venerdì 29 dicembre 2006

Resoconto statistico del 2006 in un post

Quest'anno in generale è stato non poco disastroso. Vanto numerose corse al pronto soccorso e le più spaventose hanno avuto come protagonisti mio papà e il consorte (2 volte a testa). L'ospedale ha costituito di frequente una location : all'inizio del 2006 la nonna materna è caduta frantumandosi ogni singolo osso che la compone, poi è stata la volta del mio papà,  poi della nonna paterna e infine del consorte... ma, incrociando dita di mani e piedi, alla fine tutto si è più o meno risolto in bene. Nel mentre la sottoscritta ha fatto parecchie visite, escludendo il classico dentista di cui credo ormai di essere fonte di ricchezza, sono entrati in scena l'allergologa e il gastroenterologo. Quest'ultimo mi ha premiata con una fantastica colonscopia...  dopo mille torture sono arrivata da sola alla conclusione che l'origine dei miei mali era ubicata nel mio bel cranio che sempre da sola ho leggermente modificato con ottimi risultati (esclusa la scena isterica di alcuni giorni fa). Il medico protagonista di questi ultimi giorni è stato l'oculista che ha restituito la nitidezza all'occhio destro, miope, del maritino... per il sinistro vedremo nell'anno che verrà. Le visite dell'idraulico... il mio fantastico idraulico... non sono mancate e non ho potuto godere del mio terrazzo nei mesi estivi perchè abbiamo dovuto rifare il lucernaio del tetto...
Ho partecipato a 4 matrimoni e un funerale. Il vero funerale tuttavia si è svolto per me ad aprile quando il mio dolcissimo e pazzoide Maffone se ne è andato per sempre. Ho subito un furto : quello della moto... ma fortunatamente un volenteroso vigile ha saputo riparare al danno e alla beffa ritrovandolo abbandonato contro un muro. Nella famigliola sono subentrati quattro nuovi individui... dotati di branchie... e con loro ho scoperto gioie e "dolori" dell'acquariologia. Sport ne ho praticato davvero pochino... un po' di piscina e tante camminate... ma a Luglio mi sono divertita a guardarlo emozionandomi davanti ai Mondiali (seppur odiando il calcio ripongo qui ogni polemica). Mi sono recata ben due volte in pellegrinaggio a Triora e più volte nel nostro paesello alpestre. Quest'anno, non ho alcun viaggio da segnalare, ma solo alcune gite fuoriporta, non meno interessanti e costruttive.  Ho avuto la fortuna di passeggiare molto nel mio luogo preferito (la Natura, il bosco) soprattutto durante l'autunno, raccogliendo molti funghi e rigenerandomi. Mi sono divertita al parco acquatico e non ho rinunciato a quasi nessuno dei miei appuntamenti fissi annuali: la sagra delle fave e del salame di sant'Olcese, la festa di san Giovanni, i fuochi d'artificio estivi,  la fiera del disco e del fumetto, il presepe vivente. Non è mancata neppure la partecipazione a mostre e convegni. A Gennaio a Genova ha nevicato e spero che anche quest'anno si ripeta quest'evento che ha il potere di risvegliare in ogni senso e poro la bimba che alberga in me. Mi sono recata 11 volte al cinema e ho letto 21 libri... e qui devo dire che le statistiche parlano chiaro... rispetto agli altri anni sono stata davvero scarsina.  Oltre ai miei cari genitori e al consorte... elementi preziosi e compagne di ventura in quest'anno sono state, mie due grandissime amiche, Luisa e Gorghy che mi sento di ringraziare qui con tutto il cuore.
Come avrete notato sono partita dalla narrazione degli eventi più brutti e ho concluso con quelli più ludici... perchè in questo modo gli accadimenti positivi restano più in risalto. Un altro anno è passato e alla fine molte cose che al momento mi sembravano irrisolvibili si sono concluse con un happy end... un motivo in più per impare che non bisogna mai e poi mai fasciarsi la testa prima di rompersela. Questa vita va vissuta con sfida finchè siamo qui e finchè respiriamo potremo lottare, sorridere, piangere, ammirare, stupirci, imparare e sognare... nessuno ci può privare di queste doti che albergano in ognuno di noi...
Ho tenuto alla fine la cosa più rilevante per questo post... nel 2006 è successo un altro fatto... ho aperto il mio blog e ho conosciuto voi che avete saputo farmi sorridere, emozionare e spesso mi avete incoraggiata e consolata... non a caso i contatti splinderiani vengono definiti "Amici".... e per questo mi sento di ringraziarvi con tutto il cuore!!! Buon anno Amici dalla vostra MissMeletta
ecco un brindisi speciale che faccio virtualmente con Voi...
Aggiornamento:
Non si risolvono le cose così...la giustizia e la civiltà sono ben altre cose ... così ci si mette solo alla pari perpetuando la malvagità e il delitto... ma la civiltà non appartiene all'uomo... e nemmeno la buona creanza dal momento che in queste ore i giornalisti, come al solito, stanno giocando al rilancio della foto più cruda... e fino alla fine più di tanto Saddam non l'ha data vinta a nessuno morendo con somma dignità!!!  Adesso otterranno naturalmente l'effetto contrario: la santificazione...cosa ancor più pericolosa...  A Colui che ha commentato definendo "equo" il processo e l'esecuzione "un esempio di quella giustizia che Saddam negò alle vittime del suo brutale regime"... dico solo di stare zitto e farsi un esame di coscienza... lui non è poi tanto diverso... Non è con la morte del singolo o l'annientamento dei popoli che si garantiscono i diritti umani... la storia dovrebbe farci da maestra no???

