lunedì 19 marzo 2007

spuntavano le viole

... è veramente tanto che non scrivo acciderbolina!!! Oltretutto ho trascorso due fine settimana molto piacevoli di cui nulla vi ho narrato. Domenica scorsa-scorsa ho visitato, con la mia collega Luisa, Soncino e Crema, la meta in realtà doveva essere diversa, ma siamo finite qui e devo dire che sono due cittadine carine. Questo week end invece mi sono recata in campagna con il consorte e sono rimasta allibita dallo stato di avanzata primavera in cui si ritrova la natura. Il paesello è ubicato a circa 1000 metri, bello isolato e abbarbicato... normalmente in questa stagione è innevato o per lo meno lo sono le cime dei monti che gli fanno da corona... e invece era tutto completamente verdeggiante, fiorito, ricoperto di gemme. Di questo magnifico paesaggio ciò che mi ha maggiormente colpita è stata la distesa infinita di primule e di viole... mai vista una cosa del genere da lasciare a bocca spalancata... la tentazione è stata quella di farne un bel mazzetto, ma da brava naturalista ho lasciato tutto lì, nel suo ambiente originario, ponendo veto al mio egoismo umano!!!
Il paese era invaso da gattine incinte, tutte identiche, alcune di loro sono sorelle della mia Dianina originaria proprio di quei luoghi. Sono certa che qualora dovessi ritornare su nell'immediato futuro dovrei pormi nuovamente il veto di non allargare la famiglia con qualche altro cucciolotto pelosone!!!  Tentazione per me irresistibile!!! Comunque con il consorte non ci siamo per niente rilassati e nemmeno dedicati a passeggiate nei boschi oihmè. Il clima era gelido e ventoso e così dopo aver acceso il camino ci siamo messi a pulire a destra e a manca e ad appendere quadretti. Il solaio per me è stato, come al solito, una rivelazione, lì dentro infatti ci sono dei pezzi d'infanzia di mio marito e ieri ho scoperto anche alcuni libri di sua nonna buttati lì in pasto ad insetti voraci. Ho subito prelevato alcuni di essi, a me cari per titoli o autore, come Jane Eyre, li ho puliti e me li sono sistemati nella libreria in cameretta. Molti sono romanzetti d'amore, ma mi dispiace comunque vederli trattati così... quindi mi sono riproposta che la prossima volta che vado mi dedicherò al riordino e all'archiviazione del solaio.


Altre grosse news non ci sono, oggi al lavoro è stata una mattinata estenuante, anche perchè da aprile dovremo andare a riordinare un archivio sito dall'altra parte della città... anzi quasi fuori città!!! In famiglia, escluso il triste decesso improvviso di due pesci, i miei simpaticissimi corydoras, stiamo tutti abbastanza bene e questo è quello che conta... mi basta questo ormai se respiro salute intorno a me io respiro serenità (dico questo facendo comunque i debiti scongiuri). Un abbraccio

Nessun commento:

Posta un commento