mercoledì 11 luglio 2007

Benny & Joon


Titolo: Benny & Joon
Durata: 94 minuti circa
Produzione: USA
Anno: 1993
Regia: Barry Berman
Attori principali: Johnny Depp, Mary Stuart Masterson (Pomodori verdi fritti, The Postman), Aidan Quinn, Julianne Moore (The Hours, Evolution, Hannibal e Magnolia), Oliver Platt
Soggetto e sceneggiatura: Barry Berman e Leslie McNeil
Fotografia: J.Schwartzman
Film per tutti
Commedia romantica



TRAMA:
Joon è una ragazza mentalmente instabile, tuttavia possiede idee chiare, originali e condivisibili ed è una brava pittrice. Vive con il fratello maggiore Benny, che si occupa di lei da quando i loro genitori sono tragicamente morti in un incidente stradale. Joon vorrebbe condurre la sua esistenza liberamente e le costrizioni "protettive" a cui la obbliga il fratello contribuiscono non poco ad accentuare la sua follia che talvolta assume perfino connotazioni incendiarie. Il povero Benny, del resto, non sa più come comportarsi, bravo ragazzo e grande lavoratore (onestissimo meccanico), non si rende conto di celare, dietro il suo grande senso di responsabilità verso la sorella, anche  una "scusa" per non affrontare le sue paure e sconfiggerle, regalandosi così una vita serena, soprattutto dal punto di vista sentimentale.


Sono molteplici le governanti a cui viene affidata Joon, durante l'assenza del fratello, ma per un motivo o per l'altro scappano tutte a gambe levate, terrorizzate dalle sfuriate della giovane pittrice. Una sera Joon perde una partita di pocker e così le viene affibbiato lo strambo cugino di un amico di famiglia: Sam (Depp), anch'esso un po' squilibrato e sognante. Quest'ultimo nonostante le follie della sua personalità saprà presto conquistare il cuore di Joon e rivelarsi una governante provetta, una sorta di Mary Poppins. Sam lustra la casa, pulisce e lucida, cucina divinamente anche se con tecniche strambe ( esilerante la cottura dei sandwich con il ferro da stiro), ma soprattuto è comprensivo e protettivo nei confronti della sua amata.
Il ragazzo è anche un abilissimo mimo, un cinefilo ad hoc ed aspira a farsi assumere nella videoteca cittadina in qualità di esperto conoscitore di films di ogni genere e qualità. Sam adora in particolare Charlie Chaplin e Buster Keaton che omaggia continuamente, con movenze, espressioni visive e il suo abbigliamento. Inutile dire che grazie a questo sensibilissimo personaggio un po' magico il film, nonostante il classico momento di crisi, si concluderà felicemente. 

NOTE: Una divertentissima commedia romantica, unica e non convenzionale. Non sono poche le scene in cui lo spettatore si ritrova a ridere di gusto. Il merito di questo è dovuto in gran parte alla recitazione di un giovane Jonny Depp, che con le sue espressioni facciali e movenze corporee preannuncia già la sua bravura nell' interpretare personaggi strambi e curiosi,  una recitazione snodata e buffa che oggi ritroviamo confermata in personaggi da lui interpretati come Jack Sparrow (pirati dei Caraibi) e Willy Wonka (...e la fabbrica di cioccolato)
LA FRASE DEL FILM:
-Non ti piacciono le uvette?
-No
-Perchè?
-Una volta erano belle, succose...e ora sono rinsecchite, le hanno rubato la vita. Sono dolci di sapore, ma in realtà sono chicchi d'uva umiliati... direi che non appoggio i produttori di uva secca!


Nessun commento:

Posta un commento