giovedì 28 dicembre 2006

giochino

Solo tre volte miai ha partecipato alle catene di sant'Antonio della blogsfera... e in queste ludiche occasioni ha deciso di coinvolgermi... il guaio è che poi io mi diverto a scriverci su... ma la parte più scocciante è coinvolgere gli altri. Comunque partecipo e ringrazio Miai per l'onore (ahahaha:)))
Alua il gioco consiste nel prendere il libro più vicino a voi ( e già qui mi domando "vicino" sta per "caro" oppure indica il grado di lontananza???) sfogliarlo fino a pagina 123 e ricopiare la sesta, settima e ottava riga (omettendo naturalmente le prime 5). Lo scopo del gioco dovrebbe essere conoscersi meglio... ma secondo me non funziona molto... o per lo meno così è stato nel caso di miai... nel mio caso è ancora peggio...
"Da secoli noi donne sosteniamo gli uomini. Ci occupiamo di loro, li ascoltiamo, li consoliamo, li incoraggiamo. Ci prendiamo cura dei figli e affrontiamo i tanti piccoli problemi della vita quotidiana."
Ma guarda te cosa mi è toccato copiare...la frase è tratta dal romanzo "la casa delle sorelle" di Charlotte Link... ed ora mi tocca la parte meno bella... per proseguire la catena nomino (a loro discrezione)
-
la maratoneta (gioco in casa)
-
falena ebbra
- herm 27
non vogliatemene... al massimo andate ad insultare miai (ahahaha)
... se non avete ancora provveduto a leggere nel post sottostante troverete i miei PROPOSITI per l'anno nuovo... ciao

mercoledì 27 dicembre 2006

Propositi

Ho accorciato questo post era troppo lungo... mi ero fatta prendere la mano...
..ho stilato l'elenco dei buoni propositi per il 2007... ve li scrivo qui sotto così almeno per un discorso di dignità pubblica sarò costretta a realizzarli:
- Non farsi assolutamente le, volgarmente dette, "seghe mentali"
- Se ad aprile non mi confermassero, TROVARE LAVORO, possibilmente anche un tantino più remunerato...
- Smettere definitivamente di fumare (avevo scritto un post... a cui non ho ancora del tutto mantenuto fede)
- Smettere di fagocitare freneticamente le mie unghie
- Leggere più di 20 libri (20 sono quelli letti quest'anno ... ho perso la gara con il consorte lui è a quota 33)
- Leggere la Bibbia e il Corano ( non scioccatevi... voglio capire... non si giudica mai senza conoscere e credo che lo facciano in troppi... io vado controccorente e desidero farmi un'opinione ma con basi solide, non so se riuscirò nell'epica impresa, ne riparleremo tra un anno)
- Essere più ordinata ....
- Terminare la ristrutturazione della doccia ... prima di allagare la casa della vicina di sotto
- Concedere più tempo e cura a me stessa
- Riordinare i miei scritti, dall'almanacco ai racconti adolescenziali
Naturalmente devo anche continuare ad attuare i due unici propositi attuati nel 2006, ovvero consumare pasti sani e camminare tanto, specialmente in mezzo alla natura.
Queste sono cose che dipendono da me... naturalmente se la sorte mi agevolasse spruzzando un po' di serenità e salute sulla mia famigliola adorata (consorte, genitori e animaletti vari) sarebbe tutto più semplice e di facile attuazione!!! E Voi????? Quali sono i vostri propositi???

