maledetto" solevano dire gli antichi...
L'ha spuntata, come sempre il maritino, che si è categoricamente rifiutato anche solo di assaggiarlo!!!
Alcune suocere sedute al desco, erano inorridite al solo pensiero che le loro nuorine ignorassero questo nobile precetto... lasciando i loro bambini digiuni di pollo e condannandoli ad un  miserevole Natale...
E' seguito poi il panettone... "mangiate il panettone... non si può non mangiare il panettone ai Santi.... è come le Lasagne all'Epifania" !!! Nuovo rifiuto categorico "è pieno di uvetta... io mangio solo quello che cucina la Fra"... Ah ah ... Missmeletta (la Fra) sorride ingenuamente, tra l'imbarazzato e il soddisfatto. 
2 a 0 per le nuore!!!


(Che poi ad essere sinceri anch'io rispetto certe tradizioni... tuttavia, come ha del resto asserito mio marito, non devono divenire ne' un obbligo ne' una schiavitù. Del resto basta avere un po' di sensibilità per il Mondo e aver sbirciato il programma di Santoro ieri sera per capire che con il cibo c'è veramente ben poco da scherzare quando inizia a scarseggiare ormai sulle tavole di mezza Italia ... quando si mangia bisognerebbe solo sentirsi privilegiati !!!)

Passeggiando poi nel paesello mi sono imbambolata  dinnanzia allo spettacolo mozzafiato della Natura. I rossi e gli oro delle foglie, baciati dai tiepidi raggi del tramonto. Ahhhhh ero immobilizzata, paralizzata da cotanto splendore... quando giunse di corsa una mia amica a cui non potei non rivelar codeste mie sensazioni ... ecco la sua risposta:
"E' vero!!! Sono belli!!! Sono proprio uguali agli screen saver che girano su Windows!!!"

Nessun commento:

Posta un commento