venerdì 16 novembre 2007

Chiunque può......

L'immagine “http://us.movies1.yimg.com/movies.yahoo.com/images/hv/photo/movie_pix/walt_disney/ratatouille/patton_oswalt/ratatouille5.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
"Chiunque può cucinare"
Oggi ho trascorso un lieto pomeriggio con la mia amica Luisa, ore spensierate a sorridere e scherzare, un pomeriggio che per certi versi mi ha ricordato alcune uscite, strappate allo studio, ai tempi del liceo. Abbiamo consumato un pasto frugale, gironzolato per negozi, ammirando quante cose più o meno utili, non potevamo comprarci e alla fine siamo approdate al cinema dove ci siamo gustate "Ratatouille", un divertente cartone animato dal messaggio didattico ... "volere può essere potere... se non ci si scoraggia". Del resto un altro famoso topo animato, che sbarcò anche in America, soleva dire "Mai dire mai"... è incredibile quanto siano filosofi questi piccoli roditori... non ne parliamo ora  che geneticamente non temono neppure i gatti... che poi, scusate, ditemi voi, quando mai li hanno temuti.... non mi risulta che Jerry scappasse da Tom... e che dire di Topolino che arresta sempre GambadiLegno???
Ma tornando a Ratatouille l'altro messaggio positivo che trasmette è quello di ricercare le vere gioie del palato sperimentando abbinamenti sorprendenti e sani ed evitando il cibo-spazzatura. Il GUSTO della scoperta di nuovi sapori, per me, è sempre stato elettrizzante, e non è detto che per avventurare le papille in inesplorate degustazioni bisogna ingurgitare cibi esotici, a volte è sufficiente sposare tra di loro gli stessi ingredienti che ogni giorno abbiamo sotto gli occhi... dicevano i saggi "Al contadino non far sapere... quanto è buono il formaggio con le pere"!!! Questo perchè la cucina è alchimia, dalle cose più semplici si possono ricavare piatti d'oro! ... e infine aggiungo io "Cucinare distende i nervi ed aiuta a filosofeggiare,". A proposito come preparate voi la ratatouille? Io ammetto di confonderla con una sorta di caponata priva di aceto...

Conclusione della giornata spensierata. Domani vado in manifestazione spero di assistere ad un corteo pacifico , in cui i brividi siano solo provocati dalla comunanza degli ideali e dei sogni, un corteo in cui la rabbia dei presenti (che comunque è molto forte) non degeneri... un corteo in cui io non sia costretta a rivedere gli scempi a cui ho assistito durante il G8: scempi che mi hanno segnato il cuore, l'anima, la memoria, scempi che mi aprirono improvvisamente gli occhi verso una realtà ingiusta e crudele mai immaginata fino ad allora!!! L'ignoranza, l'istintualità, la voglia di nuocere e l'intolleranza sono brutte bestie ...e se associate ad un manganello o una pistola possono diventare ancor più pericolose... Per questo spero che domani vada tutto bene, ma sono preoccupata perchè so che non basta essere pacifici ed avere ottime intenzioni, anche durante il G8 era stato così... ma ciò non toglie che le manganellate ( e non solo) le abbiano prese in tanti, mentre chi forse se le meritava agiva curiosamente indisturbato. Io questo ho visto allora con i miei occhi, LA FONTE MIGLIORE, non al telegiornale, ne' nelle patetiche dirette tv!!! Ciau

Nessun commento:

Posta un commento