sabato 23 dicembre 2006

Buon Natale

Ciao carissimi oggi sono stata colpita da una crisi isterica ad hoc, in cui ho finalmente tirato fuori tutta la rabbia e la disperazione accumulata durante quest'anno, che senza tantissimi eufemismi, da brava signorina, definirei di merda!!! Da un lato mi sono spaventata (ho dovuto ricorrere ad una boccetta di valeriana) dall'altra sono stata contenta perchè mi sono riscoperta finalmente umana... avevo paura di tramutarmi in un ghiacciolino. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata versata dal maritino e proprio di una goccia trattasi realmente. Stamane infatti il dolce consorte mi ha preparato la colazione, ho mangiato e poi consapevole del fatto che finalmente tutti i vari preparativi natalizi erano conclusi sono nuovamente sprofondata in un sonno profondo. Mi hanno destata quasi subito dei lamenti... Fede per non svegliarmi ha avuto la brillante idea di darsi il collirio da solo e si è fatto male. Conseguenza è stata una bella corsa al pronto soccorso e il suo splendido occhio che fino ad ieri appariva come un miracolo della guarigione è nuovamente fasciato con una piccola lesione corneale... speriamo che tutto ciò non comprometta l'intervento e che gli passi presto il dolore. Io dal canto mio non ho più parole... ne' la forza di scriverle...

questa foto ritrae il presepe vivente svoltosi nel mio paesello... ne ho anche di più caratteristiche con i fabbri, le filatrici ecc. ma non potendo postarle tutte ho scelto quella che ritrae la scena clou... in seguito come promesso vi allego due fotine del mio presepe... una non è splendida, ma vi può rendere l'idea delle dimensioni, l'altra un poco più particolareggiata.


Vi mando un bacio a tutti e qualora non riuscissi più a connettermi (sperando tuttavia di evitare pronto soccorsi) vi abbraccio tutti augurandoVi il Natale più sereno e simpatico delle vostre esistenze. La Vostra Miss!!!

