giovedì 7 giugno 2007

L'arte del volo

Stamane percorrevo la solita mattonata con la mia mimi, chiacchierando del più e del meno (splinder incluso), quando mamma gatta e il suo tenero gattino, vedendoci, si sono spaventati e sono scappati in direzioni opposte.  Dopo una breve corsetta mamma gatta ha sfidato il pericolo, si è girata, ci ha guardate con sfida e si è messa a miagolare  come una matta, sembrava dire "dove sei andato cucciolo mio? Vieni qua che queste due non ci torcono un pelo... torna subito quiiiiiiii!!!".

Oggi tornata dal lavoro mi sono seduta due minuti sul terrazzo ad osservare questo cielo pazzo che si ammanta di nuvole, piange pioggia e poi si dipinge di cobalto nello spazio di poche ore. Mentre assorta nei miei pensieri sedevo sul gradino, ho udito un sommesso pigolare. Non è trascorso nemmeno un mese da quando i passerotti neonati hanno spiccato il loro primo voletto..  che la mia casetta degli uccellini si è nuovamente popolata di una nuova nidiata. Mamma e papà passero continuano a svolazzare incessantemente avanti e indietro per nutrire i piccoli, con forza e tenacia sfidando i venti....

La natura è ricca di esempi di buoni genitori, sembrerebbe un fattore d'istinto ma non è così. Il mestiere di "mamma e papà" non è così semplice e credo che esserlo significhi anche vivere per un lungo periodo in funzione del proprio cucciolo, almeno finchè quest'ultimo non spicca da solo il primo voletto. Ci vuole pazienza, cuore, sacrificio e talvolta anche una sana severità... sono tutti ingredienti che per avere il giusto dosaggio non si possono basare solo su un fattore istintuale ma su capacità e saggezza. Io come cucciola ho avuto e ho tutt'ora una grande fortuna, i miei genitori sono molto capaci e saggi!!! Mi hanno insegnato a spiccare il primo voletto con un amore infinito e ancor oggi quando i venti sono contrari so di poter contare su di loro e sui loro sempre discreti consigli!!! Non so se e quando sarò mamma... ma se mai sarà spero di essere all'altezza dei miei maestri di volo!!!

Nessun commento:

Posta un commento