mercoledì 26 settembre 2007

Tutto fumo e niente arrosto


Nonostante le ripetute tentazioni durante l'adolescenza non ci sono mai cascata, complice il clima familiare anti-proibizionista: "E' da scemi, ma piuttosto che farlo di nascosto, sappi che il pacchetto è qui". Questa frase, pronunciata dai miei genitori, mi levava il gusto della, denominiamola pure così, trasgressione adolescenziale. Ho iniziato durante la preparazione della tesi, all'epoca tra l'altro lavoravo part-time con numerose donne - ciminiera che, ad alti vertici, ti concedevano una pausa solo se te ne "accendevi una in magazzino", mi sembrava proprio sciocco non godere di questo privilegio!!! Sono trascorsi quasi 5 anni da allora, la mia vita ha subito dei cambiamenti, perfino la marca e il prezzo del mio Vizio sono mutati (Marlboro light, Marlboro rosse, Gaulois gialle, Diana blu)... ma la puntata dal tabacchino è stata una costante. Fortunatamente non sono mai diventata una fumatrice accanita, non ho mai superato la decina al giorno... però fumavo ed ero dunque schiava! Infatti sono poche le sigarette che si accendono per piacere, le altre costituiscono un dovere, quasi un obbligo, un rito associato a determinati momenti della giornata in cui il cervello si convince di non essere più in grado di terminare o iniziare qualcosa se prima non ti sei concesso la pausa-sigaretta. Dal momento che amo il mio corpo e amo ancor di più la sua LIBERTA',  Giovedì scorso ho deciso che non avrei più comprato la mia ricarica di nicotina,catrame e monossido di carbonio, ne avrei fatto a meno come avvenne per i primi 24 anni della mia esistenza!!!

Così nel 50° anniversario delle Diana ho consumato la mia ultima sigaretta,  ho gettato in fumo  € 3,40 per l'ultima volta !!!

Per scaramanzia ho aspettato una settimana a scrivere questo post... non credevo sinceramente di riuscirci. La tentazione non manca... ma evito i tabacchini!!! I momenti più difficili sono quelli "rituali" ...e purtroppo cinema e letteratura, abitualmente amici fedeli, non sono di ausilio. Appena rimiro lo schermo non posso non invidiare l'eroe di qualche vecchio film o il cattivo-fallito di pellicole più recenti che si avvolgono in nuvole di fumo..... Al contrario nei momenti di lucidità mi sento fiera di me stessa, provo la stessa sensazione di quando superavo un esame all'università depennandolo dal piano di studi.... una bellissima sensazione che non mi emozionava da tempo. La forza di volontà e lo spirito di sacrificio che si sprigionano da tutti i pori
per perseguire un obbiettivo preciso, la consapevolezza che volere è davvero potere!!! Ma non è l'unica... altre percezioni, quasi dimenticate, giorno dopo giorno  si stanno riaccentuando, certi profumi (compreso il mio),  vedere pelle e denti completamente splendenti... il corpo giorno dopo giorno si purifica e ringrazia ... e le pause sigaretta si trasformano in momenti dedicati al suo benessere!!! 

Fumare è gratificante, rilassante, ancestrale, sociale, intimista, filosofico... fumare è tantissime altre cose ... ma purtroppo, nonostante ciò, vale sempre la pena di smettere!!!

Nessun commento:

Posta un commento