giovedì 21 dicembre 2006

Tre argomentazioni: politiche e non

PRIMA ARGOMENTAZIONE
Capisco che è Natale e bisognerebbe parlare di "nascita" e argomenti positivi ma desidero esprimere tutta la mia ammirazione e solidarietà umana per il dottor Mario Riccio, medico anestesista dell'ospedale maggiore di Cremona e membro della Consulta di Bioetica di Milano, nonché medico di  PierGiorgio Welby, che ha ammesso (come riporta testualmente Virgilio) di aver aiutato il suo paziente a morire staccandogli la spina del respiratore che lo teneva in vita, dopo sedazione per via venosa. Desidero applaudire il coraggio di questo dottore che a mio parere ha compiuto un gesto non solo profondamente umano ma rivoluzionario. Non voglio qui aprire disquisizioni in tema di eutanasia ma credo che sia nel diritto di ciascun essere umano poter decidere cosa fare della sua vita e nessuna religione ce lo deve impedire in quanto esiste IL LIBERO ARBITRIO... pensassero piuttosto gli esseri umani  a garantirsi una vita corretta, onesta e di sommo rispetto verso il prossimo!!! La sofferenza si può affrontare finchè esiste la consapevolezza che la lotta ha un significato, quando c'è ancora una remota possibilità di guarigione, ma in questo caso era solo gratuita e ostinarsi ad infliggerla a chi ormai la rifiuta è puro disprezzo della sua dignità di essere vivente!!! Non desidero una legge che imponga l'eutanasia (dal greco "dolce morte") ma almeno un codicillo che non neghi agli esseri viventi il loro libero arbitrio!!!
SECONDA ARGOMENTAZIONE
L'America si è resa conto del nostro potere di bloggers e l'Italia naturalmente come di consueto emula subito la nazione dalla bandiera a stelle e strisce (maniman.)... Siamo in tanti, siamo più o meno uniti e più o meno riusciamo tutti a dialogare e dibattere in maniera civile, siamo gente semplice e viva, ricca di emozioni e idee da esprimere. Siamo ormai un grande gruppo e Internet alla fine si sta rivelando una forma di "potere e unione" soprattutto popolare. I politici da bravi populisti pensano così di penetrare all'interno del nostro mondo facendoci anche qui le loro lavate di capo, postando e commentando e linkandoci i loro falsi sorrisi Durbans. Io sono veramente stufa e disgustata da ognuno di essi quindi gentilmente avverto che il primo "signorotto" che si azzarda a venire sul mio blog a propagandare il suo partituncolo da strapazzo con la sua espressione demenziale verrà bannato e cancellato. Non è possibile .... sono peggio del prezzemolo e della gramigna devono mettere radice ovunque.... facciano il loro lavoro e lo facciano bene quella sarà la migliore propaganda diamine...
TERZA ARGOMENTAZIONE
quest'ultima è più frivola e meno importante e riguarda la mia vita. Sto vivendo il vero Natale... ho realizzato quasi tutti i regali con mie mani, mio cuore e mia mente combattendo il lato consumistico che rende questa festa una festaccia!!! Naturalmente lo spirito di una volta non lo sento più... ma sto trascorrendo (escluso il panico e la frenesia nel completare le mie opere in scadenza) dei momenti appaganti e densi di buoni sentimenti con coloro che amo. Mi riferisco in particolare ai miei genitori e alle due mie grandi amiche Luisa e Gorghy... e naturalmente anche con il consorte. A proposito del maritino ha riacquistato dieci decimi dall'occhio operato... evvvvvvvivvvvvvva !!!! Il momento in assoluto più natalizio è stata la visita al presepe vivente che si è svolto nel paesino dove vivo... c'erano il bue, la mucca, i pony, i suonatori di cornamusa, le vecchine che filavano, quella che stendeva la pasta, quella che cucinava il pesto, due donne che preparavano la ricotta, i vecchietti nell'osteria che bevevano vino e giocavano a carte, i soldati romani, Erode, i re Magi,  tanti piccoli pastorelli e angioletti... e naturalmente Gesù (un bel bimbetto di qualche mese) Giuseppe e Maria. C'era veramente freddo e il tempo era uggioso... per un attimo abbiamo tutti sperato che nevicasse. Sul prato alla fine è stata consumata la sagra a base di caldarroste, vin brulè, polenta, salsicce e panettone. Se riesco prima del 25 vi posto sia le foto del mio presepe che di questo narrato sopra. Scusatemi se sono stata assente ma tra lavoro, maritino a casa 'cecato e preparazioni natalizie non sono riuscita a concedermi il mio blog-relax. Tanti bacioni a tutti

mercoledì 13 dicembre 2006

natale parte terssssa

MADRE NATURA sa fare questo:

Gli esseri umani invece producono questo:

e a Natale ne producon ancor di più!!!
No non uccidetemi... lo so, sto esagerando... su cari amici semplicemente quest'anno il natale a missmeletta genera  questo tipo di osservazioni... avreste invece dovuto conoscermi qualche tempo fa quando già ad agosto canticchiavo jingle bells! Il guaio è che non ho assolutamente tempo per godermi il clima (Clima?) natalizio. I giorni mi scivolono tra le dita... non riesco ne' a realizzare ne' ad acquistare i regali e tantomeno mi sbocciano delle idee nella zucca!!! Vi narro due news veloci per tenervi aggiornati: il presepe è stato allestito e come al solito ho esagerato con le dimensioni...prende mezza camera (magari poi ve lo posto) e anche l'albero non è venuto niente male... anche se, aggirandosi per la sala, al posto del pennone capita di frequente di vedere Diana (miau). Lunedì hanno operato il consorte all'occhio destro e se tutto procede per il meglio presto potrà dire addio alla sua miopia. Oggi invece ho avuto notizia della conferma della prosecuzione del mio splendido contratto cocodè ancora per altri mesi, evvivva la precarietà che tanta sicurezza ti da papparapà!!!!... comunque sia, carissimi, nulla si è definitivamente concluso, ogni singola mia preoccupazione del 2006 è stata già rimandata al 2007, dalla salute al lavoro (mica frugolini),... quindi so già che il prossimo anno non sarà poi tanto diverso ... ma orsù non buttiamoci giù
...in fondo finchè c'è vita ... c'è SPERANSSSA! ciauuuuu

giovedì 7 dicembre 2006

Immacolata


Domani è l'Immacolata festa per tutti... ma non per il mio cuore. L'Immacolata non è mai stato un giorno allegro nella mia vita e mi ha spesso privato di qualcosa!!! 
 Da piccola ho frequentato l'asilo presso le Immacolatine e, al contrario di quanto si dice in merito all'educazione dispensata dalle suore, ho trascorso qui i miei anni più sereni. Queste donne applicarono la pedagogia da manuale, ci facevano divertire ed erano molto dolci e nello stesso tempo per gioco ci avvicinarono al sapere. Premetto che, nonostante questa formazione, purtroppo non mi posso definire una fervida credente... anche se a modo mio riverso una grandissima fede in Madre Natura. Quando da piccola all'asilo passavo davanti al grande quadro dell'Immacolata Concezione la osservavo sempre con molto rispetto, quasi un timore reverenziale, mi sembrava così forte e possente e con quel suo candido piedino schiacciava il serpente, simbolo del male. Leggendo bene la Bibbia però quel serpente ha una dubbia interpretazione perchè in fondo esso non tentò Eva al peccato ma alla conoscenza... la mela era il frutto della conoscenza che può essere male o bene, secondo i punti di vista. Ero ancora lì all'asilo quando un triste 8 Dicembre l'Immacolata decise di schiacciare con il suo piede il male del mio adorato nonno... portandolo per sempre lontano da me. Da allora questo giorno non fu mai più fonte di grandiosa allegria per la sottoscritta. Nonostante ciò mi sono sempre imposta di rispettare la tradizione e addobbare la mia casa perchè così facendomi sento in sintonia con il nonno. Infatti dai racconti di papà ho appreso che lui adorava creare il presepe, si recava nei boschi a raccogliere il muschio, creava con le sue mani le casette con vecchie scatole e ricopriva il tutto di abbondante neve. Così io, in questo giorno, onoro la sua memoria emulando i suoi gesti e la sera quando per la prima volta si accendono le luci in quel piccolo mondo innevato e silenzioso, prendo carta e penna e scrivo una letterina al MIO Babbo Natale: mio nonno Franco sempre con la falce in pugno e le mani color della terra!

mercoledì 6 dicembre 2006

natale 2

qual'è il segreto per non reagire più così alle feste? fino a due anni fa il natale era per me magico, sacro, fonte di calore. Ora sono completamente cadute le illusioni... nonostante i mille impegni di questi giorni sto facendo il possibile per ritrovare in me quella magia perduta. Sto sforzandomi di confezionare i regali artigianalmente e in maniera personalizzata... anche per rifuggire dalle vie del centro. La marea umana che accorre impazzita nei negozi per "levarsi il pensiero" non trasmette calore ma solo caldo... soffoco... forse anche il meteo  non aiuta, non guasterebbe infatti un'arietta un poco più pungente, quella frizzante che ti distrae dal pensiero che il clima è impazzito sul serio. Le luminarie che una volta mi facevano sbriluccicare gli occhioni, quest'anno mi deprimono: penso a quanti soldi, a quanta energia si gettano al vento. Fra poco inizieranno anche le contese parentali su come e dove trascorrere queste santissime festività, quando la cosa migliore sarebbe prendersi un cuscinone e farsi un sano pisolino di due giorni, letargico, sotto l'albero, in mezzo a pacchi e pacchettini... ma del resto c'è troppo caldo e nemmeno gli orsi vanno in letargo come posso avere la pretesa di riuscirci io? Quale sarà mai il segreto per ritrovare il gusto del natale? E' il secondo anno che sto ragionando così. Non mi piace niente! L'anno scorso poteva essere un caso ... ma ora... Vorrei poter di nuovo assaporare la vera atmosfera natalizia quella da quadretto naif...
scusate sfogo passeggero... magari nei prossimi giorni vi parlerò entusiasta del mio albero, del presepe, del panettone che starò impastando e dei fantastici doni realizzati e comprati ... non fateci caso sono una meletta un po' bacata...    intanto stasera invoco lei:
la santissima Epifania, colei che a caval di scopa tutte le feste si porta via!!!.... Buon Natale