sabato 6 ottobre 2007

Risotto

Del riso a noi c’importa poco e niente.
Sappiamo che proviene dall’oriente,
ma il risotto, che tutto il mondo ammalia,
è nato qui da noi: proprio in Italia.
 
Cucinalo per bene, il tuo risotto.
Giralo, che se no si attacca sotto.
Abbi cura che sia compatto e sodo,
altrimenti – che orrore! – è riso in brodo.
 
Controlla. La forchetta non sta in piedi?
Allora non è denso quanto credi!
Carnaroli, Vialone, Arboreo, Baldo
ti daranno un risotto bello saldo.
 
Assaggia: non è crudo, ti par cotto?
Se c’avevi un problema, è già risotto!


Filastrocca prelevata qui, un bel sito dove si possono trovare infinite curiosità, storia e ricette in merito al riso e al risotto. Questo è un piatto che, in generale nelle sue molteplici varianti, mi ha sempre messo tanta allegria, sarà perchè mia mamma quando ero piccola era solita cucinarlo allo zafferano nei giorni di festa (... il risotto alla milanese della maratoneta è davvero sublime), preparava invece risi e bisi (piselli) nei momenti allegri... Oggi io mi diletto spesso a inserire questo piatto nel menù casalingo, mi piace sperimentare nuove ricette ed abbinarne alcune a determinati momenti dell'anno: per esempio la sera del 31 ottobre lo preparo con la zucca, alla fine dell'anno con il melograno, in primavera con le fragole...ecc. ecc.
E' tra i miei piatti preferiti...

P.S. Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto nel post precedente incoraggiandomi a smettere di fumare e/o augurandomi buon onomastico... Tanto per risponderVi, cari lettori, HO SMESSO DEFINITIVAMENTE, detto fatto, quando MissMeletta decide di fare qualcosa la fa .... certo le tentazioni non mancano....  soprattutto a casa.... dove talvolta, quando sono proprio disperata mi consolo accendendo un incenso profumato!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento